Oggi, come già anticipato ho provato il percorso di domenica il 30 km, che dire per me è stata impegnativa, ma mi ha fatto capire come devo andare ovvero tranquillo il primo tratto con salita su asfalto e successiva discesa con qualche tratto impegnativo causa grandi massi (dove quando si arriva in prossimità sparisce dalla vista il restante tratto di sentiero) poi nuovamente su afsalto fino ad imboccare la salita di Bergemoletto che è da prendere con molta calma causa lunghezza e pendenza costante però grazie a dei tornanti si riesce a respirare un momentino. Poi ad un certo punto invece di proseguire sul vecchio percorso si prende a destra per un sentiero in falsopiano con salite; giunti in cima inizia una lunga discesa dapprima su sterrata larga e poi da un sentiero abbastanza tecnico, con tratti scivolosi dovuti a dei rigagnoli che scendono dalla montagna. Arrivati alla frazioncina si prosegue su strada erbosa verso Aisone, si segue il solito sentiero fino ad arrivare quasi a Vinadio, sempre al di sotto della Statale , da qui c'è la deviazione da una parte si prosegue per il 30 mentre se si prosegue dritto si continua per i 45 km. Io non ho fatto il lungo, ma quelli che erano con me hanno provato il lungo e da quanto mi hanno riferito la salita è ancora lunga circa 8 km mentre la successiva discesa è tutta su asfalto. Questo è tutto se avete domande, non esitate a chiedere.