Giacca invernale uso misto strada/mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mrslate

Biker extra
7/9/16
744
155
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Volevo aggiornarvi sulla situazione e fornire le prime impressioni.
Alla fine ho preso la Castelli Perfetto Convertibile.
La fattura è ottima, la possibilità di togliere le maniche è utile e permetterà di utilizzarla in diverse stagioni.
Provata ieri con bici da trekking, per cui velocità più elevate rispetto alla mtb, in falso piano ad una velocità di circa 20/25 km/h, temperatura da 3 a 5 gradi circa.
Mi sono trovato benissimo: hai uno scudo che ti ripara dall’aria fredda ma non ti scalda (ed è quello che cercavo) , il tessuto traspira ma purtroppo ho avuto problemi con l’intimo (manica lunga decathlon azzurro pesante) si è inzuppato.
In questa situazione sentivo un po’ di freddo ma penso sia imputabile alla maglietta che alla prossima uscita sostituisco.
Sulla schiena (senza zaino) sentivo un po’ di fresco, non oso pensare cosa avrei sentito con maglie maggiormente areate sulla schiena!
Unico dubbio il colletto: lo avrei preferito un po’ più aderente, invece è largo e per chiudere ho usato un foular.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Io uso intimo craft, sia estivo che invernale. Con la bici da gravel basta qualche km di defaticamento a ritmo blando e arrivo a casa asciutto, anche se durante l'uscita ho sudato. Se metti qualcosa di impermeabile nelle tasche dietro, tipo il telefono, lo trovi bagnato fradicio, a dimostrazione di quanta umidità lascia passare. La perfetto è magica, la maglia decathlon sotto no....
Io sono affezionato a Craft per l intimo, si trovano a prezzo giusto e vanno benissimo. Prova.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

mrslate

Biker extra
7/9/16
744
155
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Io uso intimo craft, sia estivo che invernale. Con la bici da gravel basta qualche km di defaticamento a ritmo blando e arrivo a casa asciutto, anche se durante l'uscita ho sudato. Se metti qualcosa di impermeabile nelle tasche dietro, tipo il telefono, lo trovi bagnato fradicio, a dimostrazione di quanta umidità lascia passare. La perfetto è magica, la maglia decathlon sotto no....
Io sono affezionato a Craft per l intimo, si trovano a prezzo giusto e vanno benissimo. Prova.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Grazie
Ho una maglietta manica lunga craft, domattina la provo!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Volevo aggiornarvi sulla situazione e fornire le prime impressioni.
Alla fine ho preso la Castelli Perfetto Convertibile.
La fattura è ottima, la possibilità di togliere le maniche è utile e permetterà di utilizzarla in diverse stagioni.
Provata ieri con bici da trekking, per cui velocità più elevate rispetto alla mtb, in falso piano ad una velocità di circa 20/25 km/h, temperatura da 3 a 5 gradi circa.
Mi sono trovato benissimo: hai uno scudo che ti ripara dall’aria fredda ma non ti scalda (ed è quello che cercavo) , il tessuto traspira ma purtroppo ho avuto problemi con l’intimo (manica lunga decathlon azzurro pesante) si è inzuppato.
In questa situazione sentivo un po’ di freddo ma penso sia imputabile alla maglietta che alla prossima uscita sostituisco.
Sulla schiena (senza zaino) sentivo un po’ di fresco, non oso pensare cosa avrei sentito con maglie maggiormente areate sulla schiena!
Unico dubbio il colletto: lo avrei preferito un po’ più aderente, invece è largo e per chiudere ho usato un foular.

L'intimo ci vuole di qualità in inverno, io con la maglia lunga aerofit della decathlon mi trovo bene, non è al livello di biotex o six2 che ho, ma lavora bene. ieri ero in giro a temperature fra -1 e 2° con perfetto convertible e intimo decathlon, fino a che le velocità sono basse andava benissimo poi per il ritorno asfaltato ai 25/30 ho messo anche un gilet antivento perchè iniziavo a patire, comunque a fine giro la maglia intima era asciutta tranne qualche chiazza sul retro ma sudo parecchio e avevo lo zaino.
Le temperature sotto i 2° secondo me sono il limite di questa giacca, e non sono freddoloso, però quando metto roba più pesante rischio di sudare troppo quindi preferisco aggiungere l' antivento nei tratti veloci e poi stare con la perfetto sui trail dove comunque mi scaldo e non soffro
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
867
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
prova la northwave extreme 3 total protection
ottima resistenza al vento e tenuta termica
Ciao, stavo cercando opinioni riguardo a questa giacca e mi sembra che tu l'abbia provata. Voglio prendere un capo invernale che mi tenga caldo con temperature tra lo 0 e i 10 gradi ma senza spendere cifroni (Alè, Castelli) e ho trovato questo; mi piace eteticamente e sembra buono. Me lo consiglieresti? l'ho trovato a 139 euro da abbinare eventualmente ad una salopette mid season sempre Northwave. grazie mille
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
867
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
riprendo la discussione per chiedere consiglio appunto su una giacca invernale da utilizzare in un range termico tra gli zero e i dieci gradi. la porterei con una maglia intima termica a manica corta sotto, la preferirei aderente e non mi serve che sia impermeabile ma che mi tenga caldo e traspiri bene. ho chiesto sopra a @wilduca per la Northwave extreme 3 ma stavo valutando anche un "nuovo" completo di Decathlon https://www.decathlon.it/p/giacca-mtb-xc-slim/_/R-p-305982 da abbinare al pantaloncini, qualcuno l'ha provato? grazie
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@vassanam con la manica corta sotto poi sei a contatto con l'antivento della giacca, non so se hai mai provato ma è fastidioso.
Se vuoi usare la manica corta sotto sopra poi ti conviene avere la giacca senza maniche, o con maniche removibili, e i manicotti.
Al prezzo della giacca northawe postata sopra comunque trovi sia gore che castelli, io ho una phantom della gore (quindi con maniche rimovibil) e l'avevo presa su amazon a 70€ per dire...
Per l'intimo se vuoi che tenga caldo e resti asciutto la super thermo della brynje è il massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
867
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
@vassanam con la manica corta sotto poi sei a contatto con l'antivento della giacca, non so se hai mai provato ma è fastidioso.
Se vuoi usare la manica corta sotto sopra poi ti conviene avere la giacca senza maniche, o con maniche removibili, e i manicotti.
Al prezzo della giacca northawe postata sopra comunque trovi sia gore che castelli, io ho una phantom della gore (quindi con maniche rimovibil) e l'avevo presa su amazon a 70€ per dire...
Per l'intimo se vuoi che tenga caldo e resti asciutto la super thermo della brynje è il massimo.
https://www.probikeshop.it/giacca-g...abJMxMbR8O4FSNL-4fsormG1hRO-c1wBoCjGkQAvD_BwE questa dici? sarebbe pure della mia taglia e ad un prezzo ottimo mi pare...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
https://www.probikeshop.it/giacca-g...abJMxMbR8O4FSNL-4fsormG1hRO-c1wBoCjGkQAvD_BwE questa dici? sarebbe pure della mia taglia e ad un prezzo ottimo mi pare...
Si è quella, ma come detto io gli ho dato circa 70€ 2 anni fa, era il periodo che facevano il 20% se non erro su "sport e tempo libero" costava 96€ già scontata e poi c'era il 20% ancora in meno.
Secondo me si trova anche a meno, comunque questo è link da dove l'avevo presa io
https://www.amazon.it/dp/B075S3HZQF/?tag=mmc08-21
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
concorco anche io sull'usare una termica a manica lunga, anche perchè in salita può capitare di togliere la giacca perchè fa troppo caldo, e ti ritrovaresti con le braccia totalmente scoperte. Io ho trovato un buon mix tra qualità e un pò di "stile" mattendo una termica xbionic Energy Accumulator a pelle e sopra la camicia finta-flanella di Alpinestars. Sono arrivato a girare anche vicino a 0° senza il minimo problema, anzi in salita devo togliere la camicia perchè spesso la combinazione è troppo calda. Per i giri più enduro metteo la Evolution Vest sempre di Alpinestars tra la termica e la camicia.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
867
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Si è quella, ma come detto io gli ho dato circa 70€ 2 anni fa, era il periodo che facevano il 20% se non erro su "sport e tempo libero" costava 96€ già scontata e poi c'era il 20% ancora in meno.
Secondo me si trova anche a meno, comunque questo è link da dove l'avevo presa io
https://www.amazon.it/dp/B075S3HZQF/?tag=mmc08-21
trovata a 114 su un altro store e di più credo non si possa scendere...comunque ottimo consiglio, mi piace poi che si possono staccare le maniche. grazie!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
867
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
concorco anche io sull'usare una termica a manica lunga, anche perchè in salita può capitare di togliere la giacca perchè fa troppo caldo, e ti ritrovaresti con le braccia totalmente scoperte. Io ho trovato un buon mix tra qualità e un pò di "stile" mattendo una termica xbionic Energy Accumulator a pelle e sopra la camicia finta-flanella di Alpinestars. Sono arrivato a girare anche vicino a 0° senza il minimo problema, anzi in salita devo togliere la camicia perchè spesso la combinazione è troppo calda. Per i giri più enduro metteo la Evolution Vest sempre di Alpinestars tra la termica e la camicia.
probabilmente io fino ad ora ho sempre canato abbigliamento...da una decina di anni uso principalmente un completo della mia squadra ma non un granchè come fattura (poco traspirante e nessuna protezione dal vento). sotto ci ho sempre messo una termica a manica lunga o corta in base al tempo ma ho sempre avuto un effetto traspirazione zero, sudorazione tanta e ovviamente freddo poi. credo che la giacca della Gore consigliatami sopra da Bonny abbinata a una buona termica manica lunga sotto faccia la caso mio. fai conto che io giro anche in bdc e un capo windstopper sarebbe l'ideale...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
probabilmente io fino ad ora ho sempre canato abbigliamento...da una decina di anni uso principalmente un completo della mia squadra ma non un granchè come fattura (poco traspirante e nessuna protezione dal vento). sotto ci ho sempre messo una termica a manica lunga o corta in base al tempo ma ho sempre avuto un effetto traspirazione zero, sudorazione tanta e ovviamente freddo poi. credo che la giacca della Gore consigliatami sopra da Bonny abbinata a una buona termica manica lunga sotto faccia la caso mio. fai conto che io giro anche in bdc e un capo windstopper sarebbe l'ideale...

Anche io giro in bdc, ma li il ragionamento è diverso, serve qualcosa che tagli l'aria perchè le velocità sono molto più elevate, in mtb il problema si manifesta solo in alcune discese. Per la bdc io ho risolto con Castelli, ho preso una Perfetto convertibile e sotto metto solo una termica corta estiva se la temperatura è fino a 10°, oltre metto le stesse xbionic di cui sopra. Ma sempre due soli strati , mai avuto necessità di aggiungere.

Certo, quella giaccia costa 180€, ma vale ogni singolo centesimo credimi. In mtb non la userei mai anche perchè se cado o prendo rovi piangerei a pensarci, meglio la camiciona Alpinestars che oltretutto costa solo 80€. Se te ne serve una sola allora anche io andrei con Gore o Northwave, ho una softshell Gore invernale, non ricordo il modello, anche quella caldissima e molto funzionale, la alterno con la camicia quando non faccio in tempo a lavare i panni.
 

Ale03447

Biker serius
19/9/20
114
28
0
51
Torino
Visita sito
Bike
Trek XCaliber9
Ragazzi buongiorno...invece come giacca antipioggia ma che non sia la solita mantellina..ma Gari qualcosa di più serio è bello..x uscite in mtb..xche anti e to ho un a giacca Windstopper di Gore,come gratta termica una Anzianotta ma sempre splendida giacca della Rh+...ma come giacca antipioggai con cappuccio da uscite tra sentieri e quindi leggermente resistente mi manca..sapete darmi qualche consiglio grazie?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
trovata a 114 su un altro store e di più credo non si possa scendere...comunque ottimo consiglio, mi piace poi che si possono staccare le maniche. grazie!
Beh resta un ottimo prezzo comunque eh, le convertibili costano parecchio di più solitamente.
La uso anch'io in bdc oltre che in mtb, chiaramente non ha il taglio slim della perfetto di castelli o della linea r7 di gore quindi resta un po' più "comoda".
Se vieni da quel tipo di abbigliamento che hai scritto sopra queste giacche sono proprio un altro mondo, sono traspiranti e basta aprirle un po' in salita per non sudare, poi in pianura e discesa l'antivento fa il suo.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ragazzi buongiorno...invece come giacca antipioggia ma che non sia la solita mantellina..ma Gari qualcosa di più serio è bello..x uscite in mtb..xche anti e to ho un a giacca Windstopper di Gore,come gratta termica una Anzianotta ma sempre splendida giacca della Rh+...ma come giacca antipioggai con cappuccio da uscite tra sentieri e quindi leggermente resistente mi manca..sapete darmi qualche consiglio grazie?
In casa Gore con cappuccio e antipioggia ci sono le paclite, dai un occhiata sul sito ufficiale
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.626
867
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ma del completo Deca che ho postato nessuno che sa dirmi qualcosa? costa veramente poco rispetto a Gore e altri marchi, ma con poco più di un centino di porti a casa tutto il completo.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.506
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao, stavo cercando opinioni riguardo a questa giacca e mi sembra che tu l'abbia provata. Voglio prendere un capo invernale che mi tenga caldo con temperature tra lo 0 e i 10 gradi ma senza spendere cifroni (Alè, Castelli) e ho trovato questo; mi piace eteticamente e sembra buono. Me lo consiglieresti? l'ho trovato a 139 euro da abbinare eventualmente ad una salopette mid season sempre Northwave. grazie mille

te lo consiglio : ottima protezione al vento, tasca centrale con zip, colletto doppio e bordo riflettente.
Lo trovi a 129€ in italia
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo