• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho cercato un pò di post su questo argomento ma non ho trovato nulla.

Sto cercando informazioni riguardo una giacca che posso indossare in inverno ( la userò con temperature che vanno dai 0 agli 8 gradi circa);
Premetto che come intimo termico indosserò una maglia a maniche lunghe X-Bionic Accumulator Evo.
Quello che sto cercando è una giacca che mi permetta di uscire anche con una leggera pioggia.
Ho letto le recensioni della Endura MT500 Waterproof Jacket II , pare che sia una delle migliori, ma vorrei confrontarla con altre giacche;

Oppure dite che è meglio prendere una giacca windstopper, con l'adeguata traspirabilità non impermeabile e comprare a parte una mantellina per l'eventuale pioggia?( ma con una mantellina non si annulla tutta la traspirabilità della giacca??) Magari facendo così risparmio qualche euro.

Voi che mi consigliate??? Marca, tipi di giacca (soft shell/hard shell)...

Vi ringrazio!
Buonagiornata!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cerca meglio
Magari usando Goretex, windstopper, hardshell o softshell come keywords.
L'argomento è nella top ten di quelli più discussi sul forum
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sto cercando informazioni riguardo una giacca che posso indossare in inverno ( la userò con temperature che vanno dai 0 agli 8 gradi circa);
Premetto che come intimo termico indosserò una maglia a maniche lunghe X-Bionic Accumulator Evo.
Io in inverno giro più o meno con quelle temperature, anche qualche grado sotto zero.
Per la giacca ne ho una della Castelli (Windstopper X-fast), è inutile che ti indichi il modello perché non è più a catalogo, quello che mi piace di questa marca è che per ogni giacca ti dà il range di utilizzo in base alla temperatura.
Per l'intimo tecnico secondo me la X-Bionic Accumulator Evo è anche troppo calda, io di solito utilizzo la X-Bionic Energizer MK2, con sopra una maglia tecnica (il capo che metti sopra l'intimo è fondamentale). Con due capi (intimo tecnico + maglia) rispetto al solo intimo tecnico pesante + giacca sei molto più flessibile, vestendoti a strati puoi scegliere di volta in volta cosa mettere e togliere, comunque il terzo strato (giacca) lo devi comunque avere.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Buongiorno a tutti,
ho cercato un pò di post su questo argomento ma non ho trovato nulla.

Sto cercando informazioni riguardo una giacca che posso indossare in inverno ( la userò con temperature che vanno dai 0 agli 8 gradi circa);
Premetto che come intimo termico indosserò una maglia a maniche lunghe X-Bionic Accumulator Evo.
Quello che sto cercando è una giacca che mi permetta di uscire anche con una leggera pioggia.
Ho letto le recensioni della Endura MT500 Waterproof Jacket II , pare che sia una delle migliori, ma vorrei confrontarla con altre giacche;

Oppure dite che è meglio prendere una giacca windstopper, con l'adeguata traspirabilità non impermeabile e comprare a parte una mantellina per l'eventuale pioggia?( ma con una mantellina non si annulla tutta la traspirabilità della giacca??) Magari facendo così risparmio qualche euro.

Voi che mi consigliate??? Marca, tipi di giacca (soft shell/hard shell)...

Vi ringrazio!
Buonagiornata!

Premesso che l'argomento e' stato piu' volte trattato, brevemente ti diro' la mia opinione.
Waterproof e traspirabilita' non sempre vanno a braccetto ed indubbiamente il tessuto che maggiormante restringe la forbice e' il Goretex.
Hai l'impermeabilita' e la giusta traspirazione.
Il Windstopper e' maggiormente traspirante rispetto al Goretex ma purtroppo non e' impermeabile.
L'Endura che citi non la conosco, ma personalemente mi trovo molto bene con i capi GorebikeWear: costano un po'/valgono un po' di piu'. Se ti "accontenti" di prendere prodotti della stagione passata e riesci a comperare fuori stagione puoi fare buoni affari con questo brand.
Se come intimo indossi X-Bionic Accumulator Evo, personalmente ti direi hardshell: ma e' noto che le percezioni del caldo e del freddo sono molto soggettive. Personalmente con le temperature che citi, con quell'intimo credo che avrei caldo.
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Buongiorno a tutti,
ho cercato un pò di post su questo argomento ma non ho trovato nulla.

Sto cercando informazioni riguardo una giacca che posso indossare in inverno ( la userò con temperature che vanno dai 0 agli 8 gradi circa);
Premetto che come intimo termico indosserò una maglia a maniche lunghe X-Bionic Accumulator Evo.
Quello che sto cercando è una giacca che mi permetta di uscire anche con una leggera pioggia.
Ho letto le recensioni della Endura MT500 Waterproof Jacket II , pare che sia una delle migliori, ma vorrei confrontarla con altre giacche;

Oppure dite che è meglio prendere una giacca windstopper, con l'adeguata traspirabilità non impermeabile e comprare a parte una mantellina per l'eventuale pioggia?( ma con una mantellina non si annulla tutta la traspirabilità della giacca??) Magari facendo così risparmio qualche euro.

Voi che mi consigliate??? Marca, tipi di giacca (soft shell/hard shell)...

Vi ringrazio!
Buonagiornata!



Io L anno scorso ho comprato il modello Luminite 4 in 1 di endura,intimo x bionic ,ma per me fa troppo caldo ,ma io sono uno che suda con niente quindi è tutto soggettivo.
Comunque questo modello è veramente fatto bene e hai la possibilità di gestire il capo a seconda della temperatura .ti lascio il link dove puoi trovare le caratteristiche .
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=675&initcode=E9081GV


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte!!!
Scusatemi se ho riproposto un argomento già trattato, cercherò meglio digitando le keywords che mi ha detto l'utente Hot.

Quindi mi orienterò verso il goretex, perchè il mio intento è prendere una giacca che anche se sta piovendo posso uscire lo stesso a farmi un giro;

Ma quindi un qualsiasi guscio (hardshell) in goretex può andare bene?

Non male la Luminite 4-1, mi pare che non sia goretex però..

Grazie ancora
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Grazie a tutti per le risposte!!!
Scusatemi se ho riproposto un argomento già trattato, cercherò meglio digitando le keywords che mi ha detto l'utente Hot.

Quindi mi orienterò verso il goretex, perchè il mio intento è prendere una giacca che anche se sta piovendo posso uscire lo stesso a farmi un giro;

Ma quindi un qualsiasi guscio (hardshell) in goretex può andare bene?

Non male la Luminite 4-1, mi pare che non sia goretex però..

Grazie ancora



Non è gorotex ma comunque impermeabile !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ho l'endura mt500 e come impermeabilità va alla grande. ..usata una giornata in park con acquazzone e sotto ero perfettamente asciutta, anche se non è in goretex, puoi aprire a piacimento le lunghe zip che ci sono sul torace per far passare aria e così anche quelle sotto le ascelle... come pedali un attimo ti scaldi quindi fanno comodo... certo però non è una giacca che tiene caldo... nel senso che se sei molto freddoloso o fa un freddo becco, sotto ci devi mettere altro... io di solito in inverno l'endura la metto solo se piove...se fa freddo ma sereno indosso una giacca Deca grado 7 con intimo termico e viaggio bene... se proprio l'endura la porto bello zaino e la metto per la discesa se sono particolarmente sudata.... sapevo anche che il materiale usato ( cordura ) è meno "fragile" del goretex e costa molto meno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I prodotti Decathlon hanno denominazioni con sigle che ne identificano il livello.
Solitamente 3 o 5 o 7
3 è il livello minimo
 

Simon191

Biker popularis
16/2/14
52
0
0
Visita sito
Grazie Hot!

Oggi vado a farmi un giro e guardo un paio di giacche hardshell in goretex, mi trovo in Australia, e c'è un negozio di articoli da montagna che si chiama Kathmandu ( si trova qui e in Inghilterra), magari con la storia del cambio risparmio qualcosa, non sono giacche da bici ma da montagna.
Mal che vada appena torno a casa mi cercherò bene intorno per fare l'acquisto giusto!
 

Classifica mensile dislivello positivo