Risposta a Fabione:
direi che da un certo punto di vista sei stato fortunato in quanto io mi ero iscritto per tempo e dopo aver provato il percorso domenica e successivamente ritirato il pacco gara, sono stato raggiunto da una telefonata dell'organizzazione che mi negava il permesso di partecipare in quanto cicloturista "non tesserato". Mi è stata data la possibilità di gareggiare ma senza pettorale, in quanto essendo pochi i non tesserati, non hanno fatto richiesta alla FCI per l'assicurazione giornaliera.
A questo punto, visto il tempo pessimo e il morale sotto i piedi, mi sono presentato all'ufficio registrazione per consegnare il pettorale e per chiarire che non era certo un mio problema il discorso assicurativo.
Avrei potuto correre comunque rischiando qualche parere in quanto senza pettorale e magari combinare qualche involontario incidente, da dover poi spiegare il perchè della mia presenza.
Mi hanno rimborsato la quata dell'iscrizione e quando mi hanno chiesto in dietro anche il pacco gara, gli ho risposto "seccatamente" che quello lo avevo gia messo nella valigia.
Ho visto la partenza e l'uscita dal bosco di Milano Marittima, pioveva ancora così e me ne sono tornato a casa: a Bologna c'era il sole.
Leggendo il tuo racconto, anche il seguito è stato ridicolo.
Organizzazione da terzo mondo.