Giant Cadex CFM1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XTerra

Biker novus
26/7/10
8
0
0
Bolzano
Visita sito
Io invece l'ho fatta nuova, in quanto il telaio non e' stato mai montato dal lontano 1997. Telaio nuovo, forca Lefty nuova. La uso come commuter.
In effetti sarebbe un 20'', ma e' veramente stretta. Sto aspettando di mettergli una pipa 130/135 mm. Essendo 1,90m, la mia attuale MTB e' piu' lunga di almeno 3 cm. Molto piu' comoda. Ma per fare quei 10K al giorno, fa' figo!!!
 

Allegati

  • DSCI0101.jpg
    DSCI0101.jpg
    60,4 KB · Visite: 43

XTerra

Biker novus
26/7/10
8
0
0
Bolzano
Visita sito
Non ho capito. Telaio nuovo ma non lo montano piu dal '97.
Vai al lavoro con quella?
Il telaio non e' stato mai usato ed e' del '97. Lo aveva un mio amico.
Si vado al lavoro con quella. 10K al giorno. Per andare sui sentieri ho le mie 26 e 29, ovviamente sempre aucostruite, modelli unici. Non mi piace avere una bici commerciale.
La nuova modifica alla Cadex: una bella pipa da 135mm. Adesso sono piu' comodo.
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, partecipo anche io con le immagini di una CFM 2 del '92 (aveva il DX) che ho rimodernato per usarla (in sicurezza) tutt'ora, usando componenti comunque vecchiotti tipo RS SID SL, Magura Louise, cerchi 517 e mozzi AMClassic dei primi anni del 2000. Sono anche passato al 9v con i comandi Sram Attack per compatibilità con le altre bici. Il resto è tutta roba che avevo comprato via via nella prima metà del '90 (fra cui la prima guarnitura MD della suntour con il mitico ventino e l'attacco ITM Titanium), peso 10.3 kg nella configurazione in foto. Vi ho montato forcelle come Mag 21, Mag 21 SL e Manitou EFC e questa SID è molto simile come comportamento alla vecchia Mag 21... Spero di non aver urtato troppo la sensibilità dei puristi del vintage!!!
 

Allegati

  • 22012012237.jpg
    22012012237.jpg
    60,9 KB · Visite: 84
  • 22012012238.jpg
    22012012238.jpg
    61,2 KB · Visite: 58
  • 22012012240.jpg
    22012012240.jpg
    62 KB · Visite: 76
  • 22012012242.jpg
    22012012242.jpg
    59,9 KB · Visite: 48

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Ciao, partecipo anche io con le immagini di una CFM 2 del '92 (aveva il DX) che ho rimodernato per usarla (in sicurezza) tutt'ora, usando componenti comunque vecchiotti tipo RS SID SL, Magura Louise, cerchi 517 e mozzi AMClassic dei primi anni del 2000. Sono anche passato al 9v con i comandi Sram Attack per compatibilità con le altre bici. Il resto è tutta roba che avevo comprato via via nella prima metà del '90 (fra cui la prima guarnitura MD della suntour con il mitico ventino e l'attacco ITM Titanium), peso 10.3 kg nella configurazione in foto. Vi ho montato forcelle come Mag 21, Mag 21 SL e Manitou EFC e questa SID è molto simile come comportamento alla vecchia Mag 21... Spero di non aver urtato troppo la sensibilità dei puristi del vintage!!!

ma usi ancora gli onza?
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
ma usi ancora gli onza?
E' chiaro! E abbinate ho anche le scarpe vintage! Delle vecchie Shimano M210 che non vogliono morire!:smile:
Gli Onza li ho anche sulla GT, mentre sulla Felt ho gli exustar 28.
Che hanno di bello gli onza è che infondono molta sicurezza ed offrono una piattaforma stabile anche se non riesci ad agganciare: per questo motivo li trovo ancora attuali (e leggeri con i loro 290 gr).
Li avevi anche te?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
E' chiaro! E abbinate ho anche le scarpe vintage! Delle vecchie Shimano M210 che non vogliono morire!:smile:
Gli Onza li ho anche sulla GT, mentre sulla Felt ho gli exustar 28.
Che hanno di bello gli onza è che infondono molta sicurezza ed offrono una piattaforma stabile anche se non riesci ad agganciare: per questo motivo li trovo ancora attuali (e leggeri con i loro 290 gr).
Li avevi anche te?

SI io avevo sia la versione titanio (l'asse fletteva da paura) che quella in acciaio, ma alla fine sono tornato a shimano. A seconda del tempo gli elastomeri cambiavano la loro resistenza/morbidezza e non si sganciavano mai allo stesso modo. (almeno questa è la mia opinione). Comunque peso record per quei tempi
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
SI io avevo sia la versione titanio (l'asse fletteva da paura) che quella in acciaio, ma alla fine sono tornato a shimano. A seconda del tempo gli elastomeri cambiavano la loro resistenza/morbidezza e non si sganciavano mai allo stesso modo. (almeno questa è la mia opinione). Comunque peso record per quei tempi
Non mi sono mai accorto della flessione (li ho ambedue in titanio), anche oggi che non peso più 65 kg... forse perché sono sempre stato piuttosto scarsino come potenza! I miei erano la prima versione, quella che non si sganciava neanche con le bombe! Ma dopo un buon lavoro di lima su tacchette e sganci non ho più avuto problemi, anche al variare del clima (se questo fosse successo oggi sarebbe però inaccettabile:specc:).
 

Serc

Biker novus
25/2/12
7
0
0
zelo surrigone
Visita sito
ciao embedded, dalle foto ho visto che sulla tua bici hai montato i freni a disco; scusa la mia ignoranza sono nuovo del forum e non sono un esperto....
Volevo chiederti quanto misura il tuo forcellino posteriore se per caso è 135mm, io ho una bianchi xc201 e vorrei rimodernarla tutta montando i dischi, ma non ho ben chiaro se posso farlo oppure no.
Ho visto la tua bici e il telaio sembra molto simile al mio per cui vorrei chiederti come hai fatto. grazie
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, la Giant era già "standard": serie sterzo da 1"1/8 e posteriore da 135 che iniziava ad affermarsi dal '90/'91 ed ha consentito poi l'adottamento dell'8v con l'XTR e con i micro-drive/compact di Suntour e Campagnolo...
Per poter mettere i freni a disco (oltre alle ruote) naturalmente hai bisogno di una forcella relativamente moderna (che preveda quindi gli attacchi IS o PM) e nel posteriore se non presenti come nel caso di questa bici si possono mettere degli adattatori.
Io ho adoperato quello dell'A2z (che devo dire funziona egregiamente e ha un prezzo relativamente contenuto...) che però ha la necessità di avere un forcellino piatto e regolare. Se invece non è il tuo caso esistono anche altri tipi (es. woodmann, braketherapy) ma funzionano solo con alcuni tipi di mozzi e sono più costosi.
Una rassegna di vari tipi (con le foto) le puoi vedere qui (la prima foto è appunto quella dell'a2z che fa vedere come risulta montato).
L'aumento di peso nel caso dell'A2z è di ca. 125 gr.
Cautelati provandoci una ruota con disco (con il diametro desiderato, ma ti consiglio di non superare i 160mm) per vedere se hai problemi di spazio prima di acquistare un adattatore. Per i cavi... puoi fare ricorso al fissaggio con strap (come ho fatto io) oppure con le classiche fascette oppure con adattatori vari.
Spero di averti aiutato, per foto e/o ulteriori consigli sono a disposizione.
 

Serc

Biker novus
25/2/12
7
0
0
zelo surrigone
Visita sito
Ti ringrazio sei stato molto preciso, se ti và di dare un'occhiata al mio telaio puoi trovare una foto postata sul topic missione impossibile nella sezione vintage....
ti ringrazio ancora
 

64gjo1

Biker novus
2/8/12
1
0
0
Torino
Visita sito
ciao Embedded ...anche io ho una Giant puguale alla tua con forcella anteriore Manitou Spyder...mi piacerebbe trasformare la mia cadex con dei freni idraulici . Mi puoi aiutare ? Dici di aver montato degli adattatori A2z...hai qualche codice ? Dei prezzi indicativi ? Ed eventualmente delle foto dei particolari delle pinze idrauliche .....Grazie 64gjo1
Ciao, la Giant era già "standard": serie sterzo da 1"1/8 e posteriore da 135 che iniziava ad affermarsi dal '90/'91 ed ha consentito poi l'adottamento dell'8v con l'XTR e con i micro-drive/compact di Suntour e Campagnolo...
Per poter mettere i freni a disco (oltre alle ruote) naturalmente hai bisogno di una forcella relativamente moderna (che preveda quindi gli attacchi IS o PM) e nel posteriore se non presenti come nel caso di questa bici si possono mettere degli adattatori.
Io ho adoperato quello dell'A2z (che devo dire funziona egregiamente e ha un prezzo relativamente contenuto...) che però ha la necessità di avere un forcellino piatto e regolare. Se invece non è il tuo caso esistono anche altri tipi (es. woodmann, braketherapy) ma funzionano solo con alcuni tipi di mozzi e sono più costosi.
Una rassegna di vari tipi (con le foto) le puoi vedere qui (la prima foto è appunto quella dell'a2z che fa vedere come risulta montato).
L'aumento di peso nel caso dell'A2z è di ca. 125 gr.
Cautelati provandoci una ruota con disco (con il diametro desiderato, ma ti consiglio di non superare i 160mm) per vedere se hai problemi di spazio prima di acquistare un adattatore. Per i cavi... puoi fare ricorso al fissaggio con strap (come ho fatto io) oppure con le classiche fascette oppure con adattatori vari.
Spero di averti aiutato, per foto e/o ulteriori consigli sono a disposizione.
 

Classifica mensile dislivello positivo