Sicuramente, la traspirabilità è stata la mia prima richiesta.Grazie, valuta anche la traspirabilità... La potrei usare anche nelle mezze stagioni se l aria è troppo frizzante!
Interessa anche a meSicuramente, la traspirabilità è stata la mia prima richiesta.
Quando Pella mi ha ricontattato proponendomi 2 soluzioni della stessa mantellina, la prima solo antivento mentre la seconda anche antipioggia, il tessuto è il medesimo ma ha in più le cuciture nastrate.
Vediamo se mantiene quanto promesso.
Su Vinted e’ pieno di roba gore a preZi stracciati.Io ne ho provate diverse ma alla fine o tengono la pioggia ma sotto fai i funghi, o traspirano ma sotto l'acqua passa. Mi manca solo da provare roba in gore-tex ma il prezzo mi rallenta non poco ... vediamo.
Intanto seguo
Certamente , ti giro la risposta avuta da Pella alla mia richiesta.Interessa anche a me
Puoi darci un link e dirci di quanto stiamo parlando di prezzo?
Grazie
Da "fissato" del gore-tex posso dire che per me rimane la cosa migliore anche se miracoli non li fà per il resto sono d'accordo con te, o sudi o ti bagni d'acqua.Io ne ho provate diverse ma alla fine o tengono la pioggia ma sotto fai i funghi, o traspirano ma sotto l'acqua passa. Mi manca solo da provare roba in gore-tex ma il prezzo mi rallenta non poco ... vediamo.
Intanto seguo
C’è poco da fare , sono due cose che non vanno d accordoDa "fissato" del gore-tex posso dire che per me rimane la cosa migliore anche se miracoli non li fà per il resto sono d'accordo con te, o sudi o ti bagni d'acqua.
Beh non è proprio così, le membrane sono fatte per filtrare, non per isolare, e quelle gore funzionano sicuro, dato che trovano applicazione in una moltitudine di campi tra i quali quello medicale. I limiti sono semplicemente quantitativi, ovvero la capacità di filtrare è limitata, quindi per dire, se vai in sauna con una giacca goretex addosso non puoi aspettarti che tutto il tuo sudore venga espulso all'esterno. Chi ha già un pò di esperienza sa che in alcune situazioni di pioggia può essere conveniente non mettere nessuna mantellina..
Se L acqua non entra il sudore non esce….alla fine in entrambi i casi ci si bagna
Non discuto ma le giacche che citi di certo non sono da impacchettare modi fazzoletti e sono ciò che cerca @Brag86Beh non è proprio così, le membrane sono fatte per filtrare, non per isolare, e quelle gore funzionano sicuro, dato che trovano applicazione in una moltitudine di campi tra i quali quello medicale. I limiti sono semplicemente quantitativi, ovvero la capacità di filtrare è limitata, quindi per dire, se vai in sauna con una giacca goretex addosso non puoi aspettarti che tutto il tuo sudore venga espulso all'esterno. Chi ha già un pò di esperienza sa che in alcune situazioni di pioggia può essere conveniente non mettere nessuna mantellina.
Purtroppo non è abitudine di tutti i produttori (compreso Gore) dichiarare le caratteristiche tecniche specifiche delle membrane, per cui non è sempre facile capire se si tratta di un capo adatto alle proprie esigenze.
Ora | Tempo | T (°C) | Precipitazioni | Vento (km/h) | T perc | Quota 0°C | UR% | UV | Pressione (mbar) | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 3.3 | - assenti - | N 6 debole | 4° | 3060m | 84% | 0 | 1024 | ||
5 | 4.3 | - assenti - | calma | 5° | 2980m | 96% | 0 | 1022 | ||
8 | 8.3 | - assenti - | calma | 9° | 2920m | 89% | 0 | 1021 | ||
11 | 10.3 | - assenti - | SSE 3 / 5 debole | 11° | 3020m neve a 2870m | 87% | 0.6 | 1021 | ||
14 | 11.6 | - assenti - | SSE 4 / 7 debole | 12° | 2960m neve a 2810m | 82% | 0.5 | 1019 | ||
17 | 11.3 | 0.3 mm modeste | SSE 6 / 8 debole | 12° | 2990m neve a 2840m | 87% | 0.1 | 1018 | ||
20 | 9.5 | 0.4 mm modeste | SE 4 / 9 debole | 10° | 3000m neve a 2850m | 96% | 0 | 1017 | ||
23 | 9.1 | 0.3 mm modeste | SSE 4 / 9 debole | 10° | 2990m neve a 2840m | 96% | 0 | 1017 | ||
2 | 8.7 | 0.3 mm modeste | SSE 4 / 10 debole | 9° | 2950m neve a 2800m | 97% | 0 | 1016 |
Per quanto riguarda le scarpe con il gore-tex che siano per la bici o per il trekking non ho problemi di sudorazione o di infiltrazione di acqua, ci attraverso tranquillamente i fossi restando con i piedi asciutti sia dall'acqua che dal sudore, naturalmente per la giacca la cosa è diversa visto che sudo molto di più sul tronco e non riesco a espellere tutto il sudore. La cosa migliore sarebbe un cambio da portarsi dietro, per uno come te è la cosa migliore, di solito sali tanto in pochi km. quindi suderai abbastanza ma se poi devi solo scendere fino a fine giro il cambio resta la cosa migliore.C’è poco da fare , sono due cose che non vanno d accordo
Se L acqua non entra il sudore non esce….alla fine in entrambi i casi ci si bagna
Esatto , io faccio così anche se solitamente parto coperto , mi scopro appena c’è salita tanto non ho freddo e poi cambio maglia e via di Giubbino per la discesaPer quanto riguarda le scarpe con il gore-tex che siano per la bici o per il trekking non ho problemi di sudorazione o di infiltrazione di acqua, ci attraverso tranquillamente i fossi restando con i piedi asciutti sia dall'acqua che dal sudore, naturalmente per la giacca la cosa è diversa visto che sudo molto di più sul tronco e non riesco a espellere tutto il sudore. La cosa migliore sarebbe un cambio da portarsi dietro, per uno come te è la cosa migliore, di solito sali tanto in pochi km. quindi suderai abbastanza ma se poi devi solo scendere fino a fine giro il cambio resta la cosa migliore.