Giant Anthem advanced pro 29 1 vs Epic Carbon expert 2018....edit:aggiungo anche la Scalpel!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Io ho preso da poco una Scalpel 3, fai conto che siamo a fine stagione e il sivende dovrebbe farti almeno il 25% di sconto...io l'ho pagata 4k giusti con pedali xt compresi. Purtroppo non posso darti termini di paragone con le altre full, non avendole mai provate, ma ti posso dare le mie impressioni da uno che ha sempre avuto front 27,5 e 26(sono diversamente alto, quindi sempre taglie s). Complice le geometrie e le gomme da 2,25 la Scalpel é in effetti mostruosa in discesa...ti dà una confidenza esagerata. Il blocco di entrambe le sospensioni in effetti può essere un pro e contro allo stesso tempo; a me garba perché non faccio salite tecnicissime e dove salgo chiudo tutto...e lì la Scalpel diventa bella rigida.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Per quanto mi possa piacere la lefty credo che la scalpel abbia qualche punto negativo...alla fine della fiera ragionando anche con amici esperti se proprio volessi una full la migliore per me è la epic.Taglia s da 29, il brain e cmq montata meglio, credo sia già un mezzo da non toccare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
La Epic piace molto anche a me, ho sempre avuto un debole dal 2003 quando non era lontanamente paragonabile a questa. Il brain l'ho provato e non pensavo fosse così rapido praticamente istantaneo.
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Io ho preso da poco una Scalpel 3, fai conto che siamo a fine stagione e il sivende dovrebbe farti almeno il 25% di sconto...io l'ho pagata 4k giusti con pedali xt compresi. Purtroppo non posso darti termini di paragone con le altre full, non avendole mai provate, ma ti posso dare le mie impressioni da uno che ha sempre avuto front 27,5 e 26(sono diversamente alto, quindi sempre taglie s). Complice le geometrie e le gomme da 2,25 la Scalpel é in effetti mostruosa in discesa...ti dà una confidenza esagerata. Il blocco di entrambe le sospensioni in effetti può essere un pro e contro allo stesso tempo; a me garba perché non faccio salite tecnicissime e dove salgo chiudo tutto...e lì la Scalpel diventa bella rigida.

Il 25 ora???ma per la 2017 o per la 2018?il 25 è tantissimo per una 2018 ora ....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Non é che tra qualche post ci metti pure Orbea, Rocky e Bianchi eh...;)

La oiz e la Rocky non mi piacciono la bianchi solo la front...;)dai la scelta ora si è ristretta a 2 anche per budget....Spark e anthem (finirò per tenere la mia e montare gomme e telescopico ahaha)[emoji23][emoji23][emoji23]a parte gli scherzi con queste scontate sto sotto i 4000 e mi sembra sensato per i percorsi che devo fare io...credo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
La oiz e la Rocky non mi piacciono la bianchi solo la front...;)dai la scelta ora si è ristretta a 2 anche per budget....Spark e anthem (finirò per tenere la mia e montare gomme e telescopico ahaha)[emoji23][emoji23][emoji23]a parte gli scherzi con queste scontate sto sotto i 4000 e mi sembra sensato per i percorsi che devo fare io...credo.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
tra el 2 prenderei la spark.....
comunuqe io non prenderei ne l'una ne l'altra.....con 4000 euro ti prendi la scalpel 3 2017 con il 25% di sconto.....oppure prenderei la epic comp carbon 2018.....poi con il tempo ci metti delle ruote light e sei a posto
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
tra el 2 prenderei la spark.....
comunuqe io non prenderei ne l'una ne l'altra.....con 4000 euro ti prendi la scalpel 3 2017 con il 25% di sconto.....oppure prenderei la epic comp carbon 2018.....poi con il tempo ci metti delle ruote light e sei a posto

La scalpel in taglia s la fa 27,5,telaio non boost e poi a trovarla una 2017....ora a dicembre inoltrato....la epic costa quanto la Spark e la componentistica è peggiore...indi per cui la scelta diventa una corsa a due...
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
conosco bene sia la anthem che la epic e sono biciclette che seppur occupano la stessa categoria hanno aspetti tecnici molto diversi, il sistema di sospensione che in un caso il 'maestro' è un VPP e nel secondo caso un monocross (non piu il famoso FSR) con valvola brain, le ruote nel caso di giant delle ottime ruote, nel caso specialized si hanno dei cerchi in carbonio montati su dei mozzi che fino un paio di anni fa si usavano sulle rockhopper. io non avrei dubbi sulla scelta, ma è qualcosa di molto personale, io preferisco delle bici con sospensioni che funzionano sempre e bene e dopo c'è da considerare il lato economico.. forse la epic è più bella e forse piu facile da rivendere..
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

alestade

Biker superioris
Grazie dell’intervento...comunque guardando le specifiche anche le ruote della specy sono in carbonio....le bici sembrerebbero equivalenti un angolo sterzo più aperto per la giant è il sistema maestro che non so come funzioni...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Per quella che è la mia esperienza, il sistema Maestro funziona molto bene. Te ne accorgi specialmente in salita. Io ho una Reign e mi trovo molto bene sulle salite tecniche o ripide.
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Dove a quel prezzo ?

In un negozio di Ancona che solo per quel week end faceva il 30 su tutto quello che aveva disponibile....la tg m aveva e mettendomi sopra ci sto bene nonostante sono poco meno di 170....ho fatto solo una breve uscita,ultimamente sto uscendo in bdc., appena posso la sfrutterò meglio,ma da quel poco mi trovo molto contento.E poi nn è per niente brutta anzi....troppo presto per un giudizio solo il manubrio mi sembra un po’ troppo oversize, credo che lo taglierò sui 720 (ora è 780)



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao allora dopo 1 anno di Giant anthem come ti trovi? Anch'io vorrei passare a questo modello. Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo