GF del Golfo Spotorno

fabius03

Biker superis
Secondo me,ma anche a detta di altri che l'hanno provata è più dura dello scorso anno infatti il dislivello è abbastanza alto per un kilometraggio così ridotto 1250 m. su 36 km mi sembra che possono bastare cosa dici????

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
L'hai provata? Com'è il nuovo percorso?

L'ho provata mercoledì mattina, il dislivello è intorno ai 1200 metri. Rispetto a Celle c'è molto meno asfalto.

Rispetto allo scorso anno è un percorso più nervoso, salite e discese più brevi. Non si va più tanto nell'entroterra, ma si rimane sempre vista mare; il percorso a mio avviso è molto più bello. :prost:

Occhio all'ultima discesa, un inedito anche per i locals, molto più tecnica (e bella) e meno veloce dello scorso anno, bisogna arrivarci ancora con minimo di lucidità :celopiùg:

fabius03

Biker superis
E' vero non permette sbagli comunque mi ha detto il titolare di SuperBike che devono ancora pulirla un pò... meno male che si va abbastanza piano altrimenti diventerebbe pericolosa considerando che sei alla fine sia del percorso che delle forze..... bisogna arrivare con un minimo di lucidità anche perchè poi ci sarà un tratto in piano da spingere per chi ne avrà ancora nel fiume e nei vicoli dopo essere passati sopra la ferrovia......e chi corre lo sa a quei rilanci lì quando si è in corsa e si vede uno davanti non rinuncia nessuno....... ditemi si mi sbaglio......

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
La scorsa settimana ne ho provata metà, dalla partenza fino al bivio che porta a Voze, però a essere sincero non mi è piaciuta per niente.
Rispetto alle prime edizioni è almeno migliorata in salita, la prima consente di sfoltire di molto il gruppo, poi quelle sterrate sono dure e smosse con anche un single track bello duro. Però l'unica discesa che ho fatto è molto veloce, su una carrabile, con scoli dell'acqua pronunciati che richiede molta attenzione ma poca abilità, poi si ritorna sull'asfalto e si rifà un altro tratto abbastanza lungo prima di tornare sullo sterrato. Qui ho cambiato itinerari e ho girovagato sulle Manie nel percoso della 24H:loll:
Spero di riuscire a tornare a provarla e questa volta la finirò per fare l'ultima discesa.

Scusate la critica, so bene cosa vuol dire organizzare una gara e che non potrà mai soddisfare tutti:medita:

Mi sai che ti sei perso il meglio, che è tutto nella seconda parte da Vezzi Portio in poi, decisamente più movimentata!

E sì che non ho fatto l'ultima risalita e la discesa finale: chi me le descrive? temo che l'ultima salita sia anche la più dura e la discesa sia molto tecnica, vero?

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Mi sai che ti sei perso il meglio, che è tutto nella seconda parte da Vezzi Portio in poi, decisamente più movimentata!

E sì che non ho fatto l'ultima risalita e la discesa finale: chi me le descrive? temo che l'ultima salita sia anche la più dura e la discesa sia molto tecnica, vero?

Esatto, la seconda parte non ha nessun tratto asfaltato e parecchio single-track.

La discesa finale è tutta in single-track sino a raggiungere il fiume sul fondovalle. E' un sentiero prevalentemente di terra battuta e qualche tratto più roccioso. Abbastanza ripido e tortuoso, quindi lenta non c'è spazio per grandi velocità.
Comunque tutto ciclabile, poi ultimamente dovrebbe essere stato ulteriormente pulito.
Un bel pezzo si può vedere dall'uscita dell'autostrada, è proprio lì davanti.

La salita precedente è quella che si faceva anche lo scorso anno: un pezzo di via antica romana in salita, a metà circa si scende a destra verso Bergeggi e si risale dal sentiero bontanico. Fin qui tutto sentiero. Poi si risale dallo sterratone fino al monte Mao.

grillaccio

Biker serius
21/5/09
258
0
0
lago di garda
Visita sito
E' vero non permette sbagli comunque mi ha detto il titolare di SuperBike che devono ancora pulirla un pò... meno male che si va abbastanza piano altrimenti diventerebbe pericolosa considerando che sei alla fine sia del percorso che delle forze..... bisogna arrivare con un minimo di lucidità anche perchè poi ci sarà un tratto in piano da spingere per chi ne avrà ancora nel fiume e nei vicoli dopo essere passati sopra la ferrovia......e chi corre lo sa a quei rilanci lì quando si è in corsa e si vede uno davanti non rinuncia nessuno....... ditemi si mi sbaglio......
Sacrosanta verita!!!!!!!!!!!!!!!!! sabato vado a provarla cosi' mi studio bene il percorso e poi domenica la si faì in gara:i-want-t:

fabius03

Biker superis
Sono contento che qualcuno condivide le mie idee provate la discesa finale e fate molta attenzione ai vicoli finali ci sono due scalinate una in salita dopo il passaggio sulla ferrovia una in discesa e un vicolo con i ponteggi spero che per domenica facciano qualcosa per sistemarlo un pò.... i tubi innocenti sono di ferro e duri......

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert Carbon Merida Big 9 Carbon Rigid
ciao ragazzi.. sono andato a provare il percorso oggi. Lo definirei .. splendidamente impegnativo. Piu' duro sostanzialmente rispetto alle scorse edizioni , piu' completo , ancora piu' entusiasmante .al mio sigma 1300 mt e passa di dislivello con punte e strappi al 17% ! la Salita asfaltata all'inizio 6 km. circa si fà subito sentire , poi la salita sterrata ha le sue difficoltà e tecnicamente è piuttosto impegnativa principalmente x il fondo piuttosto smosso..i tratti di discesa e di piano inizialmente nn fanno rifiatare e recuperare molto . poi dopo il secondo lungo tratto in salita asfaltata a magnone e vezzi portio e lo strappetto delle rocche gianche.. il percorso entra nella parte piu' veloce , divertente ed entusiasmante . ratti di Discesa lunghi ed impegnativi dove il fondo si alterna tra terra abbastanza compatta a ghiate insidiose da guidare tutte in deraponi e traversi . Tutto un susseguirsi di su e giù veloci e da guidare metro dopo metro. la fase finale è la stessa degli anni scorsi con la discesazza.. nel ghiaione da fare a " bombazza" due volte .. il sentiero botanico.. e l'ultima salita sterrata dove chi ne avrà ..dovra dare tutto !! Molto bella .. non c'e' che dire .. oserei anche un paragone ( ed in meglio ) con la andoraBike di dom. scorsa :-)

fabius03

Biker superis
Sono contento che piaccia a qualcuno perchè ho sentito anche tanti pareri negativi tipo,che è troppo pericolosa, che è troppo veloce ese si cade ci si fa male... ect.... è una gara dura molto di più della scorsa domenica, lo dice anche il dislivello.....250-300 metri i più non mi sembrano pochi........cosa ne dici della parte finale in mezzo ai vicoli???

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
Si.. molto bella e anche suggestiva nelle fasi finali... Pareri addirittura negativi.. non penso ve ne possano essere.. Se poi si parla di eccessiva difficoltà.. rimane da dire che ci sono le gare su strada a cui partecipare ..se si ha paura di farsi male in discesa... LA GF di spotorno sono sicuro che da domenica sera si confermerà e si consacrerà come una delle Gf di spicco del panorama Ligure e dell'interland del nord/ovest.

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Sono contento che piaccia a qualcuno perchè ho sentito anche tanti pareri negativi tipo,che è troppo pericolosa, che è troppo veloce ese si cade ci si fa male... ect.... è una gara dura molto di più della scorsa domenica, lo dice anche il dislivello.....250-300 metri i più non mi sembrano pochi........cosa ne dici della parte finale in mezzo ai vicoli???

Le mie critiche riguardavano la prima parte di percorso che ho trovato dura ma un po' anonima, invece ho definito la prima discesa pericolosa perchè si raggiungono velocità elevete su strade larghe. Critico sempre quel tipo di discese perchè su una strada larga è troppo facile andare forte, anche per chi non ha particolari doti da discesista. Ad esempio, per rimanere in zona, non mi piace neanche la Dh donne di Finale perchè è troppo scorrevelo, personalmente preferisco discese più tecniche, tipo la vecchia Laigueglia o Celle.
Comunque non appena mi ridanno la bici prometto che ritorno a provare per intero la gara e spero che la seconda parte mi faccia rimangiare le critiche mosse fin ora.

aleros

Biker novus
27/10/10
17
0
0
Villar Perosa
Visita sito
ciao, provata un paio di settimane fa, è una gara vera, impegnativa, tecnica e spettacolare. Sicuramente a qualcuno non piacerà, soprattutto a quelli che badano molto a pedalare in salita e poco a guidare la bici sul tecnico. Ma non importa, per chi vuol fare della mountain bike vera, su un percorso che purtroppo ultimamente si trova difficoltà a trovare in una granfondo, questa è la gara giusta!

cybercycle

Biker serius
2/4/09
175
3
0
62
Genova
Visita sito
Bike
concordo pienamente col Aleros.. mentre nn mi trovo daccordo con Mauro . Le discese larghe , veloci , con fondo sdrucciolevole e magari pietroso e sconnesso , richiedono doti di tecnica nella capacita di controllo della bici e grande sensibilita nell'uso dei freni e della parte alta del corpo per le taiettorie e l'impostazioone delle curve . Tutto questo è la MTB .. e le Granfondo . Ben vengano poi tratti di discesa come l'ex laigueglia ( un Must ) o il tooboga di Celle.. Ce ne fossero.. ma chi organizza.. cerca sempre la sicurezza che porta maggiori iscrizioni.. meno pensieri..meno rischi x tutti .. e via dicendo...

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
ma chi organizza.. cerca sempre la sicurezza che porta maggiori iscrizioni.. meno pensieri..meno rischi x tutti .. e via dicendo...

ma stai scherzando vero? cioe' secondo te la gente fa le gare sicure per fare + soldi????

mmm tu caro hai dei strani concetti di sicurezza... voglio proprio vederti in un aula di un tribunale perche' il pirla della giornata che pensava di essere barel e sceso per 10 metri in un dirupo... e ora vuole farti causa perche' va in giro con un collare rigido dicendo che e' rimasto leso in maniera non reversibile per colpa tua...

comunque ti posso dire che in tutte le gare in cui vado in cui prima guardo la sicurezza... trovo sempre tanti biker che si divertono e la pensano come me... le gare prive di sicurezza e' giusto che prendano gli iscritti che si meritano... ma soprattutto che non si lamentino dopo.. perche' li non c'era la protezione e bla bla bla...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo