GF del Montello - Quali Coperture????

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skirimbau

Biker serius
9/11/04
116
0
0
Caraglio (CN)
Visita sito
Pensavo di montare, per la gara in oggetto, in caso di bel tempo e fondo asciutto una geax Mexal TNT al posteriore e un geax Barro Mountain TNT all'anteriore, ma in caso di fondo umido, e visto che le previsioni danno pioggiarelle nei giorni vicini alla gara, cosa mi consigliate di montare?
Pensavo 2 Michelin XRC Mud, voi che dite? Qualcuno che conosce bene la zona e il terreno sa darmi qualche consiglio?

Grazie.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
Il Montello e' famoso per il suo fango argilloso, anche a distanza di giorni dall'ultima pioggia. Gomme da fango obbligatorie, controlla di avere passaggi ruota un po' generosi, per lo stesso motivo meglio con freni a disco e fermarsi ogni tanto a togliere il grosso. L'anno scorso, se ricordo bene, c'è stata una moria di cambi posteriori troncati di netto dalla mappazza-fango. Parafango anteriore (almeno quello piccolino da mettere sul tubo obliquo) altamente consigliato.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
skirimbau ha scritto:
cosa mi consigliate di montare?


Grazie.

una muta da sub... :zapalott:


scherzo, ma neanche tanto.. oggi a treviso oggi ha piovuto tutto il giorno. :azz-se-m:

basta che continui altri 2 giorni così, poi può esserci tutto il sole che volete ma agli organizzatori converrebbe tracciare già il percorso "rain"...
 

gianbic

Biker superis
26/9/03
312
0
0
50
VI
Visita sito
quoto quanto consigliato sopra! io dopo l'esperienza dello scorso anno ho accantonato l'idea di tornarci sul Montello per la GF. Se fosse collocata in giugno forse ci sarebbe qualche possibilità in più di trovare un percorso che permetta di pedalare.... In effetti sono posti molto belli per la MTB ma che sia asciutto per carità!

fate gli scongiuri che smetta di piovere!!
 

linetti

Biker serius
15/4/04
183
0
0
44
Near Varese Lake
Visita sito
.... se asciutto un'autostrada....
.... se bagnato un'inferno!!!!

.... consiglio le gomme da fango se bagnato,anche se non conosco il percorso "rain"...
.... uno dei miei motivi per non rifarlo quest'anno è proprio il massacro dell'anno scorso!!!!!!

Ciao
Linetti
 

WILDERNESS MAN

Biker assatanatus
16/12/05
3.388
0
0
53
Bruntino BG
Visita sito
Scusate vado un attimino :offtopic:

ma è proprio così infernale se piove anche solo tre giorni prima?
o la zona "inferno" è limitata solo ad alcuni tratti (vedi single o salite scivolose)

e poi, giusto per tornare nel topic, e chi le gomme da fango non sa manco come sono fatte (vedi sottoscritto) è meglio che resti a casa?
 

skirimbau

Biker serius
9/11/04
116
0
0
Caraglio (CN)
Visita sito
quindi, leggendo i vostri consigli, monterò XCR Mud, adatte al fango, ma non proprio da molto fango, e mi porto dietro le coperture da asciutto e delle Geax Barro Mud che sono coperture da tanto fango. Grazie ancora per i consigli.
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
WILDERNESS MAN ha scritto:
Scusate vado un attimino :offtopic:

ma è proprio così infernale se piove anche solo tre giorni prima?
o la zona "inferno" è limitata solo ad alcuni tratti (vedi single o salite scivolose)

e poi, giusto per tornare nel topic, e chi le gomme da fango non sa manco come sono fatte (vedi sottoscritto) è meglio che resti a casa?

ciao wild,
nella settimana di ferie dell'agosto di due anni fa mi è capitato di dover rinunciare ai single nel bosco perché eccessivamente infangati... è un terreno che fatica a ascuigarsi.

Per quanto riguarada la gara in un modo o nell'altro, con un po' di pazienza la si fa. L'anno scorso l'ho conclusa nonostante avessi come "scarpe" le classiche Michelin xc dry. Anche perché non ci sono discese significative, né come dislivello né come pendenza.
Certo se hai l'accoppiata gomma stretta+freno a disco rischi meno la crisi isterica da spalafango rispetto all'accoppiata gommozza larga da asciutto + v-brake
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Il Montello è uno dei pochi posti dove si può incredibilmente montare un solo tipo di pneumatico indipendentemente dalle condizioni meteo: semislick.
Non vi sono infatti asperità tali da dover mordere il terreno con robusti tasselli. Il fondo è sempre scorrevole, quando asciutto, ma si trasforma in colla appiccicosa con il bagnato. Un buon pneumatico che non si intasi di fango è l’ideale, meglio se con sezioni ragionevolmente contenute (45 mm. alla spalla) e con mescola medio-morbida per aderire al fondo senza scivolare.
In alternativa al semislick, un semitassellato appena accennato.
Buon Divertimento !!! :i-want-t:
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Sono appena tornato dalla prova del circuito!!
Quest'anno intelligentemente hanno deciso di invertire il solito percorso, cioè verrà fatto al contrario rispetto agli anni scorsi!! Il percorso non è il massimo ma è fattibile...in alcuni punti c'è veramente tanto fango, quindi consiglio a tutti di montare coperture ben tasellate, infatti in alcuni punti il misto fango-foglie rende il terreno molto scivoloso. Comunque fate molta attenzione, in alcuni punti è molto scivoloso e si rischiano dei dritti in alcune curve e sopratutto montate i tacchetti sulle scarpe, in alcuni punti ci sarà da spingere e senza i tacchetti non salite.
Io domani non posso partecipare ma auguro in bocca al lupo a tutti e usate prudenza bikers.

ciao
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ora io quoto xtrcnpb e lo ringrazio del consiglio che mi ha dato!
Coperture utilizzate schwalbe racing ralph tubeless e nessun problema se non in uno due punti max di 10 metri!

Qiundi grazie Roberto e al prossimo consiglio:)

Un saluto
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Barosky ha scritto:
Ora io quoto xtrcnpb e lo ringrazio del consiglio che mi ha dato!
Coperture utilizzate schwalbe racing ralph tubeless e nessun problema se non in uno due punti max di 10 metri!

Qiundi grazie Roberto e al prossimo consiglio:)

Un saluto
Ciao Andrea,
sono contento che ti sia trovato bene con quei pneumatici, del resto era difficile sbagliare quando il percorso di gara si sondava interamente sul Montello, con fondo abbastanza omogeneo.
Ti racconto un aneddoto relativo a questa gara.
L’anno scorso, con pioggia battente, un mio amico mi chiese quali tipi di coperture utilizzare per la gara: gli risposi senza indugio gomme strette da fango, molto tassellate e spaziate. Montò delle Panaracer Fire Mud da 1.8.
Arrivò 65° e 7° di categoria M2.
Lui ci mise gambe, cuore e polmoni, ma non si dovette mai fermare a liberare le ruote dalla morsa fangosa.

Alla prossima. ;-)
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao Andrea,
sono contento che ti sia trovato bene con quei pneumatici, del resto era difficile sbagliare quando il percorso di gara si sondava interamente sul Montello, con fondo abbastanza omogeneo.
Ti racconto un aneddoto relativo a questa gara.
L’anno scorso, con pioggia battente, un mio amico mi chiese quali tipi di coperture utilizzare per la gara: gli risposi senza indugio gomme strette da fango, molto tassellate e spaziate. Montò delle Panaracer Fire Mud da 1.8.
Arrivò 65° e 7° di categoria M2.
Lui ci mise gambe, cuore e polmoni, ma non si dovette mai fermare a liberare le ruote dalla morsa fangosa.

Alla prossima. ;-)

xtr, ci deve essere qualcosa che mi sfugge, apparentemente ti sei contraddetto ;)
Prima a Andrea con il fango consigli le semislick poi narri della bontà delle gomme da fango...
 

Classifica mensile dislivello positivo