GF Monteriggioni 2012

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
L'agonismo è lecito finchè non lede l'incolumità altrui, toccando il manubrio, o tagliando la strada si rischia di far cadere gli altri, a quel punto da agonista si passa a somaro, e come tali si va trattati

Appunto. Agonismo deve andare d'accordo con sportività, correttezza ed educazione. "Fair play" (non so se l'ho scritto giusto) come direbbero gli inglesi. Chi va forte non deve provare sorpassi assurdi al limite della sicurezza, toccare gli avversari o imprecare contro quelli più lenti. Allo stesso tempo i più lenti dovrebbero lasciare strada ai più forti quando sentono il loro fiato sul collo. E' inutile e scorretto ostinarsi a non lasciare passare chi ti scalpita alla ruota e dimostra di essere nettamente più veloce. Con un pò più di educazione e rispetto da parte di tutti, verso gli altri concorrenti, ci divertiremmo parecchio di più, che tra l'altro è il vero scopo per cui gareggiamo.

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito

Sono d'accordo, un pò più di sportività anche da parte di chi sta dietro (io ci sono praticamente sempre ) lasciare spazio per un sorpasso, non intralciare, farsi da parte quando chiedono strada, ci vorrebbe davvero poco, giusto il buonsenso

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
La discussione lenti vs veloci può andare avanti per giorni, aggiungete qualche suggerimento costruttivo!

Innanzitutto ci sono stati 2 fattori che hanno fatto si che al primo rettilieo si accendesse uno spietato agonismo: uscita dal castello e composizione griglie.

Io aspettavo di vedere che miglioramento sortivano i 5 euro pagati per l'abilitazione chip,risultato: nessuno. bastava mettere una pedana per rilevare il passaggio del concorrente all'uscita della porta dalla piazza e prendere il tempo reale dei concorrenti, è ovvio che se davanti danno il via alla mia gara e io dietro stò fermo 8-10 minuti, un po' le scatole mi girano,cerco di recuperare nel rettilineo, se invece la pedana rileva il mio passaggio reale beh, allora quelli davanti a mè mi infastidiscono meno e me la prendo piu comoda, almeno all'inizio.

Composizione griglie: io mi sono iscritto al circuito nobili e mi sono trovato con stupore intorno al 200 come pettorale, quindi molto davanti in griglia,insieme agli sbubbikers,la cui maggior parte partecipava alla gara con lo spirito del divertimento in gruppo piuttosto che fare la gara con la vena chiusa, è ovvio che avendo alle spalle altri 1000 concorrenti,tanti piu veloci di me mi hanno superato.

Una soluzione decisamente utopistica o quantomeno futuristica potrebbe essere di legare ogni concorrente a un coefficiente di merito che varia di gara in gara, in base ai risultati ottenuti dal corridore, e su questo coefficiente comporre le griglie,il risultato sarebbe di vedere una griglia composta dai cavalli di razza davanti e via via che si viene indietro, concorrenti piu tranquilli, e comunque,in qualsiasi posizione ci si trovasse a partire, bene o male, i bikers intorno a noi sarebbero con prestazioni paragonabili alle nostre.

Per quanto riguarda la gara ho un paio di appunti da segnalare: avrei voluto trovare un po' di frutta ai ristori, mele,banane, soprattutto al primo ristoro nel castello,un bicchiere di sali "molto insipidi" o moooolto annaqquati mi è sembrato pochino, la crostata era ottima, ma intoppava un tantino.
Credo sia stato privilegiato il pasta party,offrendo cibo anche agli accompagnatori, molti saranno in disaccordo con mè ma, soprattutto a inizio stagione,preferirei ,se ho necessità,di contare su un ristoro in gara completo, io il pasta party l'ho fatto al ristorante davanti a una fiorentina.

Le docce,erano calde,per forza,non usciva acqua. per sciacquarsi occorreva spalmarsi attorno alla parete del container. E vero,eravamo in tanti,però sotto a quella tenda sembrava un lagher.

In compenso il ritiro pettorali è stato velocissimo.

Ok ho finito,lapidatemi pure.....

pantan

Biker superis
22/11/09
336
8
0
Visita sito

Concordo. Ho scoperto con stupore la mancanza del real time quando ho visto la classifica (nella foga della partenza non mi ero accorto dell'assenza di tappeti)... e anche se non ho velleità di classifica e piazzamenti mi ha stupito parecchio in senso negativo. Con una partenza così organizzata il real time avrebbe sedato parecchio la foga iniziale di qualcuno. Senza contare che chi è partito dietro e puntava al risultato è stato condannato sin dall'uscita del castello a mettersi comunque l'animo in pace. Qualcuno invece ha tentato l'impresa con i risultati di cui stiamo discutendo.

achille

Biker grossissimus

Quale risultato? 150° ?? 15° o 20° di categoria? ... il primo delle pippe

navodda1995

Biker novus
24/1/12
11
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti sentite dopo la Monteriggioni, ci sarà la gf della rampichiana. Mi sapreste dare informazioni su questa.. Il tracciato io farò il corto quella da 22 km le salite come sono lunghe e dure ? oppure corte ma dure... da quanto vedo nei video si capisce che inizia subito la salita però poi del corto non fa vedere niente. Grazie a tutti, ci vediamo domenica

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito

Se vuoi avere delle risposte devi aprire una discussione apposita per questa gara, altrimenti non la vede nessuno, visto che questa ormai è praticamente esaurita.
Se ti interessa sabato ho provato il lungo, non so dirti com'è il corto perchè in comune c'è solo il primo tratto e, credo, l'ultimo. La prima parte comunque è scorrevole, la salita comincia dopo circa tre-quattro chilometri dalla partenza. Non è ripidissima ed è piuttosto veloce, bisogna vedere che gamba hai. Anche il tratto successivo su sterrato è piuttosto veloce e senza difficoltà. Le difficoltà, per chi fa il lungo, cominciano nel punto in cui i due percorsi si separano, che si trova ad affrontare discese molto lunghe, strette e molto ripide con tenuta inconsistente, visto il fondo secco e sbriciolato. Decisamente più bello il single trek che scende dal GPM (ma non so se voi lo fate), meno ripido, ma più tecnico e divertente, tutto dentro il bosco. L'ultima parte alterna tratti più tecnici con altri veloci. Ci sono anche diverse salite su pietraie e rocce sbriciolate, ma anche qui non saprei dirti se voi ci passerete. Nel complesso una gara più corta e lenta di Monteriggioni e tecnicamente più impegnativa.

navodda1995

Biker novus
24/1/12
11
0
0
firenze
Visita sito
grazie mille vedremo comunque io credo di fare al 90 % il corto anche perchè questa sarebbe la mia prima gran fondo, ma il primo pezzo di salita è parecchia lunga ? come la devo prendere tranquillamente ? grazie ciao a domenica

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E' un consiglio che si da male perchè la resistenza in salita è soggettiva. Io, per esempio sono ormai abituato a farne di molto più lunghe anche quando le forze non sono più fresche, quindi non mi sta pensiero. Se però mi dici che è la tua prima gara, considerato che comunque non è una salita corta, ti consiglio di non prenderla d'impeto.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo