Giacca antivento / pioggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Buongiorno,
apro qui la discussione in quanto i bikepacker hanno esigenze diverse dagli altri per questioni di spazio, peso etc.
In riferimento al tema in oggetto avrei piacere di avere qualche vostro consiglio su una giacca, possibilmente con cappuccio, che soddisfi in modo adeguato i requisiti di impermeabilità, traspirabilità e conseguente copertura dal vento.

Mi svincolerei per ora dal tema prezzo visto che ho una Endura Fs260 comprata 4 anni fa, pagata 90 €, che butterei nel bidone.

Considerato l'oggetto so che c'è bisogno di spendere per un buon prodotto ma non ho idea se ci siano capi migliori di altri.

Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Germa78

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Quella che ho mi fa trovare dopo mezz'ora che si pedala sotto la pioggia, completamente bagnato. Non ho mai capito se fosse un problema di sudore o di acqua che effettivamente attraversa il manto ma di fatto va così. Inoltre non ha cappuccio e quindi lascio immaginare quanta acqua passi dalla schiena.

Non ho capi in goretex per poter comparare ma se mi dite che quella è la soluzione sono disposto a svenarmi.
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
se vuoi dare un'occhiata al mio mercatino vendo una giacca Gore in Goretex Active...non ha il cappuccio ma fa il suo dovere.
A disposizione....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se cerchi un capo unico antivento/antipioggia con cui conti di pedalarci ti consiglio di puntare su goretex, quale che sia il produttore. Gore ha una bella serie, per chi vuole risparmiare spazio, la paclite, ma sicuramente ce ne sono anche di altri marchi.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Personalmente ho due giacche Gore, la C3 con cappuccio che uso in mtb e la Shakedry per strada.
La prima fa il suo dovere egregiamente per il vento e le piogge leggerissime, ed è traspirante il giusto, la uso anche d'inverno con sotto maglie a manica lunga, ne faccio anche un uso allround per camminare in montagna, perchè e leggerissima e funziona a dovere. Ma appena piove veramente e non intendo diluvio, pioggia leggera, dopo pochi minuti comincia a filtrare acqua e dopo pochi minuti ti trovi abbastanza bagnato. Sul Piz Umbrail presi un temporale vero... un disastro!
La seconda e senza cappuccio, ma esistono vari modelli anche con cappuccio, ottima per il vento e sotto la pioggia è un portento, anche lei traspira il giusto, mi è capitato di fare il giro del lago di Garda sotto la pioggia e non mi è entrata acqua, a parte il collo che era umido perchè parzialmente esposto. Leggerissima, costosa, ma vale tutti i soldi spesi. Non è il massimo per mtb perchè è facile da rovinare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il discorso è abbastanza complesso

Innanzitutto non c'è solo il goretex come materiale traspirante, ma ora mille altre tecnologie come il futurlight l'xvent ecc...
Poi vanno decisi i layer della giacca, 2 o 2,5 o 3 ed è chiaro che ad aumentare del layer aumenta anche il peso e la compattezza ripiegata, ma aumenta anche la durata della giacca stessa
quindi i paramentri di impermeabilità e non andrei mai sotto ai 20.000 mm
Infine ci sono giacche anche senza tecnologia specifica che comunque hanno una grandissima impermeabilità e traspirabilità
Poi devi decedere se preferisci una giacca specifica da MTB (parte posteriore differente cappuccio da casco) o una giacca (dato i soldi spesi) che utilizzi anche tutti i giorni o per alte attivita come giacca trekking oppure alpinismo (che comunque anche questa ha cappuccio da casco) io ad esempio ho appena comprato una Karpos da alpinismo con cui faccio tutto

Detto questo la ricerca diventa infinita, comunque su giacche specifiche da MTB io andrei sulle Endura o Leatt almeno 2,5 Layer

PS. piccola nota, che non me ne vogliano chi ha in vendita una giacca usata, ma il grosso problema di qualunque giacca impermeabile è che col tempo perde l'impermeabilità, oppure come le DWR gli vanno fatti trattamenti particolari, per cui una giacca usata io la prenderei solo sul sbaglio taglia...

sid
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Grazie a tutti.
Mi rendo conto che la scelta è vasta. Il punto è che si fa anche difficoltà a capire il prodotto giusto sui vari siti.

L'idea della giacca trasversale alle varie attività (di fatto vado in montagna) è un elemento che ho considerato, così come il cappuccio che serve in qualsiasi contesto.
Di mio non credo affronterò alcun trail su bdc per cui l'orientamento è su giacca adatta a uso mtb.
Ho visto questa https://www.gorewear.com/it-it/endure-giacca-uomo-100816 ma non vedo dettagli tecnici...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Grazie a tutti.
Mi rendo conto che la scelta è vasta. Il punto è che si fa anche difficoltà a capire il prodotto giusto sui vari siti.

L'idea della giacca trasversale alle varie attività (di fatto vado in montagna) è un elemento che ho considerato, così come il cappuccio che serve in qualsiasi contesto.
Di mio non credo affronterò alcun trail su bdc per cui l'orientamento è su giacca adatta a uso mtb.
Ho visto questa https://www.gorewear.com/it-it/endure-giacca-uomo-100816 ma non vedo dettagli tecnici...
Secondo me se non vai su una shakedry non avrai impermeabilità.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie a tutti.
Mi rendo conto che la scelta è vasta. Il punto è che si fa anche difficoltà a capire il prodotto giusto sui vari siti.

L'idea della giacca trasversale alle varie attività (di fatto vado in montagna) è un elemento che ho considerato, così come il cappuccio che serve in qualsiasi contesto.
Di mio non credo affronterò alcun trail su bdc per cui l'orientamento è su giacca adatta a uso mtb.
Ho visto questa https://www.gorewear.com/it-it/endure-giacca-uomo-100816 ma non vedo dettagli tecnici...
quando parlo di cappuccio è sottointeso che è obbligatorio, ma facevo riferimento alla grandezza a seconda delle specialità:
giacca guscio alpinismo-mtb hanno cappuccio grande (di solito regolabile) per metterlo sopra casco o caschetto
giacca guscio trekking e varie di solito hanno cappuccio normale che non entra sopra casco
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
377
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Anziché soffermarti nel menù bici dai una sbirciatina ai siti nel menù trekking e trovi giacche eccellenti. Io possiedo sia goretex di Salewa e della North Face che non uso in bici perché se piove non esco ma per la montagna e per andarci al lavoro riparano alla grande. Dipende sempre da cosa metti sotto ovviamente e dalla temperatura esterna. Sono traspiranti ma non magiche.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
La scelta del capo dipende anche dal tipo di disciplina che pratichi: fai xc o trail / enduro?
Vai su sentieri puliti o in mezzo alla boscaglia?
Nel primo caso potresti orientarti su capi da bdc/gravel tipo Castelli, usarli in mezzo ai rovi sarebbe un omicidio.
Nel secondo caso Endura mt500 se vuoi in capo top: io ho una single track tiene bene l’acqua ed ha tante ed ampie aperture per dissipare il calore oltre ad esser piu consistente risoetto alle classiche giacche a vento ma la uso su ebike.

Anche Gore cone ti han consigliato sopra fa ottimi capi
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
382
193
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Dainese Harashimaya, ora sul loro shop online è anche in sconto

qui anche meno :)
e c'è un extra 15 al carrello SUMMER15
 
Ultima modifica:

matia989

Biker serius
29/1/22
102
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
Io ho una giacca montura magic 2.
Ho preso acquazzoni di 6 o7 ore in montagna e sono tornato asciutto,
La uso anche in bici, ovviamente non è adatta a attività ad alta intensità perché non garantisce una traspirazione adatta.
Se ci cammini o vai in bici senza esagerare non da problemi.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Diciamo che non sono uno che esce se vede acqua. Può capitare la prenda ma è sfortuna. Nel caso specifico però sto per affrontare un trail (TT) per cui vorrei essere pronto se le previsioni fossero avverse. Non sono uno che fa gare in genere (anche se quelle che ho fatto avevano percorsi perfettamente puliti) e non sono uno che ama buttarsi nei rovi con gli amici.
Il contesto trail in questa scelta è predominante.

Per chi invece mi indirizza su altri menù, comprendo il suggerimento ma mi sono sempre posto una domanda: se un capo è per ciclismo piuttosto che per altre attività vuol dire che si fanno delle distinzioni. Un attività lenta come la camminata in montagna è diversa dal ciclismo (in cui c'è una continua dispersione legata alla velocità/vento). Credo sia no elementi considerati tant'è che anche nella scelta dell'intimo tecnico di certe marche vengono elencati sport compatibili con quel capo piuttosto che altri.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
personalmente i termini impermeabile e traspirante non credo possano coesistere; ho testato lo scorso weekend la mia giacchetta impermeabile acerbis veramente leggerissima e comoda; poca spesa tanta resa, secchiate di acqua e fango e non una goccia d'acqua che sia arrivata alla maglia https://www.acerbis.com/it/motorsport/off-road/antipioggia/0023691
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Diciamo che non sono uno che esce se vede acqua. ..
Questo però andava chiarito subito: il capo ultra traspirante è essenziale per chi fa cicloturismo e cui può accadere di dover pedalare sotto la pioggia per chiudere una tappa. Per i giri di un giorno, quale che sia il mezzo o lo stivaggio, laddove uscire con la pioggia non sia un obbligo, si può optare anche per un capo magari più robusto, o più economico.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.655
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, mi collego a questa discussione per chiedere consiglio su una giacca a vento comprimibile da poter mettere dentro al marsupio, perciò che diventi molto piccola
 

Classifica mensile dislivello positivo