Eccomi qua, ci sono anch'io a raccontare com'è andata ...
Sveglia alle 6, scruto il cielo, mi par tanto scuro però non piove ... vebbè, facciamo questo sforzo ... prepariamoci. Alle 7 infilo la bici in auto e ...tic ... cade la prima goccia di pioggia ... ecco, lo sapevo ... facciamo finta di niente, ignoriamola 'sta piggia!
Autostrada: scrosci a mille ... e che cavolo, Qualcuno lassù ha dimenticato la lavatrice accesa???
Tra una centrifuga ed un risciacquo arriviamo dopo Verona e ... finalmente il Cielo ha finito di lavare i panni ...
Garda è lì, dietro la Rocca, il promontorio che nasconde nei suoi boschi l'ultima discesa della gara.
Bene riusciamo a parcheggiare l'auto nel campeggio omonimo, complice un amico che ha pernottato con il camper lì ... così ci siamo assicurati doccia postgara e custodia "valori" !
Tutti avevano già il pacco gara, mancava solo il mio (ovvio ...) perciò inforco la bici e assieme alla Vale (che gentilmente terrà d'occhio il mezzo) schizzo verso i gazebo dove distribuiscono i numeri e il "pacco gara". Madò quanto gente! Speriamo che siano veloci ... alla fine riusciamo ad essere pronte per entrare in griglia senza esserci riscaldate neanche un pò, ma tanto chissenefrega ... io non sono mica andata per fare le corse (frase costruita "su misura" per tutti i biker che prendono parte ad una GF ...) ... mi riscalderò durante la prima salita.
Alla partenza ci troviamo con Isotta del Forum ... baci e abbracci e la promessa di far la gara assieme (io e lei, la Vale invece dichiara di voler dar battaglia ... ). Partiamo dietro il gruppone dei primi 400, così evitiamo di farci travolgere dalle "moto" che partono a 40 km/h in salita. Pronti via ... dài, signori, un pò di tifo .. .forza!!! Ehi ... non correte che la strada è lunga ... e così ci risiamo, sono di nuovo alle prese con fiato che manca, muscoli che urlano, bocca asciutta e pulsazioni che salgono ... dico sempre che è l'ultima volta, ma poi ci ricasco ...
Ecco finalmente il primo sterrato, io e Isotta prendiamo un ritmo tranquillo ma non troppo, giusto per non schiattare alla prima rampa ... qualcuna me la ricordavo anche dal 2002, ma altre erano state proprio rimosse dalla mente. Superiamo un tandem ... signori, tanto di cappello ... la ragazza del tandem che pedala dietro è cieca ... rabbrividisco al pensiero cosa potrebbe accadere se cadono ... la saluto e le faccio i complimenti ... brava brava brava!
Dopo un pò di saliscendi con i primi scivoloni di chi arriva sempre con il rapportone sui sassi resi viscidi dal fango arriva la prima discesa. Isotta ... che si fa? Ci buttiamo? Evvai ... infiliamo fuori traccia un paio di ragazze, passo a destra ... occhio ... che bello, questa è la nostra piccola rivincita su chi ha gambe e fiato in salita, ma è piantata in discesa ...
Beh, mi sto proprio divertendo via, sempre più veloci, solo in discesa però ... ogni volta che si ricomincia a salire veniamo riacciuffate , ma che ci importa? Un paio di rischi li prendiamo ... maledetti sassi che mi fanno scivolare la ruota anteriore ... discesa, salita ... rampa ... rampina ... RAMPONA, Isa ... prendila con calma, guarda quanto lungo è questo nastro di cemento, quanto pende!
E arriva la valle dei mulini, qui si scatenano tutti ... prese dall'entusiasmo un paio di "saltini" li facciamo anche noi, ma non di più ... a me la reattività inizia a scarseggiare ... meglio non rischiare più del dovuto ...
E di nuovo salita, dài che dovrebbe essere l'ultima, ecco un pò di falsopiano, ci si tira un pò ... ehilà .. superiamo anche ... CHE IENE!!!
Quando c'è il fiato per farlo scherzo con chi fa il tifo ai bikers ... visto che ormai alle GF non ci si parla quasi più tra concorrenti almeno ravviviamo la conversazione con battutine col contadino che sta pulendo le stalle (e speriamo che quel si vedeva a terra fosse SOLO fango ... altrimenti penso di aver mangiato qualcosaltro ... bleah!!!).
Dopo le ultime fatiche in salita e la discesa finale ... di cui 10 mt obbligatoriamente a piedi (e qua è inutile che gli altri facciano gli sboroni ... perchè andare a farsi male? Era "leggermente trafficato" il posto per permettersi di provare alternative alla scarpa sull'erta sdrucciolevole ...
E dulcis in fundo ... dopo il campeggio ci buttano sulla spiaggetta sotto il lungo lago, dove mucchi di ghiaino finiscono il lavoro iniziato con le rampe della gara ...
S I A M O A R R I V A T E!!!
Facciamo di tutto per riuscire a passare contemporaneamente il controllo Winningtime ... ci riusciamo. Un abbraccio e ci avviamo al ristoro, lì troviamo la Vale arrivata ormai da + di 10 minuti. Scambiate le prime impressioni sulla gara ci riaggiorniamo a dopo la doccia ... la doccia, già ... arriviamo al campeggio e andiamo alle docce, poste proprio dove il tracciato di gara fa la gimcana tra gli alberi delle piazzole di sosta ... dopo la doccia ci siano appostate fuori dalle docce a fare il tifo a tutti quelli che passavano ...
Eccoci pronte il pasta party, ci portiamo dietro anche la torta che la Vale ha portato per l'occasione ... manca solo un pò di vino ... ma meglio di no, dopo devo guidare. Telefono a Checco "... ci vediamo per un salutino?" , allungo l'occhio per vedere se scorgo qualcunaltro. Si mangia, si salutano tutti e si riparte per casa ... a 5 km da Garda un mega-acquazzone, ma guarda ... hanno riattaccato la lavatrice Lassù ...
A casa avviso che sono arrivata ... e scopro che sono stati così gentili da lasciarmi da parte un pò di faccende casalinghe, tanto per ricordamri che il mio vero ruolo è quello di mamma e moglie e non quello con cui mi vesto quando salgo sui sentieri fangosi di una montagna ... ieri avevo male alle gambe, ma non ho ancora capito se la colpa è stata della gara o dello "scarico" post-gara.
Kriss