Giant Cadex CFM1

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Lo so, avrei dovuto usare il topic generico di presentazione ma siccome sono egocentrico, ne apro uno tutto mio. :il-saggi:
La comprai appena uscita, fine 91, montata 92 con l'xtr nuovo_nuovo.
Ci feci una stagione di gare, poi la usai per qualche uscita e da quasi dieci anni non ha più visto la luce.
L'ho ripulita, ingrassata, sistemata. Sono pure riuscito a trovare metà del gruppo originale (in caso . . .). Mi mancano solo gli elastomeri della forcella e forse deciderò di comprare il kit "ammericano" di molle.
[Lo so che il cavo del cambio devo tagliarlo ma ho cambiato il manettino e voglio provarlo prima di tagliare ;)]
Copio_incollo per comodità e prigizia qualcosa scritto sul famoso forum d'albione:

Telaio: Giant Cadex CFM

Forcella: Manitou 2

Serie sterzo: XTR 1 1/8
Attacco: ITM Tomahawk con l'expander made in FRM (vite in titanio)
Manubrio: Ritchey Prolite WCS
Manopole: pro grip moderne
Barends: smontate, avevo le leggere onza a "L"

Freni: XTR cantilever completi
Leve freno: XTR STI integrate con i comandi cambio

Comandi cambio: XTR STI integrati con le leve
Deragliatore: XTR bottom pull
Rear Derailleur: XTR
Cavi: XTR (tranne che per il freno anteriore, cambiato dal meccanico con un generico Shimano SIS)
Cassetta: Shimano 12-32
Catena: CN7401
Guarnitura: XTR 26-36-46
Pedali: SPD-M737

Sganci rapidi: forse Omas blue aluminum and titanium (sembrano ma non sono ringlè)
Cerchi: Araya rm400 36 fori
Mozzi: XTR
Raggi: DT sezione costante, forse 2mm
Gomme: due pneumatici "made in china" forse Vee Rubber

Sella: Selle Italia Flite titanium (la prima versione)
Reggisella: FRM cnc-machined su misura con viti in titanio


Peso: sconosciuto :D

Eccola nello spendore del 2010:
giant1.jpg


Due
giant2.jpg


Tre
giant3.jpg


E l'ultima:

giant4.jpg
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
che dire, ho la lacrimuccia. l'ho avuta anch'io, veramente bellissima. pensa che ogni tanto restavo a guardarla estasiato per diversi secondi. ne ero innamorato. sigh.
 

cyb

Biker popularis
17/10/09
55
0
0
Verde Umbria
Visita sito
Bella davvero ma mi viene il mal di schiena solo a ripensarci...era rigidissima ed aveva l'orizzontale cortissimo!
Già, compatta lo è sempre stata . . .
Figurati che, presa da adolescente quando hai una concezione del tempo tutta tua, non volli aspettare, arrivò la 16.5 pollici e presi quella.
Dovrei farci una foto vicina alle altre bici, vedresti quanto è piccina :hahaha:

cyb little
 

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Già, compatta lo è sempre stata . . .
Figurati che, presa da adolescente quando hai una concezione del tempo tutta tua, non volli aspettare, arrivò la 16.5 pollici e presi quella.
Dovrei farci una foto vicina alle altre bici, vedresti quanto è piccina :hahaha:

cyb little
He he, a quei tempi andava una geometria del tutto differente da quella di oggi: telaio tipo strada e pipa lunga. I telai allungati vennero solo verso il '96 con Fisher e la sua geometria genesis testata dalla Pezzo se non ricordo male...
Comunque anche io avevo (anzi, ancora ho) la CFM2 (montata dx del '92) 20" con pipa da 135mm e la mitica mag21. Devo dire che non la trovavo affatto rigida ed anzi non vi era confronto con analoghi vari telai in alluminio anche di anni posteriori... Certo un Ritchey o un nivacrom con tubini molto fini oppure quelli in titanio ammortizzavano chiaramente meglio... Forse davvero non avevate azzeccato la taglia?:il-saggi:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Che bella,mi sembra anche di aver avuto il piacere di pedalarla,era di un amico,ma era con forc rigida,io a quei tempi avevo una Carrera rigida con il gruppo 200 GS,chi se lo ricorda?!!...Eeeehhhh,che nostalgia gli arbori della mtb,dove dischi e tubeless eran ancora utopia....:celopiùg:
 

taldeitagli

Biker novus
24/10/11
11
0
0
udine
Visita sito
La tua bici è pratcamente uguale alla mia.
Non mi è mai passato per la testa di sostituirla visto che funziona ancora bene.
Ora mi è venuta la voglia di sostituirla.
Vorrei trasformarla in una city-bike e acquistarne una nuova.

So che è un parallelo difficile da fare ma dopo 20 anni quanto vale una bici cosi. Mi spiego quanto dovrei spendere per avere una bici uguale.
xtr di 20 fa e equiparabile a gruppi economici di questi anni?

Se spendo 700 euro per una mountai bike oggi, ho 2 prodotti che non sono assolutamente paragonabili o si puo fare qualche considerazione in merito.

ciauz
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
La tua bici è pratcamente uguale alla mia.
Non mi è mai passato per la testa di sostituirla visto che funziona ancora bene.
Ora mi è venuta la voglia di sostituirla.
Vorrei trasformarla in una city-bike e acquistarne una nuova.

So che è un parallelo difficile da fare ma dopo 20 anni quanto vale una bici cosi. Mi spiego quanto dovrei spendere per avere una bici uguale.
xtr di 20 fa e equiparabile a gruppi economici di questi anni?

Se spendo 700 euro per una mountai bike oggi, ho 2 prodotti che non sono assolutamente paragonabili o si puo fare qualche considerazione in merito.

ciauz
xtr di 20 anni fa è addirittura migliore di quello attuale. poi si può pedalare anche una bici montata slx con grandi soddisfazioni. ma una panda del 2010 non vale una carrera del 1990
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
La mia prima MTB. Io avevo quella lilla con la Mag 21 bianca. C'ho fatto la prima 100 Km. dei Forti (1° edizione della gara e mia prima gara in assoluto...fatta pure come non tesserato).
L'XTR (ma anche l'XT) di 10 - 12 anni fa saranno pure pesati di più ma erano eterni.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Bhè insomma l'XTR attuale non è proprio da buttare.
Io preferisco una Carrera del 1990 a una Panda del 2010 solo se la Carrera è una Porsche.

non ho detto che l'xtr attuale sia da buttare, anzi mi gusterebbe molto possederlo. ma i "vecchi" erano oggettivamente migliori come finiture e robustezza.
carrera era la porsche! pensavi la bici????
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo