Giacca invernale uso misto strada/mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Sto rimodernando il guardaroba, fino ad ora in realtà piuttosto rustico. In mtb, in inverno, sono sempre uscito con del buon abbigliamento da trekking con la massima soddisfazione. Poi ho preso una gravel/bdc che mi sta obbligando a passare ad abbigliamento più specifico, le velocità più alte non perdonano vestiti svolazzanti e con infiltrazioni di aria...
Quindi ho preso due mesi fa una giacca castelli Perfetto manica lunga. Meravigliosa, la uso in strada e fuori strada con la massima soddisfazione. Temo però per la sua incolumità, è fatta per la strada, non per stracciarla su rovi e rami, che nei nostri boschi sono ovunque. Tra l'altro come tutte le cose belle costicchia...
Ora ho bisogno di una giacca più calda, con la perfetto sotto i 5 gradi ho freddo.
Deve avere queste caratteristiche:
.. più isolante e quindi calda della perfetto
.. ottima tenuta all'aria e traspirabilità (strano, eh?)
.. tenuta all'acqua secondaria
.. taglio aderente adatto anche alla strada
.. resistente a qualche strapazzo offroad.

Quindi o una giacca da mtb aderente, o una giacca da strada non fatta di seta e raso, che faccia stare decentemente caldi tra 0 e 5 gradi.
Qualche consiglio?
 
B

Barabaru

Ospite
Marcello Bergamo. Dagli un occhiata al sito. Io mi sto trovando bene
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Sto rimodernando il guardaroba, fino ad ora in realtà piuttosto rustico. In mtb, in inverno, sono sempre uscito con del buon abbigliamento da trekking con la massima soddisfazione. Poi ho preso una gravel/bdc che mi sta obbligando a passare ad abbigliamento più specifico, le velocità più alte non perdonano vestiti svolazzanti e con infiltrazioni di aria...
Quindi ho preso due mesi fa una giacca castelli Perfetto manica lunga. Meravigliosa, la uso in strada e fuori strada con la massima soddisfazione. Temo però per la sua incolumità, è fatta per la strada, non per stracciarla su rovi e rami, che nei nostri boschi sono ovunque. Tra l'altro come tutte le cose belle costicchia...
Ora ho bisogno di una giacca più calda, con la perfetto sotto i 5 gradi ho freddo.
Deve avere queste caratteristiche:
.. più isolante e quindi calda della perfetto
.. ottima tenuta all'aria e traspirabilità (strano, eh?)
.. tenuta all'acqua secondaria
.. taglio aderente adatto anche alla strada
.. resistente a qualche strapazzo offroad.

Quindi o una giacca da mtb aderente, o una giacca da strada non fatta di seta e raso, che faccia stare decentemente caldi tra 0 e 5 gradi.
Qualche consiglio?
Io volevo prendere la perfetto, ma l'ho scartata proprio perché avevo paura di distruggerla quando l'avrei usata in mtb...alla fine ho preso una gore phantom c3 con maniche rimovibili che utilizzo sia in bdc sia in mtb, qualche spina la presa ma è ancora perfetta, anche un bel volo ha fatto ))
In bdc non "svolazza" ovviamente non è aderente come la perfetto che è una "muta", ma non crea nessun problema, io con sotto una maglia termica craft active extreme non ho problemi neanche a 0 gradi, quindi non posso far altro che consigliarla!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Questo è il secondo inverno con la perfetto, ha preso un po’ di spine senza strapparsi, solo una manica è rovinata ma perché ci ho fatto un volo io.
 

Kilowatt

Biker novus
1/5/18
20
5
0
57
Milano
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid 120 One 500
Sto rimodernando il guardaroba, fino ad ora in realtà piuttosto rustico. In mtb, in inverno, sono sempre uscito con del buon abbigliamento da trekking con la massima soddisfazione. Poi ho preso una gravel/bdc che mi sta obbligando a passare ad abbigliamento più specifico, le velocità più alte non perdonano vestiti svolazzanti e con infiltrazioni di aria...
Quindi ho preso due mesi fa una giacca castelli Perfetto manica lunga. Meravigliosa, la uso in strada e fuori strada con la massima soddisfazione. Temo però per la sua incolumità, è fatta per la strada, non per stracciarla su rovi e rami, che nei nostri boschi sono ovunque. Tra l'altro come tutte le cose belle costicchia...
Ora ho bisogno di una giacca più calda, con la perfetto sotto i 5 gradi ho freddo.
Deve avere queste caratteristiche:
.. più isolante e quindi calda della perfetto
.. ottima tenuta all'aria e traspirabilità (strano, eh?)
.. tenuta all'acqua secondaria
.. taglio aderente adatto anche alla strada
.. resistente a qualche strapazzo offroad.

Quindi o una giacca da mtb aderente, o una giacca da strada non fatta di seta e raso, che faccia stare decentemente caldi tra 0 e 5 gradi.
Qualche consiglio?
Ho appena preso questa. Una sola uscita ma mi sembra ok. https://www.decathlon.it/giacca-uomo-520-giallo-fluo-id_8369414.html
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.035
5.940
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
È una di quelle che ho anche io, protegge bene dal freddo, un pò meno dall'acqua. I polsini una volta bagnati li senti e la protezione generale all'acqua scarsa dopo mezz'ora di pioggia.
Ma per il freddo con un buon intimo e maglia termica è ok.
Prezzata tot...e pagata col 75% di sconto. Il prezzo indicato in annuncio è quello scontato. Nel complesso è una buona giacca.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Marcello Bergamo. Dagli un occhiata al sito. Io mi sto trovando bene
Sono passato dallo spaccio questa primavera e ho preso un pantaloncino ( quello nero con la fascetta oro sotto e il fondello elastic interface) fondello ottimo, ma le cuciture del pantaloncino sono a salsiccia, non piatte e lasciano le gambe segnate per un paio d'ore quando li togli. Ripasserò comunque a vedere le giacche, ne hanno una buona per il freddo vero?

Io volevo prendere la perfetto, ma l'ho scartata proprio perché avevo paura di distruggerla quando l'avrei usata in mtb...alla fine ho preso una gore phantom c3 con maniche rimovibili che utilizzo sia in bdc sia in mtb, qualche spina la presa ma è ancora perfetta, anche un bel volo ha fatto ))
In bdc non "svolazza" ovviamente non è aderente come la perfetto che è una "muta", ma non crea nessun problema, io con sotto una maglia termica craft active extreme non ho problemi neanche a 0 gradi, quindi non posso far altro che consigliarla!
In effetti gore mi attira. Ho palpato la c3 thermo, in effetti a tatto mi è sembrata piuttosto robusta e comsistente. Il problema è orientarsi tra le serie degli anni passati, sparite dal sito. si trovano a buoni prezzi ma nn capisco quali siano da mezza stagione e quali da inverno serio...è già difficile orientarsi tra i modelli nuovi presenti sul sito.

Questo è il secondo inverno con la perfetto, ha preso un po’ di spine senza strapparsi, solo una manica è rovinata ma perché ci ho fatto un volo io.
La usi anche in bdc? Io ho fatto un tentativo di usarla come giacca invernale unica, ma mi sa che per me è troppo leggera, in mtb va bene, ma in bdc con 2 o 3 gradi anche con la craft invernale maniche lunghe sotto mi gelo.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
È una di quelle che ho anche io, protegge bene dal freddo, un pò meno dall'acqua. I polsini una volta bagnati li senti e la protezione generale all'acqua scarsa dopo mezz'ora di pioggia.
Ma per il freddo con un buon intimo e maglia termica è ok.
Prezzata tot...e pagata col 75% di sconto. Il prezzo indicato in annuncio è quello scontato. Nel complesso è una buona giacca.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Decathlon l'ho abbandonato dopo anni di felice frequentazione, ormai con dieci minuti di ricerche su internet si trovano cose di livello migliore a poco di piu. Per dare una cifra, la perfetto di cui sopra è costata 104 euro. Per un capo che uso sei mesi l'anno spendo volentieri qualche decina di euro in più. Non fraintendetemi, uso ancora varie cose loro, non li snobbo per principio o per marchio, anzi, per me è un punto d'onore vestire 'povero'. Alcune cose del deca vanno bene, le maglie estive vanno benissimo, ho calzini, para orecchie e una calzamaglia che avrà 10 anni e uso ancora. Ma d'inverno capi di qualità ti fanno guadagnare oltre che in comfort, in salute.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sono passato dallo spaccio questa primavera e ho preso un pantaloncino ( quello nero con la fascetta oro sotto e il fondello elastic interface) fondello ottimo, ma le cuciture del pantaloncino sono a salsiccia, non piatte e lasciano le gambe segnate per un paio d'ore quando li togli. Ripasserò comunque a vedere le giacche, ne hanno una buona per il freddo vero?


In effetti gore mi attira. Ho palpato la c3 thermo, in effetti a tatto mi è sembrata piuttosto robusta e comsistente. Il problema è orientarsi tra le serie degli anni passati, sparite dal sito. si trovano a buoni prezzi ma nn capisco quali siano da mezza stagione e quali da inverno serio...è già difficile orientarsi tra i modelli nuovi presenti sul sito.


La usi anche in bdc? Io ho fatto un tentativo di usarla come giacca invernale unica, ma mi sa che per me è troppo leggera, in mtb va bene, ma in bdc con 2 o 3 gradi anche con la craft invernale maniche lunghe sotto mi gelo.

Non ho la bdc, però effettivamente a quelle temperature sei al limite, forse con sotto uno strato in più, ho anche una giacca più pesante ma la uso praticamente solo da 1/2º in giù perché altrimenti ho troppo caldo
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Sto rimodernando il guardaroba, fino ad ora in realtà piuttosto rustico. In mtb, in inverno, sono sempre uscito con del buon abbigliamento da trekking con la massima soddisfazione. Poi ho preso una gravel/bdc che mi sta obbligando a passare ad abbigliamento più specifico, le velocità più alte non perdonano vestiti svolazzanti e con infiltrazioni di aria...
Quindi ho preso due mesi fa una giacca castelli Perfetto manica lunga. Meravigliosa, la uso in strada e fuori strada con la massima soddisfazione. Temo però per la sua incolumità, è fatta per la strada, non per stracciarla su rovi e rami, che nei nostri boschi sono ovunque. Tra l'altro come tutte le cose belle costicchia...
Ora ho bisogno di una giacca più calda, con la perfetto sotto i 5 gradi ho freddo.
Deve avere queste caratteristiche:
.. più isolante e quindi calda della perfetto
.. ottima tenuta all'aria e traspirabilità (strano, eh?)
.. tenuta all'acqua secondaria
.. taglio aderente adatto anche alla strada
.. resistente a qualche strapazzo offroad.

Quindi o una giacca da mtb aderente, o una giacca da strada non fatta di seta e raso, che faccia stare decentemente caldi tra 0 e 5 gradi.
Qualche consiglio?
Io ho preso una Gore Bike Phantom 2.0 ed è l'ideale in ogni stagione dato che non è felpata internamente e ha le maniche che si tolgono. Praticamente fa da giacca in inverno come ultimo strato,maglietta o gilet in primavera/autunno. In estate è troppo pesante.Ha una vestibilità comoda,non svolazza.La uso sia in mtb che con la gravel.Sono caduto qualche volta e non ha segni.Su Amazon la trovi a buon prezzo se ti interessa. Per la tg. ero stato in negozio a provarla perché ho potuto valutare se prenderla più o meno attillata dato che sia s che m mi potevano andare bene.Ho scelto M appunto per usarla principalmente come ultimo strato o gilet(sono 172cm x 71kg)
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
197
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
La phantom nn è più a catalogo, giusto? Come peso a cosa si assimila tra le giacche gore attuali? La c3 thermo che ho provato è leggermemte felpata, quindi la phantom dovrebbe essere più leggera, no? Non mi ritrovo con un doppione della perfetto? Mi attira l'idea di smanicarla e farmi anche un gliet compreso nel prezzo. Mi guardo qualche rece. Northwave per l'abbigliamento nn l'ho mai considerata, ora approfondisco...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La phantom nn è più a catalogo, giusto? Come peso a cosa si assimila tra le giacche gore attuali? La c3 thermo che ho provato è leggermemte felpata, quindi la phantom dovrebbe essere più leggera, no? Non mi ritrovo con un doppione della perfetto? Mi attira l'idea di smanicarla e farmi anche un gliet compreso nel prezzo. Mi guardo qualche rece. Northwave per l'abbigliamento nn l'ho mai considerata, ora approfondisco...
Certo che c'è ancora, sul sito si chiama c3 winsdtopper phantom, è un po' più pesante della perfetto io come già detto la uso fino a 0 gradi, se sei freddoloso puoi prendere un intimo più pesante e magari anche antivento.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
La phantom nn è più a catalogo, giusto? Come peso a cosa si assimila tra le giacche gore attuali? La c3 thermo che ho provato è leggermemte felpata, quindi la phantom dovrebbe essere più leggera, no? Non mi ritrovo con un doppione della perfetto? Mi attira l'idea di smanicarla e farmi anche un gliet compreso nel prezzo. Mi guardo qualche rece. Northwave per l'abbigliamento nn l'ho mai considerata, ora approfondisco...
Guarda su Amazon scrivendo nel cerca Gore bike Phantom 2.0 che ne hanno a stock ancora qualche pezzo.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
https://www.santinisms.it/it/w9-uomo/beta-winter-2019-giubbino-verde-1461.html

Io ho la versione 2018 ( https://www.probikeshop.it/giacca-santini-beta-winter-fluo-nero-2017/143184.html ) che come colore preferisco, presa con un bello sconto lo scorso anno all'outlet e non posso che parlarne bene.

E' il secondo giubbino invernale che prendo sempre di Santini e sempre in tessuto Gore Windstopper (che reputo un'assoluta garanzia) e li trovo: molto robusti (il primo ha resistito ad una rovinosa caduta con strisciata di diversi metri sul asfalto riportando solo una leggera abrasione), poco ingombranti e proteggono decisamente bene da freddo, vento ed acqua mantenendo comunque una buona traspirabilità (sudo come un porco anche in pieno inverno).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.719
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..


In effetti gore mi attira. Ho palpato la c3 thermo, in effetti a tatto mi è sembrata piuttosto robusta e comsistente. Il problema è orientarsi tra le serie degli anni passati, sparite dal sito. si trovano a buoni prezzi ma nn capisco quali siano da mezza stagione e quali da inverno serio...è già difficile orientarsi tra i modelli nuovi presenti sul sito.

..

Purtroppo tra i modelli nuovi, di invernale "hard" ci sono solo le c5 insulated, che credo siano difficili da trovare a meno di 230 euro. Le c3 (phantom o classic) sono un ottimo acquisto, ma è probabile che rendano necessario l'acquisto di un intimo più pesante. Inoltre hanno un taglio non proprio attillatissimo, ti conviene provarne una prima di procedere all'acquisto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo