Giacca compatta antivento e pioggia

Brag86

Biker superioris
21/4/20
916
2.102
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Ciao, mi consigliate una giacca Easy (nel prezzo e nel volume da chiusa) da portarsi dietro per una pioggia improvvisa o per eccessivo vento?
Con la MTB ho una leatt ma da chiusa è un po' troppo ingombrante per la gravel con la quale non uso lo zaino come con la MTB!

Brag86

Biker superioris
21/4/20
916
2.102
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Grazie, valuta anche la traspirabilità... La potrei usare anche nelle mezze stagioni se l aria è troppo frizzante!

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.630
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Grazie, valuta anche la traspirabilità... La potrei usare anche nelle mezze stagioni se l aria è troppo frizzante!
Sicuramente, la traspirabilità è stata la mia prima richiesta.
Quando Pella mi ha ricontattato proponendomi 2 soluzioni della stessa mantellina, la prima solo antivento mentre la seconda anche antipioggia, il tessuto è il medesimo ma ha in più le cuciture nastrate.
Vediamo se mantiene quanto promesso.

• Mi piace
Reactions: Mutant and Brag86

Mutant

Biker extra
24/9/10
782
431
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sicuramente, la traspirabilità è stata la mia prima richiesta.
Quando Pella mi ha ricontattato proponendomi 2 soluzioni della stessa mantellina, la prima solo antivento mentre la seconda anche antipioggia, il tessuto è il medesimo ma ha in più le cuciture nastrate.
Vediamo se mantiene quanto promesso.
Interessa anche a me
Puoi darci un link e dirci di quanto stiamo parlando di prezzo?
Grazie

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.630
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Interessa anche a me
Puoi darci un link e dirci di quanto stiamo parlando di prezzo?
Grazie
Certamente , ti giro la risposta avuta da Pella alla mia richiesta.

Pella: Buongiorno, capisco! Le ponevo la domanda in quanto abbiamo principalmente 2 tipi di prodotti, uno più propriamente adatto alla protezione dalla pioggia e uno dal vento. Le lascio i link al sito per capire nel dettaglio di che articoli si tratta:

- mantellina antipioggia: https://pellasportswear.com/prodotto/mantellina-antipioggia-platinum-ergo/ - prezzo outlet: 110€
- giubbino leggero antivento: https://pellasportswear.com/prodotto/giubbino-leggero-platinum-pro/ - prezzo outlet: 85€

Entrambi hanno dei tessuti traspiranti. La mantellina antipioggia protegge sia dalla pioggia che dal vento e presenta una nastratura delle cuciture all'interno che ne garantiscono la piena impermeabilità, mentre il giubbino antivento protegge solo dal vento.
La mantellina ha inoltre 2 fessure nel retro che permettono di raggiungere facilmente le tasche senza dove aprire il giubbino, ma che garantiscono comunque la copertura dalla pioggia (le manderò a breve delle foto)

Non appena mi indica che tipo di prodotto è il più adatto alle sue esigenze le saprò dire cosa ho disponibile in magazzino in taglia L

Attendo un suo gentile riscontro e resto a disposizione!

• Mi piace
Reactions: Mutant

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.284
2.854
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho qualche antivento traspirante che tengono poco la pioggia, anzi qualcuno la teneva solo da nuovo.
Una è di Decatlhon grande quanto un pugno, molto compatta e ci sudi poco, ma è più un antivento utile in bdc quando scendi sudat a 60-70km/h o al limite protegge da qualche goccia
In questi giorni ho preso da Cisalfa un antipioggia Endura da 100€ a 50€ scontato e sulla carta è traspirante e pure antipioggia, ingombro come una rosetta abbondante.
Mesi fa sotto un diluvio universale mi sono cambiato per tre volte e sempre zuppo ero.
Come dicevo , gli antivento leggeri dopo un anno se li lavi non tengono più la pioggia vera e pure la mantellina plasticone di Decathlon con qualche anno alle spalle faceva passare l'acqua dalle cuciture saldate...ormai scollate.
impressionate come entrava l'acqua dalle cuciture , per fortuna non faceva troppo freddo.
Ora i plasticoni di una volta non li trovi più.
teneva benissimo la pioggia ma bastava poco per inzupparsi di sudore visto che non traspirava una ceppa
Su consiglio del commesso di Cisalfa ho speso di più per un prodotto più traspirante.
Sempre da loro , lo scorso anno ho un preso una antipoggia più rigido con interni a rete e un pò ingombrante sempre della Endura che però ammetto ho usato poco proprio perchè non è compatto da riporre nello zaino

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.115
5.843
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io ne ho provate diverse ma alla fine o tengono la pioggia ma sotto fai i funghi, o traspirano ma sotto l'acqua passa. Mi manca solo da provare roba in gore-tex ma il prezzo mi rallenta non poco ... vediamo.
Intanto seguo
Da "fissato" del gore-tex posso dire che per me rimane la cosa migliore anche se miracoli non li fà per il resto sono d'accordo con te, o sudi o ti bagni d'acqua.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.530
33.322
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Da "fissato" del gore-tex posso dire che per me rimane la cosa migliore anche se miracoli non li fà per il resto sono d'accordo con te, o sudi o ti bagni d'acqua.
C’è poco da fare , sono due cose che non vanno d accordo
Se L acqua non entra il sudore non esce….alla fine in entrambi i casi ci si bagna

stec1612

Biker superioris
26/6/07
815
270
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io presi anni fa un antipioggia della Endura, richiuso è poco più grande di un pugno ed entra tranquillamente nelle tasche della maglia.
Ricordo che a suo tempo avevo cercato tra le marche più famose quelli con traspirabilità migliore in base ai numeri dichiarati, e questo era uno di quelli in quella tipologia di prodotto. All'atto pratico la realtà è che se ci pedali sudi, c'è poco da fare. Io lo uso come antivento nelle discese veloci su strada o in caso di discreta pioggia, se piove poco non lo metto perché è più quello che sudo sotto che l'acqua che prendo da sopra.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.816
3.966
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.
Se L acqua non entra il sudore non esce….alla fine in entrambi i casi ci si bagna
Beh non è proprio così, le membrane sono fatte per filtrare, non per isolare, e quelle gore funzionano sicuro, dato che trovano applicazione in una moltitudine di campi tra i quali quello medicale. I limiti sono semplicemente quantitativi, ovvero la capacità di filtrare è limitata, quindi per dire, se vai in sauna con una giacca goretex addosso non puoi aspettarti che tutto il tuo sudore venga espulso all'esterno. Chi ha già un pò di esperienza sa che in alcune situazioni di pioggia può essere conveniente non mettere nessuna mantellina.
Purtroppo non è abitudine di tutti i produttori (compreso Gore) dichiarare le caratteristiche tecniche specifiche delle membrane, per cui non è sempre facile capire se si tratta di un capo adatto alle proprie esigenze.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.530
33.322
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Beh non è proprio così, le membrane sono fatte per filtrare, non per isolare, e quelle gore funzionano sicuro, dato che trovano applicazione in una moltitudine di campi tra i quali quello medicale. I limiti sono semplicemente quantitativi, ovvero la capacità di filtrare è limitata, quindi per dire, se vai in sauna con una giacca goretex addosso non puoi aspettarti che tutto il tuo sudore venga espulso all'esterno. Chi ha già un pò di esperienza sa che in alcune situazioni di pioggia può essere conveniente non mettere nessuna mantellina.
Purtroppo non è abitudine di tutti i produttori (compreso Gore) dichiarare le caratteristiche tecniche specifiche delle membrane, per cui non è sempre facile capire se si tratta di un capo adatto alle proprie esigenze.
Non discuto ma le giacche che citi di certo non sono da impacchettare modi fazzoletti e sono ciò che cerca @Brag86
Ho antivento e fanno solo da antivento ho giacche per la pioggia e vanno bene solo per la pioggia e in discesa , in salita come detto ti bagni anche sotto ma di sudore

• Mi piace
Reactions: Laconico

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.811
3.630
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mantellina consegnata come previsto, ho intenzione di provarla domenica mattina sul Mottarone, vi terrò informati.

Meteo previsto per domenica 22 settembre '24
OraTempoT (°C)PrecipitazioniVento (km/h)T percQuota 0°CUR%UVPressione (mbar)
23.3- assenti -N 6
debole
3060m84%01024
54.3- assenti -calma2980m96%01022
88.3- assenti -calma2920m89%01021
1110.3- assenti -SSE 3 / 5
debole
11°3020m
neve a 2870m
87%0.61021
1411.6- assenti -SSE 4 / 7
debole
12°2960m
neve a 2810m
82%0.51019
1711.30.3 mm
modeste
SSE 6 / 8
debole
12°2990m
neve a 2840m
87%0.11018
209.50.4 mm
modeste
SE 4 / 9
debole
10°3000m
neve a 2850m
96%01017
239.10.3 mm
modeste
SSE 4 / 9
debole
10°2990m
neve a 2840m
96%01017
28.70.3 mm
modeste
SSE 4 / 10
debole
2950m
neve a 2800m
97%01016

IMG_20240920_110740~2.jpg

• Mi piace
Reactions: Mutant and Brag86

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
4.115
5.843
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
C’è poco da fare , sono due cose che non vanno d accordo
Per quanto riguarda le scarpe con il gore-tex che siano per la bici o per il trekking non ho problemi di sudorazione o di infiltrazione di acqua, ci attraverso tranquillamente i fossi restando con i piedi asciutti sia dall'acqua che dal sudore, naturalmente per la giacca la cosa è diversa visto che sudo molto di più sul tronco e non riesco a espellere tutto il sudore. La cosa migliore sarebbe un cambio da portarsi dietro, per uno come te è la cosa migliore, di solito sali tanto in pochi km. quindi suderai abbastanza ma se poi devi solo scendere fino a fine giro il cambio resta la cosa migliore.

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.530
33.322
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Per quanto riguarda le scarpe con il gore-tex che siano per la bici o per il trekking non ho problemi di sudorazione o di infiltrazione di acqua, ci attraverso tranquillamente i fossi restando con i piedi asciutti sia dall'acqua che dal sudore, naturalmente per la giacca la cosa è diversa visto che sudo molto di più sul tronco e non riesco a espellere tutto il sudore. La cosa migliore sarebbe un cambio da portarsi dietro, per uno come te è la cosa migliore, di solito sali tanto in pochi km. quindi suderai abbastanza ma se poi devi solo scendere fino a fine giro il cambio resta la cosa migliore.
Esatto , io faccio così anche se solitamente parto coperto , mi scopro appena c’è salita tanto non ho freddo e poi cambio maglia e via di Giubbino per la discesa

• Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo