Giacca invernale uso misto strada/mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.024
2.688
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un pò in controtendenza facendo pure io bdc ti consiglio capi non troppo pesanti, ma aggiungi un gilet o altri capi che puoi togliere velocemente all'aumentare delle temperature.
ho una giacca windstopper castelli che uso poco perchè troppo calda, ottima solo se il giro è sempre sotto i 4°c
della gore ho una giacca softhell con le prese d'aria a zip e la trovo più versatile.
la maglia termica la metto poco e proprio questo mese in due uscite sono stato costretto a toglierla a metà giro.
oggi partenza con 4°c e gilet, dopo 1h con 7-8° e riscaldato l'ho tolto e via.
decathlon? buone le salopette, ma le giacche ne ho qualcuna, non traspirano o senti l'aria entrare in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: iceburn

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come dicevo devo ancora testarla bene. Ovvio che se vai su Gore o capi più costosi hai performance migliori. @Big Steak One: si questa non è molto impermeabile ma se serve metto una antipioggia
Sono stato colto impreparato, in genere prima di scendere se il tempo è pessimo l'antipioggia è necessario.
La temperatura la regge benissimo e tanto mi basta, ottima mobilità e protezione dal freddo, quando piove invece indosso altro e sempre con me un ricambio asciutto non per l'acqua dal cielo ma per la caloria sviluppata che inzuppa dall'interno.
Il migliore capo che ho fino adesso è una giacca Tribord che si usa per fare vela. Quasi per nulla traspirante ma impermeabile al 100%. Basta andare piano e si suda pochissimo[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il migliore capo che ho fino adesso è una giacca Tribord che si usa per fare vela. Quasi per nulla traspirante ma impermeabile al 100%. Basta andare piano e si suda pochissimo[emoji6]

Basterebbe questa cosa per NON dare consigli su cosa mettersi.
Prima almeno prova una giacca DA CICLISMO, traspirante e antivento.
L'impermeabile lascialo al tenente Colombo.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
E' quando si leggono perle di saggezza come questa che si capisce il vero livello dei partecipanti ad una discussione.

Lo sai i grandi campioni del passato come si allenavano in bdc? mettendo un giornale sotto la maglietta per proteggersi dal freddo. Oggi invece se non abbiamo 190 euro di giacca in goretex siamo gente "di livello basso".... purtroppo è la verità.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Lo sai i grandi campioni del passato come si allenavano in bdc? mettendo un giornale sotto la maglietta per proteggersi dal freddo. Oggi invece se non abbiamo 190 euro di giacca in goretex siamo gente "di livello basso".... purtroppo è la verità.

Una volta non avevano neanche il bagno in casa se è per questo.

Personalmente maglia UnderArmour ColdGear e giacca Lidl felpata antivento, totale 50€ e provata a zero gradi stavo bene.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Una volta non avevano neanche il bagno in casa se è per questo.

Personalmente maglia UnderArmour ColdGear e giacca Lidl felpata antivento, totale 50€ e provata a zero gradi stavo bene.
Vero, il bagno è stata una grande invenzione, anche il goretex a dire il vero, però sul serio pedalando io non ho mai sofferto il freddo, mai, neanche a 0 gradi. Solo le mani soffro. Io comunque uso questa termica che mi consigliò un amico maestro di sci https://www.hellyhansen.com/it_it/hh-lifa-stripe-crew-48800 fa paura, e sopra classico impermeabile endura che costa il giusto ed è indistruttibile. Capi da fighetto in mtb secondo me sono sprecati perché ai primi rovi o caduta sfasci pure 200 euro di giacca. Poi ci sono situazioni particolari, se fai cicloalpinismo a 2000 metri e uscite di una giornata ovviamente tutto acquista un'importanza diversa...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Vero, il bagno è stata una grande invenzione, anche il goretex a dire il vero, però sul serio pedalando io non ho mai sofferto il freddo, mai, neanche a 0 gradi. Solo le mani soffro. Io comunque uso questa termica che mi consigliò un amico maestro di sci https://www.hellyhansen.com/it_it/hh-lifa-stripe-crew-48800 fa paura, e sopra classico impermeabile endura che costa il giusto ed è indistruttibile. Capi da fighetto in mtb secondo me sono sprecati perché ai primi rovi o caduta sfasci pure 200 euro di giacca. Poi ci sono situazioni particolari, se fai cicloalpinismo a 2000 metri e uscite di una giornata ovviamente tutto acquista un'importanza diversa...

Il fatto che TU non abbia freddo non ha nessuna importanza su cosa debbano comprare gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vero, il bagno è stata una grande invenzione, anche il goretex a dire il vero, però sul serio pedalando io non ho mai sofferto il freddo, mai, neanche a 0 gradi. Solo le mani soffro. Io comunque uso questa termica che mi consigliò un amico maestro di sci https://www.hellyhansen.com/it_it/hh-lifa-stripe-crew-48800 fa paura, e sopra classico impermeabile endura che costa il giusto ed è indistruttibile. Capi da fighetto in mtb secondo me sono sprecati perché ai primi rovi o caduta sfasci pure 200 euro di giacca. Poi ci sono situazioni particolari, se fai cicloalpinismo a 2000 metri e uscite di una giornata ovviamente tutto acquista un'importanza diversa...
I capi da 200€ sono di listino, io la gore su amazon l'ho pagata 60/70€ come quelle della deca praticamente...con la differenza che con una fai il bagno con l'altra no, evitando bronchiti che ti costano più di una giacca...
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Basterebbe questa cosa per NON dare consigli su cosa mettersi.
Prima almeno prova una giacca DA CICLISMO, traspirante e antivento.
L'impermeabile lascialo al tenente Colombo.
I capi da 200€ sono di listino, io la gore su amazon l'ho pagata 60/70€ come quelle della deca praticamente...con la differenza che con una fai il bagno con l'altra no, evitando bronchiti che ti costano più di una giacca...
Amici miei sembra davvero la crocifissione fatta forum.

Bronchite? No grazie. Ricambio pronto all'uso? Sempre e mai senza. Così giro con la Tribord quando c'è l'acquazzone e devo andare a lavorare e non uscire a divertirmi, cosa che quando dopo 7 gg di astinenza per due gocce voi forse rimandate. Io non posso permettermelo.
Unite insieme tutti i puntini..Bisteccone fa così e con queste caratteristiche, gli altri in modi diversi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Opinione rispettabile, ma in discesa a stare sopra i 150 come fò? Pippo la coca? Alla lunga economicamente meglio farsi la giacchetta...
Ahahahahahahahha ottima battuta ma non per il consiglio....meglio la Tribord e la bronchite ahahahahahahh

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Amici miei sembra davvero la crocifissione fatta forum.

Bronchite? No grazie. Ricambio pronto all'uso? Sempre e mai senza. Così giro con la Tribord quando c'è l'acquazzone e devo andare a lavorare e non uscire a divertirmi, cosa che quando dopo 7 gg di astinenza per due gocce voi forse rimandate. Io non posso permettermelo.
Unite insieme tutti i puntini..Bisteccone fa così e con queste caratteristiche, gli altri in modi diversi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Ma infatti Big, tu utilizzi la bike come mezzo principale, non per fare mountainbike è per quello che non dovresti consigliare a chi ne fa un uso diverso.
Una giacca impermeabile dopo 1 minuti di salita, devi fermarti a levarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Amici miei sembra davvero la crocifissione fatta forum.

Bronchite? No grazie. Ricambio pronto all'uso? Sempre e mai senza. Così giro con la Tribord quando c'è l'acquazzone e devo andare a lavorare e non uscire a divertirmi, cosa che quando dopo 7 gg di astinenza per due gocce voi forse rimandate. Io non posso permettermelo.
Unite insieme tutti i puntini..Bisteccone fa così e con queste caratteristiche, gli altri in modi diversi.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
La giacca deve essere traspirante, se non lo è sudi e ti ammalai oltre a crepare di caldo...che poi quella della deca vada bene per passaggiare in pianura è un altro discorso, ma non è quello che fa chi va in mtb
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Tra le varie marche che mi avete gentilmente consigliato, quella che mi attira di più è gore. Principalmente perchè il famigerato windstopper l'ho provato di persona ed è una figata, funziona talmente bene che le prime volte ci sono rimasto stranito. Tra le varie membrane che propongono le varie case è l'unica che promuovo con cognizione di causa. I materiali poi mi sembrano piuttosto resistenti e ne ho provata qualcuna recente, quindi come taglia dovrei andare sul sicuro con una M.
Pensandoci delle maniche staccabili nn me ne farei molto, quindi stavo guardando la power 2.0.

https://www.amazon.it/dp/B06XPX8Y9B/?tag=mtb_parser-21

Il prezzo è buono e dovrebbe essere calda. Qualcuno ha esperienza diretta?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La giacca deve essere traspirante, se non lo è sudi e ti ammalai oltre a crepare di caldo...che poi quella della deca vada bene per passaggiare in pianura è un altro discorso, ma non è quello che fa chi va in mtb
Bonny...giacche in quantità. Semplicemente se non si vuole spendere una fortuna si può arrangiare in qualsiasi modo, l'importante è che all'arrivo della destinazione si abbia un ricambio, magari con bagno, sapone e asiugamano.
Dopo la salita arriva la discesa e muori di tubercolosi?...ok, abbigliamento tecnico che ti permetta di non essere fradicio una volta in vetta.
Dopo km e km per arrivare a lavoro? L'opzione che adotto da tempo e mi è sempre andata bene. Anche il k-way va bene basta che l'acqua piovana a secchi non sia penetrata fin dentro le mutande e avere un ricambio.
Ma questa è la differenza, chi esce sotto l'acqua per divertimento e magari rinuncia e chi deve farlo per forza. 30-40€ di differenza in tasca e modalità e tipo di utilizzo della bici.

Però stai sicuro che se la domanda fosse stata: cosa indossate per fare scampagnate di 30-40km con 1000d+ per divertimento...forse e dico forse, non avrei partecipato[emoji6]

Però si parlava in modo generico di una giacca invernale per il freddo e le giacche Deca fanno bene il loro porco lavoro, in più se sempre solo del freddo e basta si parla, dopo un ruzzolone in un rovo, al massimo si buttano 30-40€ e non 100-200€[emoji6]

Credo che con questa precisazione sia stato più chiaro[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma infatti Big, tu utilizzi la bike come mezzo principale, non per fare mountainbike è per quello che non dovresti consigliare a chi ne fa un uso diverso.
Una giacca impermeabile dopo 1 minuti di salita, devi fermarti a levarla.
Eh no però, si parlava anche di pioggia. Nel calderone c'è andato a finire di tutto, poi un pò di cognizione di causa c'è l'ho anche io, infatti ho distinto le differenze e l'equipaggiamento in base all'uso[emoji6]
Come diceva joilpazzo...mio nonno andava di giornali...si ma cosa ci faceva con la bici?
Anche se, ripeto, sotto l'acqua scrosciante il primo consiglio che è sempre sorto spontaneo su cosa indossare è stato: non uscire. Non darmi torto che se leggi 3d simili almeno 10 messaggi erano riferiti al non uscire. Ovvero, credo, che per quanto si possa spendere o equipaggiarsi con abbigliamento tecnico, traspirante, e impermeabile...l'acqua nelle mutande te la ritrovi sempre, quindi il consiglio di non uscire.
Diversamente se devi per forza...abbigliamento da pescatore, poi arrivato ti cambi.

Ho riportato indietro delle scarpe 100% impermeabili, sulla carta, che mi hanno fatto arrivare a lavoro con i piedi inzuppati, difettate dicevano...vediamo le nuove.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Bonny...giacche in quantità. Semplicemente se non si vuole spendere una fortuna si può arrangiare in qualsiasi modo, l'importante è che all'arrivo della destinazione si abbia un ricambio, magari con bagno, sapone e asiugamano.
Dopo la salita arriva la discesa e muori di tubercolosi?...ok, abbigliamento tecnico che ti permetta di non essere fradicio una volta in vetta.
Dopo km e km per arrivare a lavoro? L'opzione che adotto da tempo e mi è sempre andata bene. Anche il k-way va bene basta che l'acqua piovana a secchi non sia penetrata fin dentro le mutande e avere un ricambio.
Ma questa è la differenza, chi esce sotto l'acqua per divertimento e magari rinuncia e chi deve farlo per forza. 30-40€ di differenza in tasca e modalità e tipo di utilizzo della bici.

Però stai sicuro che se la domanda fosse stata: cosa indossate per fare scampagnate di 30-40km con 1000d+ per divertimento...forse e dico forse, non avrei partecipato[emoji6]

Però si parlava in modo generico di una giacca invernale per il freddo e le giacche Deca fanno bene il loro porco lavoro, in più se sempre solo del freddo e basta si parla, dopo un ruzzolone in un rovo, al massimo si buttano 30-40€ e non 100-200€[emoji6]

Credo che con questa precisazione sia stato più chiaro[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
BSO mi hai quotato tu prima e a questo rispondevo sulle giacche deca, non mi devi spiegare perché hai partecipato io non ho detto nulla su questo ))
Comunque se faccio una salita anche solo di 3km non è li che finisce il giro, ci sarà una discesa e poi altre 3/4 salite uguali con discese annesse, non è che uno può fermarsi a fare lo spogliarello ogni volta..60€ di giacca non 300 e si può risolvere il problema
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Il fatto che TU non abbia freddo non ha nessuna importanza su cosa debbano comprare gli altri.

Al di là della battuta sulla frequenza cardiaca (che poi tanto battuta non è), ho semplicemente riportato che non ho freddo utilizzando determinati prodotti e fornendo tanto di link per dare un consiglio potenzialmente gradito. Quindi prenditi una camomilla prima di rispondere in questo modo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo