GIANT ANTHEM 29 2020 vs TRANCE 2020?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupomme

Biker novus
18/8/14
4
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un possessore di una Big Nine in Carbonio oramai vecchia di 5 anni.
Sono alto 1,90 e peso circa 82 kg con un fuorisella esagerato. Vivo in Puglia, sulle Murge. Colline rocciose con tratti piuttosto tecnici (sia in salita che in discesa) anche se non con dislivelli esagerati. Non faccio gare e prediligo escursioni lunghe ed esplorative. Riesco a divertirmi anche in salita.
Al momento sto valutando tra una Anthem 2020 Pro 29 1 (carbonio) ed una Trance 2020 (sempre in carbonio).
Il rivenditore (un XC estremo che gareggia) mi consiglia la Anthem tutta la vita e mi dice che la Trance è sprecata da queste parti.
Il problema è che non riesco ne a provare ma neanche a vedere una Trance in quanto da queste parti non se ne vendono.
Sui forum sento parlarne molto bene (della Trance) per la sua versatilità e relativa agilità anche in salita.
Inoltre sulla Anthem dovrei trovare un reggisella telescopico (per me essenziale visto il mio fuorisella) e quindi temo che dopo il montaggio la differenza di peso tra i due modelli si riduca.
Insomma da un lato mi alletta l'idea della Anthem per leggerezza ed agilità, d'altro canto sono attirato dalla Trance per la sua sospensione più generosa e per la posizione più comoda agevolata anche dal telescopico.
RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI CONSIGLI SPECIALMENTE SE DA POSSESSORI DELLE SUDDETTE BIKE.
 
  • Mi piace
Reactions: bedea

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Da possessore della Trance da 29 del 2019 (versione alluminio), ti posso confermare che è un'ottima tutto fare. Faccio il giro da 1 ora come quello da 6 ore senza problemi. E' chiaro che il peso sarà diverso, ma prendendo quella in carbonio già hai un'ottima base, e probabilmente anche l'allestimento sarà già di buon livello.
La mia in alluminio con pedali è un po sopra i 14kg, penso che la tua starebbe più sui 13, che è già un bel miglioramento.
 

er puma

Biker novus
23/3/15
34
13
0
Milano
Visita sito
Bike
Orbea
Ho la anthem g1 in alluminio, pesa 11 kg la.trace 14,5 ( in alluminio)non è tanto.il.peso quanto le quote geometriche che su fanno sentire in salita in discesa, se hai tanta gamba e tanto tempo sapendo di faticare molto di più prendi la trance ( che ho avuto) se te la vuoi prendere più comoda e risalire faticando meno è scendendo con più attenzione prendi la.anthem ,a te la scelta 20200504_105549.jpg
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
ti consiglio la Anthem (da felice possessore) se sei un patito delle salite, che siano molto tecniche o semplici strade di montagna. Se sei invece + votato alla discesa credo che la Trance possa darti sicuramente + soddisfazioni anche se cmq la Anthem, con un telescopico (vedi il mio) non ti farebbe rimpiangere qualche mm in + di escursione.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-12-01 at 17.39.06.jpeg
    WhatsApp Image 2019-12-01 at 17.39.06.jpeg
    321,2 KB · Visite: 23

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
la anthem è una bici polivalente. Ci metti un telescopico ed una gomma aggressiva all'anteriore e ne fai un uso Trail. Cerchi leggeri e gomme scorrevoli, ci fai una marathon.
ovviamente se spingi troppo in discesa, il limite della bici arriva presto.
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti,

sono un possessore di una Big Nine in Carbonio oramai vecchia di 5 anni.
Sono alto 1,90 e peso circa 82 kg con un fuorisella esagerato. Vivo in Puglia, sulle Murge. Colline rocciose con tratti piuttosto tecnici (sia in salita che in discesa) anche se non con dislivelli esagerati. Non faccio gare e prediligo escursioni lunghe ed esplorative. Riesco a divertirmi anche in salita.
Al momento sto valutando tra una Anthem 2020 Pro 29 1 (carbonio) ed una Trance 2020 (sempre in carbonio).
Il rivenditore (un XC estremo che gareggia) mi consiglia la Anthem tutta la vita e mi dice che la Trance è sprecata da queste parti.
Il problema è che non riesco ne a provare ma neanche a vedere una Trance in quanto da queste parti non se ne vendono.
Sui forum sento parlarne molto bene (della Trance) per la sua versatilità e relativa agilità anche in salita.
Inoltre sulla Anthem dovrei trovare un reggisella telescopico (per me essenziale visto il mio fuorisella) e quindi temo che dopo il montaggio la differenza di peso tra i due modelli si riduca.
Insomma da un lato mi alletta l'idea della Anthem per leggerezza ed agilità, d'altro canto sono attirato dalla Trance per la sua sospensione più generosa e per la posizione più comoda agevolata anche dal telescopico.
RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI CONSIGLI SPECIALMENTE SE DA POSSESSORI DELLE SUDDETTE BIKE.
L'ideale sarebbe avercele tutte e due! Non conosco il tipo di percorsi che ci sono dalle tue parti, comunque il rivenditore potrebbe avere ragione, la Trance è più' votata alla discesa e ai sentieri di montagna belli scassati. Io comunque la Trance la utilizzo a 360 gradi e ci faccio anche giri pedalati tipo cross country magari sostituendo la ruota davanti con una gomma meno aggressiva. In salita qualcosa perdi, sopratutto se incominci a spingere forte ti accorgi di avere un mezzo che non è stato progettato per quello, ma se vai su con il ritmo giusto sali dappertutto. Il telescopico in discesa da molta sicurezza.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Se davvero non puoi sfruttare la trance, anche se questa risulta accattivante con le sue escursioni non é consigliabile prenderla.
Io sono pugliese, ma vivo fuori regione ed é dove ho iniziato a pedalare e mi chiedo sempre se giù da noi ci sono discese un po' spinte.
 

Classifica mensile dislivello positivo