GF PROMENADO BIKE dei Forti Albertini Vinadio (Cn) 2012

Andreas80

Biker extra
6/9/08
773
28
0
44
Cervasca (CN)
Visita sito
In che condizioni hai trovato il fondo? In condizioni di pioggia regge?

Le previsioni non mi sembrano essere dalla nostra parte

Guarda il fondo sullo sterrato era ok a parte in qualche discesa dove dei rigagnoli bagnavano il sentiero. Per quanto riguarda le previsioni ora dove sono io sta diluviando non oso pensare a Vinadio farà così ancora per tutto domani, così dicono. Se continua così ho paura che il fondo sarà abbastanza schifoso e siccome ogni tanto nei tratti di discesa si dovrà passare su dei grossi massi (che saranno umide) ci sarà da fare attenzione. La mia paura maggiore sarà data dal fatto che non essendo un fulmine in discesa per chi sarà dietro faticherà a passare, mi sà che si formeranno dei bei trenini.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
che bel tempo e che delusione l'ultima salita e discesa asfaltata :-(
preferivo di gran lunga la salitona finale che almeno in discesa ci si divertiva, con relativa entrata e discesa all'interno del forte.

a me dei pacchi gara continua a non fregare nulla, che si faccia un bel sorteggio o un pranzo più ricco e sopratutto a misura di ATLETI !

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
belin son morto!
diciamo che il nuovo percorso mi e' piaciuto parecchio! specialmente la prima salita modificata e la sua nuova discesa!

che mazzo la salita finale! a momenti faccio il botto! 47km veramente tosti! sui tornantoni finali su asfalto pieghe.... e crampi a manetta! comunque e' stata veramente dura! secondo me e' + dura cosi di com'era prima!

per il resto tutto promosso come al solito servizi/copertura e pappa e bere in giro per il percorso, quest'anno finalmente c'era la convenzione con il campeggio comunale che ho ampiamente sfruttato :-)

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
preferivo di gran lunga la salitona finale che almeno in discesa ci si divertiva, con relativa entrata e discesa all'interno del forte.

a me dei pacchi gara continua a non fregare nulla, che si faccia un bel sorteggio o un pranzo più ricco e sopratutto a misura di ATLETI !

Come non quotarti?
Penso di avere ormai una collezione intera di cianfrusaglia ricevuta all'interno degli squallidissimi sacchetti che con tronfia pomposità assurgono al rango di "pacchi gara"!

Da ecologista convinto ritengo sarebbe ben più nobile, salutare ed "ambientale", evitare di distribuire questi ignobili sacchetti di immondizia predefinita (a cui il destino altro non può riservare che il beneficio del cassonetto dell'indifferenziata), barattando ben volentieri "il pacco della vergogna" con un pasto adeguato ai giusti appetiti di chi ha speso le proprie energie nella tenzone agonistica.

Sono personalmente favorevole a promuovere una petizione da inviare ai comitati organizzativi delle varie Challenge sparse sul territorio nazionale al fine di sensibilizzare gli stessi ad una ben più razionale gestione delle risorse, vie più votata alla soddisfazione del variegato popolo dei "granfondisti"!

P.S. Ho ben apprezzato al recente Mondiale 24h Solo di Finale L. la scelta di regalare agli iscritti unicamente un boccale da birra "commemorativo" dell'evento, nonostante fosse assai "salata" la gabella d'iscrizione!

emilianocena

Biker novus
25/7/09
27
0
0
TORINO - pressi
Visita sito

Io sono iscritto alla coppa p.te ma oggi ho partecipato all' Atestina SB ad Este PD della Ima Scapin, essendo stata scelta coma gara sociale. Comunque eravamo in 700 circa come una gara di Coppa e vi dico : pacco gara normale con lubrificanti vari, pasta , gellini ecc., docce calde per tutti, ed udite non c' era buono pasto.. Perche' il pasta party era gratuito per tutti, compagnatori inclusi!!! Ed era ottimo ed abbondante! Costo iscrizione 15 euro per la nostra società' e 25-30 per gli altri. All'arrivo un cammion di frutta per il ristoro. Sicuramente non mi sono pentito di aver saltato una gara di coppa....

Lomax

Biker serius
16/5/08
195
0
0
43
Orio Canavese
Visita sito
bella gara, tosta..molto tosta...l'ultimo rampino ho visto tutti i santi..ma la cosa bella è stata veder risalire Celestino per il defaticamento...quindi io appena iniziata la 2° salita e lui dietro per il defaticamento...mi è bastato quello!

Approvo quanto detto per i pacchi gara...eviterei inutili cianfrusaglie e opterei per un buon pasto... era un po' indecente quello di ieri...
buoni i ristori, ottima l'organizzazione!
e poi le doccie....dai cavolo... anche a noi che arriviamo 300esimi lasciateci un po di acqua calda... la prox volta mi porto la tanica e la lascio sul camion a scaldare!

p.s. come l'altro post della gara di bernezzo: quelli che lottano x il 300° posto possono sempre evitare di insultarsi e chiedere strada... tanto i primi sono già arrivati!

ci vediamo alla via del sale!

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Riporto il comunicato stampa.... poveracci! ecco il perche' della nuova salita! e' proprio vero che i rompi belino... non ci sono solo da noi!!!

Peccato per l'ultima discesa su asfalto.
Perchè questa modifica?
Innanzitutto per evitare l'attraversamento della statale ad Aisone, che creava troppe code e malumore fra i turisti. Per il divieto di affrontare in bici il bastione del forte, a causa di una denuncia dei beni culturali per aver fatto la rampa per scendere.
Un altr'anno forse, se ci saranno soldi, ci sara la possibilità, sistemando un sentiero molto tecnico, di arrivare al traguardo tutto per sterrato.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vero Ice ma è anche vero che x quel discesone su asfalto mi sono divertito un sacco... Ok è mountain bike ma se il senso era divertirsi, ebbene, io l'ho raggiunto dopo quelle due salite devastanti...

Per me quel discesone su asfalto fatto a tutta birra, dando il massimo per sentire il vento asciugarmi il sudore e staccare chi mi aveva sorpassato in salita :-P è stato il mio premio, una goduria vera :-)

Chiaramente per me e comunque tutto bello dall'ambientazione a tutto il resto, una gran festa!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
e mo se ci si diverte a fare discese asfaltate per staccare il duecentesimo... tutti a far strada
belin siamo su MTB forum ! :cucù:

posso anche capirli i motivi, chi è del posto sa che anche senza gara nelle domeniche o festivi estivi questa strada è caratterizzata da code notevoli, il problema è il senso unico alternato ad Aisone mi pare.

Comunque per chi non lo sapesse o chi vuole esplorare un po' la vallata in MTB la valle stura è caratterizzata da bellissimi percorsi in MTB e cicloalpinismo, sopratutto numerosi.
http://www.cicloalpinismo.com/search/label/Piemonte - Valle Stura

Consiglio di partire da Sambuco almeno la prima volta e salire verso l'altopiano della gardetta, ci sono percorsi segnalati, con una normale cartina si possono scoprire molte cose belle.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote
e mo se ci si diverte a fare discese asfaltate per staccare il duecentesimo... tutti a far strada
belin siamo su MTB forum ! :cucù:

posso anche capirli i motivi, chi è del posto sa che anche senza gara nelle domeniche o festivi estivi questa strada è caratterizzata da code notevoli, il problema è il senso unico alternato ad Aisone mi pare.

Comunque per chi non lo sapesse o chi vuole esplorare un po' la vallata in MTB la valle stura è caratterizzata da bellissimi percorsi in MTB e cicloalpinismo, sopratutto numerosi.
http://www.cicloalpinismo.com/search/label/Piemonte%20-%20Valle%20Stura

Consiglio di partire da Sambuco almeno la prima volta e salire verso l'altopiano della gardetta, ci sono percorsi segnalati, con una normale cartina si possono scoprire molte cose belle.

Non ero a staccare il 200esimo bensì il 360esimo... abito in Liguria, precisamente ad Alassio e quando parto a fare uscite in mtb i miei percorsi canonici sono (per capirci) i tracciati che vanno da Finale Ligure ad Andora... (quindi dalle Manie alla Mirko Celestino).

Questa la premessa per dirti che io faccio un certo tipo di mtb che non da spazio a discesoni da fare a tutta birra specie in una strada chiusa e che ho trovato divertente fare :-)

Poi il discorso se fossi stato 200esimo o 360esimo poco conta. I motivi sono presto detti: io sono consapevole del non essere uno da podio ma sono consapevole, anche, che tanti come me si mettono in gioco con se stessi e permettono a manifestazioni come questa di fare grandi numeri di partecipanti altrimenti gli stessi organizzatori inviterebbero i primi 10 della classifica e farebbero gareggiare solo loro.

Siamo in un forum di mtb e cosa c'è di strano a fare un pò di asfalto se questo è il prezzo da pagare per fare sterrato?

E comunque tutto ciò senza vena di polemica nei tuoi confronti. Questo come il precedente post sono stati solo i miei personalissimi pensieri ovvero come ho vissuto questa quarta tappa di coppa Piemonte, il mio spirito ed i miei obiettivi: non farmi male (io lavoro il lunedì mattina) e divertirmi cercando di migliorarmi... Magari la prossima volta arriverò 359esimo e sarà una mia piccola vittoria ;-)

:prost:

Aggiunta:

Capisco quanto sia difficile (DAVVERO) organizzare una qualsiasi manifestazione sportiva sperando che tutto vada liscio fino alla fine... senza intoppi ed errori di qualsiasi tipo. Faccio i complimenti agli organizzatori sorvolando a quisquilie (come direbbe Totò) su pasta party e tratto finale in asfalto. Ci siamo divertiti chi più chi meno e l'agonismo con lo spirito in esso racchiuso è bene che ci sia a dar gusto a queste manifestazioni.

Ancora un grazie a chi si "sbatte" nel tentativo di organizzare qualcosa nelle proprie terre col fine sovrano di attirare gente e far conoscere le proprie ricchezze. In giro col mio amico Iceluke che mi portava a vedere il forte mi sentivo come un bambino in un negozio di giocattoli, mi brillavano gli occhi a vedere quelle mura fortificate o i punti di ancoraggio dei cannoni... Quanti di voi hanno visto questi dettagli ed altri? Quanti altri abitano questi posti e il più delle volte sono così abituati da non farci caso?

Questa è la mountain bike... x me! Viverla in tutto quello che essa può darmi e lunedì tornare al lavoro (intero) per poter raccontare ai miei colleghi cosa ho vissuto.

Ci si vede a Limone Piemonte :-)

Ermanico

Biker serius
3/8/11
290
1
0
Saluzzo
Visita sito
quoto pienamente nexuspolaris specialmente sull'ultima affermazione!
a parte questo mi dispiace dire pure a me che non mi è piaciuto assolutamente
il "pasta party" di Vinadio,quello di bernezzo sicuramente è stato + curato
io ho fatto la 30 km essendo la mia terza gara che faccio in vita mia ma il prox anno di sicuro faro' la 45 km la 30 è finita quando a voi è iniziava il piu' bello!!
e al 30 esimo km ho pure bucato e mi son fatto 3 km di corsa con la bici!!!! che sfiga! ma la peggior sfiga e mi sarei mangiato le mani è che ho perso la riduzione della valvola della bomboletta gonfia e ripare,mi sarei sparato!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
si possono dire tante cose ma trovare del positivo in una discesa asfaltata in una granfondo della coppa piemonte proprio no.
Era questo che intendevo.

anche perchè ricordo le critiche feroci alla gara di entracque per la salita asfaltata...:omertà:
salita asfaltata che abbiamo sempre trovato al tour dell'assietta, alla via del sale ma lì nessuno si lamenta :nunsacci:

Magari a te piace ma ti assicuro che alla maggiorparte dei partecipanti non è piaciuta, avrei voluto filmare il biker che era davanti a me che scuoteva la testa, anzi visto che è iscritto qui mi piacerebbe che intervenisse.

siamo passati dallo splendido percorso della rampignado a questo che è peggiorato rispetto l'anno scorso.

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
Visita sito
Bike
2ruote
si possono dire tante cose ma trovare del positivo in una discesa asfaltata in una granfondo della coppa piemonte proprio no.
Era questo che intendevo.

anche perchè ricordo le critiche feroci alla gara di entracque per la salita asfaltata...:omertà:
salita asfaltata che abbiamo sempre trovato al tour dell'assietta, alla via del sale ma lì nessuno si lamenta :nunsacci:

Magari a te piace ma ti assicuro che alla maggiorparte dei partecipanti non è piaciuta, avrei voluto filmare il biker che era davanti a me che scuoteva la testa, anzi visto che è iscritto qui mi piacerebbe che intervenisse.

siamo passati dallo splendido percorso della rampignado a questo che è peggiorato rispetto l'anno scorso.

Un attimo, a me è piaciuto fare la discesa a tutta birra, accetto che ci sia il tratto di asfalto come linea di congiunzione tra due percorsi sterrati quando non se ne può fare a meno, ancora, mi faccio andar bene l'idea di un tracciato rinnovato o modificato per "sopravvenute necessità", l'importante per me è pedalare.

Chiaramente, non mi aspetto che il mio pensiero venga condiviso come è normale che ci siano altri pensieri che saranno discordanti sul trovarsi un pezzo di asfalto in un tracciato di gara importante, come in coppa Piemonte, che dovrebbe sviluparsi solo su sterrato escludendo eventuali lanci iniziali.

In fin dei conti la gara è andata bene, mi sembra, sicuramente gli organizzatori faranno il loro meglio il prossimo anno per variare il tracciato ed escludere tratti di asfalto.

Condivido: la discesa asfalta è stato il brutto finale di una bella gara su un bel percorso. Non ci stava proprio, ma capisco le ragioni degli organizzatori. Altra nota dolente, il pasta party.

Per il resto, belle le salite e bellissime le prime 2 discese (un plauso agli organizzatori che si sono presi la briga di segnare con la vernice rossa ogni singola roccia sporgente!).
Tanti ristori e tanta assistenza sul percorso: come al solito gli Alpini ci hanno messo il loro tocco inconfondibile!

C'erano anche tanti fotografi: dove si trovano le foto?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo