Giant Anthem X 2016 vs Orbea occam h30 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Ciao a tutti,
vi leggo sempre ma son nuovo.
Ho un dilemma che mi assale.
possiedo una giant anthem 2 del 2008 da 26 che quest'anno mi ha portato a quasi 1000km percorsi ma vorei farla diventare un secondo mezzo.

Ho il pensiero di cambiarla per prendere qualcosa di piu nuovo e ho un dubbio: ho visto che c'è una orbea occam h30 nuova di pacca
del 2022 taglia L e una giant anthem x del 2016 taglia M che è in buono stato e a metà del prezzo della orbea.
Son tutte e 2 delle 29 e volevo chiedervi un consiglio, son alto 1.78 e son a cavallo tra le taglie.
Io son di Monza e prima di raggiungere le collinette e le prime salite un 7-8 km di pianura li faccio, però mi piacerebbe avere piu escursione della mia che ha un 100mm avanti e dietro per spingere un po di piu in discesa.
Ho visto anche la giant fathom 2 ma è una front e mi piacerebbe rimanere su una full

Ho un socio che ha una ghost 27.5 con 130mm e cmq va piu forte in piano di me quando usciamo...e non dipende dalla gamba.. abbiamo piu volte invertito i mezzi e essendo la sua piu grande è proprio piu veloce.. sia piano che discesa..

orbea 1900e usata

giant 1000e usata

giant fathom 2 1200e nuova

Se avete 2 min da spendere per un consiglio vi ringrazio.
Ciao a tutti!!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi pare di leggere un pò di confusione..

- prima cosa devi stabilire che budget puoi e vuoi spendere.. ci può essere una forbice di variazione di 2/300€ al max in base alle eventuali occasioni, ma non una differenza di 900€ altrimenti è completamente inutile mettersi a fare confronti.
- seconda cosa hai scelto 2 full e 1 front da trail
- terza cosa non puoi farti dei dubbi tra una Occan nuova e una Giant del 2016 solo perchè costa meno.. nell'arco di 6 anni sono cambiate un pò di cose.. se non altro per le geometrie ecc..
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
mi pare di leggere un pò di confusione..

- prima cosa devi stabilire che budget puoi e vuoi spendere.. ci può essere una forbice di variazione di 2/300€ al max in base alle eventuali occasioni, ma non una differenza di 900€ altrimenti è completamente inutile mettersi a fare confronti.
- seconda cosa hai scelto 2 full e 1 front da trail
- terza cosa non puoi farti dei dubbi tra una Occan nuova e una Giant del 2016 solo perchè costa meno.. nell'arco di 6 anni sono cambiate un pò di cose.. se non altro per le geometrie ecc..
C'è molta confusione purtroppo..
Diciamo che il budget è sotto i 2000€, ne deve valere la pena.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
C'è molta confusione purtroppo..
Diciamo che il budget è sotto i 2000€, ne deve valere la pena diciamo.

parere personale:
schiarisciti le idee sulla tipologia di bici che EFFETTIVAMENTE può esserti più congegnale e che teoricamente puoi divertirti di più.. la mtb perfetta non esiste (tranne la mia Oiz M-Team :hail::))):) quindi qualche compromesso dovrai farlo. E ti consiglio anche di non avere fretta di comprare. Na volta che ti sei fissato un budget (sotto i 2000€ è troppo larga come idea.. ) puoi tenere d'occhio l'usato e vedrai che qualche occasione salta fuori!
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Ad esempio
Ciao
Ti ringrazio per le risposte.
Bellissima ma è un po' fuori budget purtroppo...

Cercherò qualcosa comunque con quelle caratteristiche. Grazie mille
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Comunque mi sto convincendo sempre di più a prendere una front. Bella ma almeno con 1200/1300 porto a casa il nuovo.

Belle le full ma oltre alle disponibilità son anche un po' fuori budget...
La front può essere divertente però è più stancante e in discesa sconessa è più lenta di una full anche da 100mm, dipende da quello che fai comunque cercando un po' magari trovi un buon usato anche una full da 100mm tipo la oiz o la Spark modello vecchio sono già bici prestanti anche in discesa
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Approfitto per fare un'altra domanda.
Cercare magari una 27 full? O meglio restare su una 29??

Io ho una full da 26 quindi magari è già un bel salto... Però non so.. è un pensiero di fine giornata..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Approfitto per fare un'altra domanda.
Cercare magari una 27 full? O meglio restare su una 29??

Io ho una full da 26 quindi magari è già un bel salto... Però non so.. è un pensiero di fine giornata..

a mio parere non ne vale la pena.. sono soldi buttati!
Se vuoi cambiare la tua 26", prendi una 29" e allora si che si sembrerà un altro sport..
 

Danyred

Biker novus
28/10/22
14
0
0
31
monza
Visita sito
Bike
anthem 2 2008
Alla fine son indeciso su 3 modelli che purtroppo non posso provare.

Radon skeen 8 al 2200€
Canyon neuron 5/6 1900€
Rockrider xc100 s 1700€

Son 3 belle bici che potrebbero fare al caso mio. Ma non riesco a decidermi.

Ho guardato anche orbea oiz ma è fuori budget..
 

Classifica mensile dislivello positivo