Si alla fine l'ho acquistata anch'io
e, almeno per ora, ne sono molto contento.
Prima di scriverne un po', specifico che erano ormai anni che non usavo una mtb
allenamento, tecnica, esperienza sono quindi di conseguenza
Inizio con l'occhio,
non ho scattato foto, ma online se ne trovano tante
per gusto, almeno in taglia L, trovo la dirt-e molto bella
ed a mio avviso, mostra bene come andrebbero inserite le parti in più presenti nelle bici elettriche, con motore e batteria integrati ma presenti alla vista.
Oltre l'occhio...
tra le tante e-mtb disponibili l'ho preferita in quanto mi sembrava rispecchiare bene, tra geometrie e dimensioni delle
ruote, l'uso che ad oggi ne avrei potuto fare.
Dopo i primi km continua a sembrarmi molto equilibrata, ma ne riparliamo più in là.
Ci tengo ancora a far presente ad eventuali interessarsi all'acquisto che, almeno in taglia L, il telaio è ben "presente" tra le gambe, e se cercate un telaio compatto potrebbe non fare al caso vostro.
Per il peso, il modello dirt-e+1 (l'intermedio) è circa 22kg
ho scelto la versione intermedia per la batteria da 500wh e perchè vedo parte del gioco anche curarne la scelta dell'assemblaggio.
Spendendoci un po' in componenti, un paio di kg. vengono via...
ma quanto e dove valga la pena badare al grammo su una e-mtb è tutto un altro discorso.
Ancora due note
1 - Dal sito Giant Italia si legge che il motore è con asse ISIS drive
Da catalogo Giant Italia l'asse ISIS drive non è indicato
a bici giunta, l'asse pedivelle non era ISIS, ma l'ancor più classico perno quadro.
Per contro, anche se ancora non l'ho misurato, il Q factor delle pedivelle, mi sembra contenuto
2 - Non mi sarebbe dispiaciuto visti i pesi delle e-mtb, ma anche tenendo conto dei loro prezzi, l'utilizzo di uno standard d'aggancio della ruota posteriore più "robusto" in luogo del classico q.r. presente.
per ora mi fermo :P