Ghost bikes per ricordare le vittime della strada

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Purtroppo la Critical Mass di Milano quest'anno ha posizionate alcune ghost bike per commemorare i ciclisti morti nella città di Milano, tra cui un ragazzino di 12 anni.
La tutela e il rispetto delle persone che si muovono in bicicletta nelle città è quasi nulla.
Lottiamo e propagandiamo tutti questo sano ed ecologico modo di muoversi nelle nostre città....usiamo sempre la bici o i mezzi pubblici per spostarci in città, è meglio per noi e meglio tutti!
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
ORRIBILE... Credo che quello delle Ghost Bikes sia un MALCOSTUME paragonabile alle orribili targhe e croci commemorative che "inquinano" la maggior parte dei sentieri e delle strade di montagna. Sono convinto appartengano più ad una ritualità superstiziosa che alla necessità di sensibilizzare la condotta responsabile sulle strade, spesso chi le affigge vuole solo autocelebrarsi come sopravvissuto o come poetico giustiziere che ricorda la vittima. SONO INDIGNATO per quello che vedo in luoghi maestosi e solenni, imbrattati da foto e lapidi di fungaioli, cacciatori, ciclisti, alpinisti, etc. per queste cose esistono i cimiteri: le montagne non sono discariche in cui riversare i nostri "rituali tribali". Sarebbe più utile condannare senza pietà chi guida ubriaco e falcia i ciclisti piuttosto che inventarsi questi espedienti per mettere in vetrina il dolore.

E il tuo avatar che senso ha??
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sono dell'idea assolutamente opposta a Gioper, il desiderio di dedicare un minuscolo angolo di mondo a una persona scomparsa è sacro, qui sulle Alpi di croci per strada ce ne sono moltissime, vittime di incidenti in auto, moto, bici, cacciatori, cercatori di funghi.. molte le conosco a memoria e mi trovo sempre a riflettere.. vado piu piano.. penso a chi va a cambiare i fiori, a pulire le foto.. ci aiuta a ricordare quanto siamo fragili, quanto vale la vita, quanto poco rimaniamo su questa terra..
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito and Fra#42

hannibal

Biker popularis
11/10/06
50
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad III - Specy Stumpjumper
ORRIBILE... Credo che quello delle Ghost Bikes sia un MALCOSTUME paragonabile alle orribili targhe e croci commemorative che "inquinano" la maggior parte dei sentieri e delle strade di montagna. Sono convinto appartengano più ad una ritualità superstiziosa che alla necessità di sensibilizzare la condotta responsabile sulle strade, spesso chi le affigge vuole solo autocelebrarsi come sopravvissuto o come poetico giustiziere che ricorda la vittima. SONO INDIGNATO per quello che vedo in luoghi maestosi e solenni, imbrattati da foto e lapidi di fungaioli, cacciatori, ciclisti, alpinisti, etc. per queste cose esistono i cimiteri: le montagne non sono discariche in cui riversare i nostri "rituali tribali". Sarebbe più utile condannare senza pietà chi guida ubriaco e falcia i ciclisti piuttosto che inventarsi questi espedienti per mettere in vetrina il dolore.[/QUOTE

OTTIMA INIZIATIVA..In italia non esiste nessuna condotta responsabile verso i ciclisti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Di "ghost bikes" non ne ho ancora viste. E spero di non vederne neppure una. Significherebbe l'azzeramento della mortalità in bici sulle nostre strade.
:taxi-dri: :i-want-t:
Ma prima o poi, purtroppo, penso che ne incontrerò una.
E non mi costerà nulla fermarmi a commemorare la sfortunata vittima... :prega:
 
V

Vitoshi san

Ospite
anche questa volta, dopo aver scritto un commento in un topic, ho realizzato che probabilmente avevo fatto una cosa inutile
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
E' un'iniziativa molto bella e molto valida, fa rendere conto a tutte le persone che sulla strada il pericolo è ditro l'angolo. A bologna dove purtroppo le ciclabili che ci sono sono oltre che fatiscenti poco ramificate su scala urbana, capita spesso di assistere ad incidenti che spesso coinvolgono anche ciclisti per lo piu studenti che usano questo pratico ed economico mezzo per muoversi sulla piana bolognese.

In particolare mi è capitato di giungere durante il trasporto in ambuanza e assistere anche ai rilievi della municipale, all'incidente sui viali/via Irnerio, dove il ciclista in questione è stato coinvolto dopo una carambola di un paio di auto...a sua memoria c'è appunto una bici bianca appesa sulla ringhiera all'angolo della facoltà.
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Purtroppo la Critical Mass di Milano quest'anno ha posizionate alcune ghost bike per commemorare i ciclisti morti nella città di Milano, tra cui un ragazzino di 12 anni.
La tutela e il rispetto delle persone che si muovono in bicicletta nelle città è quasi nulla.
Lottiamo e propagandiamo tutti questo sano ed ecologico modo di muoversi nelle nostre città....usiamo sempre la bici o i mezzi pubblici per spostarci in città, è meglio per noi e meglio tutti!

qua f vado un po off topic... ma....

:il-saggi:c'è stata un'indagine su una rivista specializzata in richerche che parlava delle velocità medie dei mezzi: auto, bus, bici, moto; e diceva che su tratte urbane (intorno ai 7/10 km) le automobili facendo una media muovono a una velocità che sta intorno ai 18km/h, senza contare i consumi, e lo spazio che occupa (Traffico)... mentre una bici è in media più veloce e consuma meno.....molto meno e se si pensa che se tutte le 50/100 persone che ingombrano un incrocio in auto quel giorno avessero scelto di uscire in bici, a quel semaforo ci sarebbe stata più possibilità di scambiare 2 parole:il-saggi:
 

Mauro Sem

Biker popularis
26/9/11
49
0
0
Vedano Olona
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 / GT Grade carbon gravel
Un'idea fantastica per coinvolgere anche gli automobilisti ad essere più prudenti nell'andare in giro per strada. Davvero un'eccellente idea.
P.S. Spero anche io di non vederne mai una!!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo