Ghost northsthore 2011

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
BUON giorno a tutti !!

Con grande piacere, sono riuscito ad acquistare questo gioiellino !

Per la modica cifra di 1300 euro, da negozio ! no usata.



cosi composta :



appena ho un attimo di tempo, faccio delle foto dettagliate al mezzo,

per prima cosa ho sostituito i freni, con il mio vecchio impianto, quindi da avid elixir 3, ad avid code 5 con dischi hopf flottanti fronte e retro 203.

La cosa che ora avrei bisogno di sostituire prima di iniziare ad utilizzarla, sarebbe la molla della forcella, che pesado io 65 kg, rmi risulta un pà dura.
Ho provato a leggere la procedura sul sito sram , ma sinceramente non ho capito se basta togliere il " tappo " filettato dello stelo sinistro ed estrarre la molla comprimendo la forcella a mano, o se essa è bloccata anche con altri sistemi ?

Altro punto di regolazione da effettuare sarà, il taglio del canotto reggisella, inquanto come lo si vede in foto è alla sua altezza minima,
cosi risulta, inquanto la forma del telaio non permette al canotto di inserirsi ulteriomente in esso, quindi và tagliato !

Non vorrei ritrovarmi con una sella piantata nel sedere durante una discesa ! data la sua altezza. :i-want-t:
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
bellabella!!!! per cambiare la molla della forka si, ti basta svitare il tappo superiore e la molla viene subito via, non ha nessun altro blocco!



ciauz
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
si anche questo è vero effettivamente non ho pensato all'inclinazione di essa, anche perchè per ora non avendola ancora provata ho solo avuto la sensazione che sia alta, però pensando che per la maggior parte del tempo dell'utilizzo si stà praticamente sollevati, l'altezza non dovrebbe influire adesso come adesso.... Ho avuto un idea affrettata, aspetterò a tagliarla come mi consigli tu !

Oggi comunque per completare il mezzo ho montato i pedali nuovi che ho preso ..

Sixpack menace rosso cromo.

Profilo basso pin intercambiabili.

Hanno un ottima scorrevolezza e presa sulla scarpa.



Allora provo anche a vedere se nello stelo vi è lo spessore, dite proprio di toglierlo o di sostituirlo con uno piu sottile ?
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
eccomi qui con qualche dettaglio del mezzo..

Le foto non rendono molta giustizia... anche perchè ho una fotocamera abbastanza smarza...

tensionatore superiore catena :






saldature telaio :



forcella con snodo :



Piastre laterali :



posizione ammoritzzatore e suo regolatore di ritorno, un pò scomodo da regolare, c'e lo spazio giusto per due dita per ruotarlo.



saldature telaio verso ammortizzatore :



Le unchie due cose che ho notato sono :

che nei punti di snodo le verniciature non sono state eseguite, e la finitura attorno a tali punti è poco curata..ma chissenefrega, basta che la vernice tenga .

Un altra cosa che però non mi convince, è che quando si alza la bici dal telaio, il perno inferiore della'mmortizzatore ha un gioco su di esso, si sente come un clock, e se metto la mano tra perno e testa dell'ammortizzatore si sente tale gioco...
E' un gioco calcolato ? ! ?
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
Aggiungo qui una piccola richiesta a voi piu esperti, non avendo mai fatto tale sostituzione,

volevo chiedere , dato che penso una 60ina di chili, se la molla al posteriore può andare bene per me o se mi serbirebbe qualcosa di piu morbido, la molla che è ora montata è una : 300 x 3.65 però non sono esperto del settore e queste misure non mi dicono molto..
L'ammortizzatore è un xfusion vector rc da 200 mm...

CHe mi consigliate ?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Il gioco sulla boccola dell'ammo NON è ASSOLUTAMENTE normale.. vedi se tutte le viti sono serrate e controlla anche la serie sterzo, la pipa manubrio le viti della guarnitura e delle pinze freni Prima di utilizzare la bici .. :-) e buoneraidateeee complimenti per la bestia..
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
Ho provato a guardare già tale calcolatore, ma sinceramente non trovo tale parametro :

Wheel Travel (ins) ho controllato anche sulle geometrie del telaio sul sito ghost ma non lo trovo... o forse non leggo la misura corretta....

Ecco la geometria :



Se mi sapete dare una dritta, ve ne sarei grati..

Poi una volta inseriti i dati corretti, essendo un xfusion, quale guarderò come indicazione sulla tabella 4 bar .. però quale dei due ?
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
L'ammo ha un interasse da 267/89 e da 200mm alla ruota, quindi ha un rapporto di leva basso come la mia Makulu. Io peso 60kg in mutande e uso una molla da 200 e mi da 35/40% di sag che è quello che consiglia morewood e BOS sul suo sito. Bisogna capire però il tuo carro se è più o meno progressivo perchè la mia è abbastanza lineare. Io proverei con la 300 ma mi guarderei in giro a vedere gia se trovo una 200 x 3.5. Se vuoi calcolare con tft metti: shock stroke 3.5 whell travel 8 sag plush for dh 33%
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
ti ringrazio per la risposta..

Quindi dici di scendere con una piu " pressabile " ? ah un altra cosa, sul sito dove mi appoggio per gli acquisti hanno molle di questo tipo, però hanno tutte diametro uguale ? ....

Per Ugo, ho smontato l'ammortizzatore e c'e proprio differenza tra il perno passante e la boccola della sospensione... Non ho misurato a calibro ma c'e gioco a mano...che cosa posso fare ?!? è strano , manco fosse usata... non capisco.. La stessa cosa l'ha riscontrata anche un mio amico sulla sua mongoose boot .... dici di provare a sostituire il perno passante ?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Devi risolverlo altrimenti ovalizzi l'occhiello dell'ammortizzatore .. da quello che dici è come se avessero utilizzato un perno da 12mm al posto di un perno da mezzo pollice che è 12,7 mm controlla con il calibro e vedi come stanno le cose..
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
devo provare con un calibro decente, perchè questo che ho a casa ha le punte svergole e misura male, devo provare a smontare di nuovo e vedere...Ma mi sembra strano che abbiano fatto questo " errore " ... però d'altronde non c'e ombra di dubbio che sia piu piccolo...
Però non di 0,7 mm .. quello è ben troppo si sente proprio un leggero spostamento..ma non di cosi tanto .. penso che sia nell'errore di 0,2 mm..
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
Penso proprio che mi farò fare due boccole nuove dal tornitore che conosco, me le fà per cambio di favori :) , e quindi le farò fare con diametro esterno identico e diametro interno del foro passante, piu stretto, quindi eliminando il gioco che c'e tra vite passante e boccole.

Un'altra domanda che ovviamente ai piu esperti è un'idiozia, che ho provato a cercare e sinceramente non ho trovato risposte,

ho acquistato la molla per la forcella anteriore piu morbida, e su di essa vi sono 3 pezzi di termorestringente a varie altezze, sono da lasciare ? perchè su quella originale inserita rossa non c'e nulla... che mi consigliate ?!?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Se il gioco è tra la vite e le boccole allora non è stretto correttamente il bullone di fissaggio .. se è tra il perno e l'occhiello dell'ammo è sbagliato il perno...
le guaine in termorestringente lasciale servono a evitare il contatto diretto tra molla e interno stelo....
mettici un pò di grasso prima di rinfilare la molla nello stelo..
 

das88

Biker novus
2/2/12
28
0
0
Bolzano
Visita sito
Grazie,

comunque si, il gioco è tra il perno passante " bullone " e le due boccole di alluminio che si innestano nell'ammortizzatore, però io piu' di cosi non posso stringere altrimenti spacco tutto...anche perchè comunque anche se stringo di piu' le due boccole di alluminio spingono solamente contro la testa dell'ammortizzatore fra di loro e quindi non si hanno "bloccaggi " del perno passante.

Per la molla seguo il tuo consiglio, immaginavo poi pensandoci un attimo a cosa potessero servie...

grazie !
 
La bici è nuova? Sì.
L'hai presa in negozio? Sì.
Il distributore/importatore è praticamente vicino a casa tua? Sì.

Se ci sono giochi e sboccolamenti che stai a smenare con tornitori e varie seghe. Vai di garanzia! Chiama o vai in negozio e dì il tuo problema, Ghost/negozio è obbligata/o a risolverti il problema.

Dai... stiamo mica scherzando? prendi una bici nuova e ti devi risolvere i problemi manco avessi recuperato un telaio dal ferrovecchio?

Sù sù sù. Telefona. Fai qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo