Ghettizzare la MTB : perchè ?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Sempre + vedo che si stanno formado divisioni trà le varie discipline della MTB, anche quà nel forum :sculacci:
Chi pensa che avere una front è da fighetta, chi pensa che l'XC è per bambine, chi crede di essere superman perchè fa FR e droppa da 2mt, chi crede di essere indistruttibile e fa DH a 100kh e tutti che parlano male delle altre categorie :il-saggi: :sculacci: :soffriba: PERCHE' ?
Io ritengo che TUTTE le specialità sia della MTB che della BDC abbiamo qualcosa di particolare, di interessante, di bello di UNICO rispetto a tutte le atre e tutte andrebbero rispettate.
Io pur possedendo una Front e facendo prettamente XC sbavo di fronte ad una bike da DH o FR messa giù bene, oppure di fronte a pazzi che giocano con le BMX, oppure guardando una bella classica BDC tipo Parigi-Roubex :prost:
Insomma con questo volevo dire di non cercare di vedere il bello solo nella propria "specialità" e dire che tutto il resto è :$$$: perchè TUTTO il mondo della bike è BELLO :prost: :prost: :prost:
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
concordo ma..
se non sono le bici a differenziarci si troverà sfogo a sparlare di una qualsiasi altra "categoria", basta trovare un bersaglio.. ancor meglio se si ci fà forti di un gruppo.
tutto questo secondo me nasce dalle proprie frustrazioni, dall'incapacità di ammettere i propri errori/difetti e riversare la colpa a fattori esterni..
non proprio la maniera adatta per crescere direi..
ora ho un pò estremizzato il discorso, molte volte lo sfotto ci stà ed è divertente, purtroppo non è sempre cosi..
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
kundam ha scritto:
concordo ma..
se non sono le bici a differenziarci si troverà sfogo a sparlare di una qualsiasi altra "categoria", basta trovare un bersaglio.. ancor meglio se si ci fà forti di un gruppo.
tutto questo secondo me nasce dalle proprie frustrazioni, dall'incapacità di ammettere i propri errori/difetti e riversare la colpa a fattori esterni..
non proprio la maniera adatta per crescere direi..
ora ho un pò estremizzato il discorso, molte volte lo sfotto ci stà ed è divertente, purtroppo non è sempre cosi..

:soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba::soffriba:
 

Efesto

Biker superis
7/7/04
432
0
0
42
Torino
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Sempre + vedo che si stanno formado divisioni trà le varie discipline della MTB, anche quà nel forum :sculacci:
Chi pensa che avere una front è da fighetta, chi pensa che l'XC è per bambine, chi crede di essere superman perchè fa FR e droppa da 2mt, chi crede di essere indistruttibile e fa DH a 100kh e tutti che parlano male delle altre categorie :il-saggi: :sculacci: :soffriba: PERCHE' ?
Io ritengo che TUTTE le specialità sia della MTB che della BDC abbiamo qualcosa di particolare, di interessante, di bello di UNICO rispetto a tutte le atre e tutte andrebbero rispettate.
Io pur possedendo una Front e facendo prettamente XC sbavo di fronte ad una bike da DH o FR messa giù bene, oppure di fronte a pazzi che giocano con le BMX, oppure guardando una bella classica BDC tipo Parigi-Roubex :prost:
Insomma con questo volevo dire di non cercare di vedere il bello solo nella propria "specialità" e dire che tutto il resto è :$$$: perchè TUTTO il mondo della bike è BELLO :prost: :prost: :prost:

concordo senza "ma..." e non so dirti perchè succede, forse ha ragione kundam, forse abbiamo bisogno di qualche cosa su cui scaricare le nostre frustrazioni...non è che l'essere umano ne esca bene, ma forse è la spiegazione più attendibile...
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
Sempre + vedo che si stanno formado divisioni trà le varie discipline della MTB, anche quà nel forum :sculacci:
Chi pensa che avere una front è da fighetta, chi pensa che l'XC è per bambine, chi crede di essere superman perchè fa FR e droppa da 2mt, chi crede di essere indistruttibile e fa DH a 100kh e tutti che parlano male delle altre categorie :il-saggi: :sculacci: :soffriba: PERCHE' ?
Io ritengo che TUTTE le specialità sia della MTB che della BDC abbiamo qualcosa di particolare, di interessante, di bello di UNICO rispetto a tutte le atre e tutte andrebbero rispettate.
Io pur possedendo una Front e facendo prettamente XC sbavo di fronte ad una bike da DH o FR messa giù bene, oppure di fronte a pazzi che giocano con le BMX, oppure guardando una bella classica BDC tipo Parigi-Roubex :prost:
Insomma con questo volevo dire di non cercare di vedere il bello solo nella propria "specialità" e dire che tutto il resto è :$$$: perchè TUTTO il mondo della bike è BELLO :prost: :prost: :prost:
io ho una bike da XC ma piacerebbe provare a fare triks, drop e scendere come un pazzo con una bella full, nel mio caso mancano i soldini
in ogni caso oguno fa quello che può
poi essendo discipline completamente differenti non si possono fare tanti paragoni, stessa cosa la bdc, OK il DH e FR sono forse quelli + spettacolari e pericolosi, ma l'XC non è poi così facile e per come gli altri sport c'è bisogno di preparazione e molta fatica
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.713
231
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
C'è anche da dire che il bello sta anche nella differenza. E che nel mondo della mtb (qual'è? definiamolo) ci sono cose, persone, atteggiamenti diversi che possono piacere ed altri che no.
Dire che piacciono sia le bici da dh che le bdc cosa vuol dire? Sono cose. Il mondo della mtb per fortuna va anche aldilà delle cose.
E' come dire che mi piacciono tutti i quadri, perchè tutti fanno parte del mondo dell'arte...:-P
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ser pecora ha scritto:
C'è anche da dire che il bello sta anche nella differenza. E che nel mondo della mtb (qual'è? definiamolo) ci sono cose, persone, atteggiamenti diversi che possono piacere ed altri che no.
Dire che piacciono sia le bici da dh che le bdc cosa vuol dire? Sono cose. Il mondo della mtb per fortuna va anche aldilà delle cose.
E' come dire che mi piacciono tutti i quadri, perchè tutti fanno parte del mondo dell'arte...:-P

Hai ragione forse mi sono espresso male io intendevo dire che una gara di DH o FR per me è bella quanto una super classica massacrante come la Parigi / Roubex :-?
Certo però che una super bike da DH su di me ha un fascino incredibile pur sapendo che mai e poi avrei voglia di provarne una, strano ma è così :-?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Amuro_Rey ha scritto:
....avere una front è da fighetta...... l'XC è per bambine.....Io pur possedendo una Front e facendo prettamente XC....

.......sei una bambina fighetta :cucù: :°°(:
Scherzi a parte, come qualcuno diceva un conto è lo sfottò tanto per ridere, un altro è arrivare ai litigi per queste cavolate. Detto questo, rivendico il mio diritto a dire che una determinata disciplina non mi piace o non mi interessa ( NB: che non mi piace, non che non è bella ).
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
muldox ha scritto:
.......sei una bambina fighetta :cucù: :°°(:
Scherzi a parte, come qualcuno diceva un conto è lo sfottò tanto per ridere, un altro è arrivare ai litigi per queste cavolate. Detto questo, rivendico il mio diritto a dire che una determinata disciplina non mi piace o non mi interessa ( NB: che non mi piace, non che non è bella ).

Ecco l'ha idetto in modo perfetto "NON PIACE, NON CHE NON E' BELLA" :rock-it: o-o :rock-it:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Amuro_Rey ha scritto:
...e tutti che parlano male delle altre categorie...

Tutti? :!: Non direi, c'è anche chi apprezza le differenze (che a volte possono essere anche soggettive) tra un modo e l'altro di intendere la mtb, al punto che più di qualcuno non si limita a praticare un solo stile o non si fa "etichettare" da una definizione che sottende un dato modo di intendere la bici. Credo che ognuno abbia il suo personale punto di vista e viva ciò che fa in funzione di questo. Chi è portato a contrapporre ciò che non pratica (non parlandone bene) con ciò che abitualmente ama fare (elevandolo un gradino al di sopra su tutto il resto) secondo me lo fa in funzione del carattere che possiede e quindi non si limita ad adottare questo tipo d'approccio solo nei confronti della mtb, bensì a 360° :-o
 

met

Biker extra
16/1/04
755
0
0
46
verona
Visita sito
Amuro_Rey ha scritto:
oppure di fronte a pazzi che giocano con le BMX


ghettizzare è frutto dell'ignoranza , come frutto dell'ignoranza è la litania che accompagna sempre la parola bmx, associata sempre al gioco , alla pazzia , al funambolismo.
nessuna polemica ...solo proprietà di linguaggio per cose che magari qualcuno percebisce come funambolismi e che per pochi sono cose serie.
certo questo aldilà dei simpatici sfottò.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
met ha scritto:
ghettizzare è frutto dell'ignoranza , come frutto dell'ignoranza è la litania che accompagna sempre la parola bmx, associata sempre al gioco , alla pazzia , al funambolismo.
nessuna polemica ...solo proprietà di linguaggio per cose che magari qualcuno percebisce come funambolismi e che per pochi sono cose serie.
certo questo aldilà dei simpatici sfottò.

quoto al 100%
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
met ha scritto:
ghettizzare è frutto dell'ignoranza , come frutto dell'ignoranza è la litania che accompagna sempre la parola bmx, associata sempre al gioco , alla pazzia , al funambolismo.
nessuna polemica ...solo proprietà di linguaggio per cose che magari qualcuno percebisce come funambolismi e che per pochi sono cose serie.
certo questo aldilà dei simpatici sfottò.

Forse mi sono espresso male e me ne scuso ma era prorprio la sensazione che spesso provo leggendo alcuni articoli, alcune espressioni ed alcuni messaggi anche sul forum a riguardo dell'XC :°°(:
Lungi da me dall'associare la BMX ad un "gioco", chi la pratica facendo quello che spesso sulle televisioni via satellite vengono trasmesse (X-Games) è un VERO MANICO ! :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: che mi lascia quasi sempre a bocca aperta.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
met ha scritto:
ghettizzare è frutto dell'ignoranza , come frutto dell'ignoranza è la litania che accompagna sempre la parola bmx, associata sempre al gioco , alla pazzia , al funambolismo.
nessuna polemica ...solo proprietà di linguaggio per cose che magari qualcuno percebisce come funambolismi e che per pochi sono cose serie.
certo questo aldilà dei simpatici sfottò.

ognuno è liberissimo di farsi un opinione di ciò che circonda il suo modo di vivere la MTB, senza lasciarsi andare a facili critiche e pur sempre nel rispetto degli altri, la mia personalissima idea è che non vedo nulla di sbagliato ad associare la bmx al gioco , alla pazzia , al funambolismo..non mi sembra sia una cosa offensiva, magari limitativa ..è pur sempre un opinione e và rispettata. Che qualcuno vi dia dei pazzi non mi sembra un offesa.. vorrei capire cosa intendi per "seri", per me le cose serie sono ben altre..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
kundam ha scritto:
ognuno è liberissimo di farsi un opinione di ciò che circonda il suo modo di vivere la MTB, senza lasciarsi andare a facili critiche e pur sempre nel rispetto degli altri, la mia personalissima idea è che non vedo nulla di sbagliato ad associare la bmx al gioco , alla pazzia , al funambolismo..non mi sembra sia una cosa offensiva, magari limitativa ..è pur sempre un opinione e và rispettata. Che qualcuno vi dia dei pazzi non mi sembra un offesa.. vorrei capire cosa intendi per "seri", per me le cose serie sono ben altre..

beh a me sentire dire che i bmxers sono dei pazzi che giocano con la bici da fastidio eccome.

chi ha provato ad imparare qualche trick anche molto semplice di bmx sà quanto lavoro c'è dietro anche alla più infima cazzatina, sa quanto sudore, quanto impegno e quanta dedizione c'è dietro.

però quelli che parlano di gioco e pazzia guarda caso sono proprio quelli che queste cose non le hanno mai provate, e magari non ollano nemmeno un pigna.

la serietà è l'impegno totale in uno sport, il coinvolgersi al 100% e dedicare fatica e sudore e tutto il tempo libero in qualocosa che impegna il corpo e la mente al massimo.

ecco spiegato perchè chi si sbatte per fare del meglio in questo sport e farlo cresere è risentito se ci si sente dire cosi.


la stessa cosa mi fa notevolmente inkazzare quando sul forum si posta un video di dropponi e inevitabilmente qualcuno arriva a scrivere "questi pazzi" e "questi kamikaze" , senza nemmeno immaginare cosa c'è dietro. e poi inevitabilmente non si droppa nemmeno il marciapiede di casa.

tutto ciò deriva dall'ignoranza in materia, ignoranza intesa come non conoscenza, quindi termine assolutamente esatto.

preciso che non ce l'ho con nessuno per tutto ciò, ma sentire sminuire il lavoro che ce dietro tali discipline mi indispone , perchè di solito chi parla non ha mai provato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo