• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gian-bike

Biker novus
18/1/10
2
0
0
Trieste
Visita sito
Approfittando di un week end lungo in Toscana mi sono iscritto alla GF Castello di Monteriggioni del 20.03.22. Volevo chiedere un consiglio sui copertoni non avendo mai pedalato nei dintorni. Sono di Trieste e sono abituato a sentieri piuttosto dissestati con pietre che spuntano dal fondo terroso. In genere monto una coppia di Schwalbe Rocket Ron 29x2.25 e inserti PTN/lattice Joe. Il set precedente è arrivato a fine vita (oltre 2.000km, solo problemi gestibili con un vermicello) e devo decidere se montare una classica coppia di Schwalbe Racing Ray/Ralph 29x2.25 (pesano poco più di 700 g l'una) oppure delle nuovissime Pirelli Scorpion XC RC Lite 29x2.40 (ordinate alcuni mesi fa ed appena arrivate) che pensavo di riservare a qualche GF dolomitica scorrevole (pesano circa 630 g l'una e sembra delicate). Qualcuno che conosce i percorsi sa cosa consigliarmi? Ovviamente le monterei con inserti/lattice per proteggere i cerchi in carbonio della mia Cannondale Fsi Carbon 2 2021.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... sono abituato a sentieri piuttosto dissestati con pietre che spuntano dal fondo terroso...
Allora non troverai nessuna difficoltà sul sasso della Montagnola.

L'unico problema può essere in caso di umido, perchè il fondo pietroso in certi tratti diventa piuttosto scivoloso.

Ci sono diverse discussioni sulle edizioni degli anni passati, per esempio:


 

gian-bike

Biker novus
18/1/10
2
0
0
Trieste
Visita sito
Allora non troverai nessuna difficoltà sul sasso della Montagnola.

L'unico problema può essere in caso di umido, perchè il fondo pietroso in certi tratti diventa piuttosto scivoloso.

Ci sono diverse discussioni sulle edizioni degli anni passati, per esempio:


Grazie mille!

Anche i sassi del Carso (100% calcare) quando c'è umido sono belli scivolosi, se poi hai ruote bagnate e hai tirato su un po' di terra...
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Al massimo abbassi in po' la pressione. Vai, pedala e divertiti.
Il resto è per i pro, ma non quelli di questa gara, i veri Pro

Ps:l'ho fatta nel 2018, ha piovuto così tanto che sono caduti anche i secchi .
Sono sopravvissuto
 
  • Mi piace
Reactions: gian-bike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al massimo abbassi in po' la pressione. Vai, pedala e divertiti.
Il resto è per i pro, ma non quelli di questa gara, i veri Pro

Ps:l'ho fatta nel 2018, ha piovuto così tanto che sono caduti anche i secchi .
Sono sopravvissuto
Nella Montagnola paradossalmente è meglio sotto la pioggia che con l'umido e basta. Se piove i sassi son sì bagnati, ma lo sono tutti e tutti nello stesso modo, mentre quando inizia a piovere o inizia ad asciugare hai una patina scivolosa e/o l'incertezza di quanto la gomma possa tenere.
 

Classifica mensile dislivello positivo