• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ghiaia non battuta

FantasyWEB

Biker tremendus
secondo me su questi tipi di terreni più si va forti e decisi meno rischi si corrono...

Esatto, sono pienamente d'accordo, infatti lungo l'argine dell'Adige tra Zevio e San Giovanni c'è un tratto di circa 500 metri di ghiaione molto grosso (come palle da tennis) e inboccandolo in velocità l'ho superato alla grande, gli altri invece erano tutti a piedi a spingere.

ciao
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
be ma quando derapi la gambina puoi ben tenerla fuori...

cmq sì è inutile derpare e arirvare fermi in curva.. eprò è dvertente lostesso, e prova che ti riprova alla fine arrivi alla curva alla velocità giusta.. però di traverso
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
mai girato i ginocchi.. tutalpiù a calcio, ma mai in bici.. e si che ho i legamenti andati... ogni tanto mi capita quando spingo forte in salita che cedano un po', ma alle persone normali non dovrebe succedere...

vedo più logico che se la bici cade da un lato e io dall'altro, con i piedi allacciati mi massacro le ginocchia... o che mi tiro la bici sulla schiena
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
io avendo le ginocchia devastate, da quando ho cominciato a fare qualcosa in cui centrasse una discesa le ho sempre messe... le legavo al manubrio in salita e le infilavo in discesa.
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
interessante la discussione perchè ho anche io problemi in curva sulla ghiaia con la ruota anteriore (Geax Barro marathon tubeless) che va per i fatti suoi.
La mia posizione in sella è comunque abbastanza carica sull'anteriore, aiuterebbe una pipa più corta?
Il sistema della derapata di controllo è buono ma quando si arriva in discesa ed a velocità elevata non è così semplice da mettere in pratica.
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
dipende da quanto è lunga la pipa.. girano bici con la pipa da 15-18cm, e allora è il caso di accorciare un po'...

sennò potrebbe influire anche l'altezza della sella...
 

garri

Biker novus
17/6/07
32
0
0
Ravenna
Visita sito
..a quanto mi pare di capire è la posizione errata.. per la ghiaia e per la discesa o peggio per la ghiaia in discesa, la posizione sella alta e peso sull'anteriore è penalizzante ..logica la perdita di controllo della ruota anteriore.. ma credo siano ovvietà..

la mia piccolissima esperienza di ghiaia mi ha insegnato a non usare il freno anteriore è vero e controllare con quello posteriore la velocità, ma non sempre è possibile.. usando il posteriore è semplice derapare.. ma per diminuire velocemente la velocità per me l'unica è usare quello anteriore.. con brevi colpi di freno senza arrivare al bloccaggio della ruota, riesco a rallentare facilmente (rettilineo e concentrazione), mentre usando il freno posteriore, per ottenere lo stesso effetto , ho bisogno di lunghi tratti in derpata.. immagino dipenda anche dalla dipsosizione dei pesi..
dipende anche molto dallo strato di ghiaia.. strati sottili danno ben pochi problemi se uno è concentrato..
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Io abbasso non abbasso quasi mai la sella, ma in discesa porto il peso dietro, se trovi ghiaia vacci piano di freni e guida come fossi sulle uova ( se hai gli attacchi ) conducendo ogni curva.

Per le derapate di solito giro i pedali dove non ho gli attacchi, abbasso la sella, e una volta in curva carico l'anteriore e freno dietro, con un piede a terra.

Comunque se provi il piede lo metti di istinto!!!

PS: se passi per ghiaia non battuta spesso meglio gomme non troppo larghe che affondino bene!!! E soprattutto non le Kenda Nevegal...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk

guarda che avere il peso sull'anteriore AUMENTA la trazione della suddetta ruota, non favorisce certo la perdita di controllo
 

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Ieri ho affrontato una strada bianca (con tantissima ghiaia) in discesa.
Il brutto è che se ci sono buche scavate dall'acqua dove mettono le ruote le auto, e magari fonde come ieri, non bisogna andare forte, perchè se ci metti per sbaglio una ruota dentro è veramente diffcile tornare dentro senza farsi male. Il galleggiamente è normale in queste situazioni, lo accuso anch'io pur avendo le ritchey z max 2.1, e ho anche una pipa abbastanza lunga, per cui cerco di tenere il peso più bilanciato al centro possibile.
Nella ghiaia quel che in fondo conta, è non frenare bruscamente. Per i tornanti io cerco di farli in derapata, ma anche ieri ho trovato un tornante bastardo, di quelli che ti fanno andr via dritti, quelli che ti fan cadere, e per fortuna ho avuto il riflesso di saltar giù dalla bici, quindi non son caduto e non mi son fatto niente, solamente perchè avevo la sella abbassata, altrimenti sarebbero stati cavoli amari.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
In effetti è tosta la ghiaia, la settimana scorsa ho fatto un bel volo, scendevo giù veloce per galleggiare, poi curva a destra larga presa in velocità e sbito dopo curva a sinistra molto stretta con un bel cumulo di ghiaia, frenata con freno posteriore toccatina con quello anteriore, mi è partita la ruota anteriore e giù per terra, che palle quando parte la ruota anteriore in curva è un attimo non so proprio come riprenderla.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
....cosa ti hanno combinato!?!?!

Per ora ancora niente sulle pietre vanno benissimo, non c'è che dire!! Ma su terreno smosso sono terribili, mi scappa l'anteriore che è un piacere, prima con una Conti Vapor da 2.1" e con una forcella patocca non mi scappava così!!!

Ora che ho le Nevegal da 2.3" appena vado su ghiaia o terreno smosso mi tocca andare molto prudente! Conferma di questo è che anche in salita perdi molta trazione sul terreno smosso.

Non mi ci trovo... punto... appena le finisco le cambio e torno alle Continental!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo