Ghiera Precarico Guarnitura sram

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frmanisi

Biker serius
26/8/08
112
0
0
Livorno
Visita sito
Salve. Ho un piccolo problema (che forse poi tanto piccolo non è). Ieri mentre pulivo la bici dall'uscita pomeridiana mi sono accorto che il movimento centrale aveva un po di gioco. Parliamo di un movimento centrale pf30. Come guarnitura ho una Sram xo. Come sempre ho provveduto ad allentare la vite del precarico ho stretto la ghiera a mano e poi sono andato ad riavvitare la vite del precarico ma..... e qui mi sa che c'è il danno. Mi sono accorto che la vita non so come abbia fatto ha distrutto la sua sede. Ora ho guardato in giro ma non ho trovato da nessuna parte il pezzo di ricambio in questione (ossia tutta la ghiera). Siete a conoscenza se tale pezzo di ricambio esista o dovrò la prossima volta che cambio il movimento centrale sostituire anche la guarnitura poichè non sarò più in grado di utilizzare il precarico? Grazie per un eventuale risposta.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Mi allaccio a questa discussione per chiedere lumi, nel senso che ho lo stesso movimento centrale, stessa ghiera, ed ho notato anche io un legegro gioco del movimento centrale.
Ho proceduto ada allentare la vite del precarico e poi ho tentato di stringere la ghiera a mano, col risultato che a me sembra girare a vuoto!!
 

sgreg

Biker urlandum
Mi allaccio a questa discussione per chiedere lumi, nel senso che ho lo stesso movimento centrale, stessa ghiera, ed ho notato anche io un legegro gioco del movimento centrale.
Ho proceduto ada allentare la vite del precarico e poi ho tentato di stringere la ghiera a mano, col risultato che a me sembra girare a vuoto!!

Io ho guarnitura x01 pf30 ed ho avuto la stessa sensazione.
Smontando la pedivella sinistra ho notato che ne la ghiera ne l'asse della pedivella sono filettati quindi non capisco come possa funzionare la procedura di precarico.
Mi potete spiegare?

Ciao
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho guarnitura x01 pf30 ed ho avuto la stessa sensazione.
Smontando la pedivella sinistra ho notato che ne la ghiera ne l'asse della pedivella sono filettati quindi non capisco come possa funzionare la procedura di precarico.
Mi potete spiegare?

Ciao

Non è l'asse ad essere filettato bensì un inserto in plastica estraibile. Questo svitando o avvitando si "stringe" o si "allarga" lungo l'asse recuperando il gioco è prevaricando i cuscinetti. Tale ghiera va avvitata a mano e senza forzare con alcun attrezzo.
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao mi attacco a questa discussione per non crearne un’altra. Vorrei sapere se, prima di smontare tutta la guarnitura, la ghiera di precarico va girata nel senso di “aumentare il gioco” oppure se la guarnitura può essere smontata senza toccare la ghiera.
Ciao
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao mi attacco a questa discussione per non crearne un’altra. Vorrei sapere se, prima di smontare tutta la guarnitura, la ghiera di precarico va girata nel senso di “aumentare il gioco” oppure se la guarnitura può essere smontata senza toccare la ghiera.
Ciao
Ciao! Puoi tranquillamente smontarla senza toccare la ghiera.. al rimontaggio invece ti consiglio di svitarla per aumentarne il gioco.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ace Man

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ragazzi ma la ghiera di precarico deve andare a battuta sul cuscinetto? Oggi ho cambiato corona e rimontando h sistemato la ghiera e non ho gioco ma dal lato della pedivella sx tra ghiera e cuscinetto ci sono un paio di mm che non so se prima c'erano....ho sbagliato qualcosa??
 

Allegati

  • IMG_20191019_192428.jpg
    IMG_20191019_192428.jpg
    167,6 KB · Visite: 57

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.235
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ła ghiera va svitata tutta finio a mandarla in battuta contro il pedale prima di rimontare la guarnitura. Una volta rimontato il tutto la avviti fino a mandarla in battuta contro il cuscinetto e la usi per regolare il gioco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Salve a tutti, rispolvero questo post perché ho un dubbio: qual è l'istallazione corretta della "ghiera" di precarico? con la "freccia della +" rivolta verso la direzione di marcia, Sì/NO o non è importante?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Salve a tutti, rispolvero questo post perché ho un dubbio: qual è l'istallazione corretta della "ghiera" di precarico? con la "freccia della +" rivolta verso la direzione di marcia, Sì/NO o non è importante?
Grazie a tutti.
Girando in senso orario deve andare a stringere per compensare il minimo gioco che comunque rimane dopo il serraggio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti, rispolvero questo post perché ho un dubbio: qual è l'istallazione corretta della "ghiera" di precarico? con la "freccia della +" rivolta verso la direzione di marcia, Sì/NO o non è importante?
Grazie a tutti.
l'anello interno va in battuta sulla pedivella quindi direi che la freccia + guarda nel verso opposto alla pedalata

61ZdfTf0fdL._AC_SX466_.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo