[Giacca] "Fox Ranger 2.5l Water Jacket" vs "Endura Singletrack Jacket II"

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
di maglia ho la "Lupetto Zip Hightech"

La cosa bella è che ho avuto freddo, soprattutto nel petto, ma nello stesso tempo ho sudato parecchio (collo e petto) e, nonostante l'ottima giacca, l'intimo tecnico era parecchio umido. Sono alle prime armi e magari, nonostante il freddo, ero troppo coperto.
E' una delle maglie che ha mia moglie; è ottima, ma quando le temperature si prevedono sotto i +5 deve passare ad altro. Se hai sudato troppo non è sicuramente colpa di questa maglia ma semplicemente eri troppo vestito
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Comunque il problema non è tanto il giro fatto ma i giri che farò con il vero freddo.

Penso quindi di acquistare un midlayer, utilizzare lo zaino, vestirmi a cipolla ed indossare sempre l'antivento in discesa anche se ho l'impressione che la giacca gore C3 lo tenga discretamente,.
Infatti l'antivento lo lascerei a casa. Purtroppo i giri con molti brevi saliscendi sono in più difficili da interpretare a livello di abbigliamento, perchè in effetti non puoi pensare di svestirti all'inizio di ogni salita e rivestirti all'inizio di ogni discesa. Si va anche un pò a tentativi per fare esperienza, considerata anche la soggettività della questione.
 
  • Mi piace
Reactions: marco-new

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Sono un po' particolare ma fino a sabato ho utilizzato una maglia intima warm e sopra un endura singletrak (semplice, non il 2), quindi antivento leggero. Abito al nord e in media esco con 1 2 gradi (mattina ore 5) e i primi 20 minuti sono freddi poi mi scaldo.. in discesa, sui colli Euganei, sempre all alba inizio ad avere freddo.. evito il midlayer, mi farebbe sudare in salita e in giri dove salite e discese sono continue e non separate ho optato per
Intimo termico e giubbino endura mt500 thermal. Non sono freddoloso, il giubbino deve ancora arrivare ma vi dirò come mi trovo indicativamente già sabato.

Mercoledì mettono -4 da me e penso che userò il pile con il singletrak
 
  • Mi piace
Reactions: marco-new

marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
Infatti l'antivento lo lascerei a casa. Purtroppo i giri con molti brevi saliscendi sono in più difficili da interpretare a livello di abbigliamento, perchè in effetti non puoi pensare di svestirti all'inizio di ogni salita e rivestirti all'inizio di ogni discesa. Si va anche un pò a tentativi per fare esperienza, considerata anche la soggettività della questione.
Quindi prima è meglio provare con un midlayer o con un gilet antivento, tipo Alpinestar Denali, che mi hanno consigliato?
Alla fine sono prodotti da 100€ e per ora proverei con uno dei due.
Sotto indosserei comunque l'intimo termico lungo e sopra la giacca Gore...giusto?
Perdonate per tutte le domande
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Quindi prima è meglio provare con un midlayer o con un gilet antivento, tipo Alpinestar Denali, che mi hanno consigliato?
Alla fine sono prodotti da 100€ e per ora proverei con uno dei due.
Sotto indosserei comunque l'intimo termico lungo e sopra la giacca Gore...giusto?
Perdonate per tutte le domande
Secondo me il gilet è comodo perche ti permette anche di aprire e chiudere velocemente la cerniera in base se sei in salita o in discesa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Quindi prima è meglio provare con un midlayer o con un gilet antivento, tipo Alpinestar Denali, che mi hanno consigliato?
Alla fine sono prodotti da 100€ e per ora proverei con uno dei due.
Sotto indosserei comunque l'intimo termico lungo e sopra la giacca Gore...giusto?
Perdonate per tutte le domande
Non conosco il prodotto, ma così a naso mi pare un pò troppo pesante. Quell che serve è un gilet antivento ma di tipo estivo, essenziale quando tiri giù la cerniera del giubbotto o lo togli del tutto in salita perchè magari fa più caldo del previsto. Fintantochè tieni il giubbotto chiuso tutto il tempo puoi farne anche a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: marco-new

marco-new

Biker serius
14/3/13
245
3
0
Frampula
Visita sito
Non conosco il prodotto, ma così a naso mi pare un pò troppo pesante. Quell che serve è un gilet antivento ma di tipo estivo, essenziale quando tiri giù la cerniera del giubbotto o lo togli del tutto in salita perchè magari fa più caldo del previsto. Fintantochè tieni il giubbotto chiuso tutto il tempo puoi farne anche a meno.
Perdona ma sono un po tardo.......:nunsacci:
Il gilet antivento lo metteresti sopra la giacca o tra l'intimo termico e la giacca?

Io ho già il gilet sotto, ma è un modello molto poco traspirante e direi che deve essere indossato come ultimo strato

Per avere un buon prodotto traspirante, dovrei andare su questo, ma magari per questa cifra è meglio altro
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perdona ma sono un po tardo.......:nunsacci:
Il gilet antivento lo metteresti sopra la giacca o tra l'intimo termico e la giacca?

Io ho già il gilet sotto, ma è un modello molto poco traspirante e direi che deve essere indossato come ultimo strato

Per avere un buon prodotto traspirante, dovrei andare su questo, ma magari per questa cifra è meglio altro
Il gilet va sopra l'intimo, e ovviamente deve avere una traspirabilità quanto meno discreta visto che lo devi indossare mentre pedali. Se ne hai già uno poco traspirante non saprei come usarlo, perchè non puoi indossarlo ogni volta che abbassi la lampo del giubbotto. Un alternativa può essere lasciarlo a casa, e indossare una maglia estiva (da bici ovviamente) sempre sopra l'intimo, un minimo di riparo dall'aria lo offre.
A vederlo così questo gilet biotex mi pareva buono, stavo quasi per comprarlo qualche tempo fa.
 
  • Mi piace
Reactions: marco-new

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Siamo fuori argomento ma per orari assurdi di lavoro e famiglia che non vedo se non mezz'ora.la sera non ho molte alternative.. quindi trovo tutti i lati positivi... Ma non sono troppi! :-)
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Endura single track 2 è un guscio e nulla più, io la uso come riparo dal vento in discesa abbinato ad una termica in merino o la indosso sempre sotto i 5 gradi... Poi dipende dal dislivello,io tendo a coprirmi meno perché parto sempre in salita...
Soprattutto su E bike starei su una giacca tipo soft shell.
Ciao,

mi è stata appena regalata la giacca Endura single track II e mi domandavo se non fosse + un antipioggia che una giacca da usare come strato principale a cui abbinare una termica +/- pesante a seconda delle situazione. Tu come la utilizzi?

Grazie
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Ciao,

mi è stata appena regalata la giacca Endura single track II e mi domandavo se non fosse + un antipioggia che una giacca da usare come strato principale a cui abbinare una termica +/- pesante a seconda delle situazione. Tu come la utilizzi?

Grazie
Io la uso come tuttofare, se non la indosso la metto nello zaino per la discesa o in montagna in estate.
Attualmente abitando nell'entroterra ligure la uso con un range di temperatura tra i 4/5 gradi fino ad arrivare ad 8/10 con sotto un intimo in merino e basta...
Io appena esco mi trovo subito in salita e mi scaldo subito, il mio giro tipo sono 20 km e un 1000 metri di dislivello.
I difetti sono 2:
Se ti fermi prendi freddo. ( devi avere qualcosa nello zaino)
In salita se hai caldo e c'è un po di vento non puoi levartela a meno di non indossare un intimo antivento sul petto.
Sopra l'intimo a volte metto una maglia da enduro estiva molto traspirante...
Negli ultimi 2 anni non uso più giubbotti in soft shell ne in mtb ne in bdc perché faccio la sauna in salita e prendo freddo in discesa.
Di questa stagione per usare questa giacca l' intimo deve essere molto termico
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Io la uso come tuttofare, se non la indosso la metto nello zaino per la discesa o in montagna in estate.
Attualmente abitando nell'entroterra ligure la uso con un range di temperatura tra i 4/5 gradi fino ad arrivare ad 8/10 con sotto un intimo in merino e basta...
Io appena esco mi trovo subito in salita e mi scaldo subito, il mio giro tipo sono 20 km e un 1000 metri di dislivello.
I difetti sono 2:
Se ti fermi prendi freddo. ( devi avere qualcosa nello zaino)
In salita se hai caldo e c'è un po di vento non puoi levartela a meno di non indossare un intimo antivento sul petto.
Sopra l'intimo a volte metto una maglia da enduro estiva molto traspirante...
Negli ultimi 2 anni non uso più giubbotti in soft shell ne in mtb ne in bdc perché faccio la sauna in salita e prendo freddo in discesa.
Di questa stagione per usare questa giacca l' intimo deve essere molto termico
Grazie! Quindi se ho ben capito è + consigliata per i climi miti (8/10°) che per l'inverno O-5°) ? Io abito in Lombardia (Varese) e le temperature invernali a volte arrivano intorno allo zero, anche se in generale la temperatura media durante il giorno si attesta sempre intorno ai 4-5 gradi (dicembre-Febbraio).

Io di solito faccio uscite tra i 30/40 km con 1000/1500 mt di elevazione.
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Grazie! Quindi se ho ben capito è + consigliata per i climi miti (8/10°) che per l'inverno O-5°) ? Io abito in Lombardia (Varese) e le temperature invernali a volte arrivano intorno allo zero, anche se in generale la temperatura media durante il giorno si attesta sempre intorno ai 4-5 gradi (dicembre-Febbraio).

Io di solito faccio uscite tra i 30/40 km con 1000/1500 mt di elevazione.
Sotto i 5 gradi può essere utilizzata solo come guscio, io mediamente giro un pelino più scoperto perché appena esco dal garage mi trovo una bella salita che in meno di mezz'ora mi porta dai 500 Mt ai quasi 800mt.
Se la mattina alle 9 con 5/6 gradi dovessi fare un trasferimento di 5 km in piano termica e single track 2 prenderei freddo.
Con temperature prossime allo zero uso la mt 500 thermal secondo me molto valida...
Poi ovviamente questi capi li uso anche quando vado a piedi in montagna
 
  • Mi piace
Reactions: Scorpio66

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Sotto i 5 gradi può essere utilizzata solo come guscio, io mediamente giro un pelino più scoperto perché appena esco dal garage mi trovo una bella salita che in meno di mezz'ora mi porta dai 500 Mt ai quasi 800mt.
Se la mattina alle 9 con 5/6 gradi dovessi fare un trasferimento di 5 km in piano termica e single track 2 prenderei freddo.
Con temperature prossime allo zero uso la mt 500 thermal secondo me molto valida...
Poi ovviamente questi capi li uso anche quando vado a piedi in montagna
ultima domanda prometto ... come versatilità, volendo avere solo una giacca che va dall'autunno all'inizio primavera, è meglio una singletrack II o una MT500? Ovviamente abbinate a termiche di diversa pesantezza.

Grazie!
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
La cosa bella è che ho avuto freddo, soprattutto nel petto, ma nello stesso tempo ho sudato parecchio (collo e petto) e, nonostante l'ottima giacca, l'intimo tecnico era parecchio umido. Sono alle prime armi e magari, nonostante il freddo, ero troppo coperto.
Ti sei dato già la risposta. Dopo molti anni di bicicletta in inverno (e da me le temperature sono abbastanza rigide) ho imparato più a togliere capi che a metterne. Se cominci a sudare e a bagnare l'intimo, non c'è più nulla da fare...sentirai freddo per tutta l'uscita. Devi trovare il giusto mix di abbigliamento che ti faccia sentire un po' di freddo in partenza, per i primi minuti. Perchè se uscendo di casa sei già in situazione di comfort, pedalando finirai in un bagno di sudore. Personalmente ho ridotto di molto i miei capi, preferendo un intimo in lana merino (ce ne sono di varie marche) e una giacca in polartec molto efficiente (io uso una Santini, ma anche qui le proposte non mancano). Per le discese, un guscio antivento leggero. Nello zaino, l'intimo di ricambio. In inverno meglio pianificare uscite con unica salita e quindi discesa (ovviamente nel limite del possibile): arrivati in cima, ci si sveste, si cambia l'intimo e si scende asciutti. In questo modo ho fatto uscite piacevoli anche con temperature costantemente sotto lo 0 (e non di poco). Discorso più complesso per mani, piedi e testa, laddove occorre qualche attenzione in più e non è sempre semplice trovare la quadratura del cerchio. Nessun problema, invece, per le gambe: solitamente un qualsiasi pantalone/salopette invernale è più che sufficiente (qualche volta in mtb ho anche usato pantaloni corti, ginocchiere e calzettoni).
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
ultima domanda prometto ... come versatilità, volendo avere solo una giacca che va dall'autunno all'inizio primavera, è meglio una singletrack II o una MT500? Ovviamente abbinate a termiche di diversa pesantezza.

Grazie!
Allora.... La Mt 500 thermal che è quella che possiedo(oltre alla single track 2) è un capo in tessuto tipo lycra( un po' più spesso) su schiena e retro delle maniche, davanti e sulla parte superiore delle braccia ha dei pannelli antivento.
Secondo me in caso di freddo estremo o neve si possono usare insieme.
Questa giacca è un buon compromesso, è molto traspirante ed un po' protegge dal vento..
Se piove ti serve comunque un guscio o mantellina.
Poi esiste la Mt 500 2 che è impermeabile e termica... Secondo me poco versatile... Mi sembra più per climi scozzesi
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Allora.... La Mt 500 thermal che è quella che possiedo(oltre alla single track 2) è un capo in tessuto tipo lycra( un po' più spesso) su schiena e retro delle maniche, davanti e sulla parte superiore delle braccia ha dei pannelli antivento.
Secondo me in caso di freddo estremo o neve si possono usare insieme.
Questa giacca è un buon compromesso, è molto traspirante ed un po' protegge dal vento..
Se piove ti serve comunque un guscio o mantellina.
Poi esiste la Mt 500 2 che è impermeabile e termica... Secondo me poco versatile... Mi sembra più per climi scozzesi
Grazie! Dovendone scegliere una sola che sia possibile usare a partire dall'autunno fino ad inizio primavera passando dall'inverno, ovviamente con i dovuti strati, sceglieresti la singletrack II o la MT500?
 

Classifica mensile dislivello positivo