GF degli Stazzi -Scanno 25-05-2008

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il prossimo 25/05 è mia intenzione fare la GF degli Stazzi a Scanno. Da quello che ho visto circa l’altimetria e la distanza, parrebbe essere una gara + adatta alle caprette di montagna che non ai bikers. Niente salite lunghe e costanti, tipo Fiuggi per chi c’è stato, ma salite più brevi e molto + pendenti, continue variazioni di pendenza e magari anche fondo smosso tipico di alta montagna. Insomma quasi una cross country ma di alta montagna. Per chi la conosce cosa può dirne? Come sono ste salite, come me le immagino? Le discese sono tecniche in che senso o scorrevoli? Il fondo stradale come è? La parte finale dà respiro oppure è meglio preservarsi vivi per gli ultimi Km.
Insomma ogni dettaglio più particolareggiato delle classiche e generiche descrizioni che si trovano sui siti degli organizzatori è ben accetta. Il tempo anche se a lunga scadenza dovrebbe essere buono.
Un saluto a chi ci sarà e un grazie a tutti coloro che avranno info utili.

Ciao o-o
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
Intanto leggiti una descrizione dopo-gara 2007 tratta dal sito della squadra Casteltrosino Superbike :

"...Comunque, gli atleti hanno affrontato 1350 metri di dislivello distribuiti in 37 chilometri, dal centro del paese su su sempre in salita fino ad affrontare l’altopiano di Passo Godi con un lungo single track, poi un tratto di gara posto all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo ed il Gran Premio della Montagna (quota 1631 m.). Dopo il ristoro (sia quello regolamentare che quello un po’ più underground offerto dalle vostre girls…) si affrontava una breve salitella e poi una lunga e veloce discesa. Qui molti hanno cercato di recuperare energie invocando la Madonna perché all’altezza bivio per il percorso corto iniziava il tratto più temuto della corsa, la salita di Collerotondo, una costa paurosa per arrivare di nuovo a 1600 metri di quota…poi il sentiero che costeggia la seggiovia, un single track con vista mozzafiato sul Lago ed il rientro nell’abitato di Scanno, per un arrivo trionfale che qualcuno ha affrontato in volata (bravo Giggi!!!) e qualcun altro ha avuto modo di fare col culo per terra (vero Mimmo? …almeno te petive cascà a passo Godi dove non te vediè nisciuna)...."
:il-saggi:
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
Il prossimo 25/05 è mia intenzione fare la GF degli Stazzi a Scanno. Da quello che ho visto circa l’altimetria e la distanza, parrebbe essere una gara + adatta alle caprette di montagna che non ai bikers. Niente salite lunghe e costanti, tipo Fiuggi per chi c’è stato, ma salite più brevi e molto + pendenti :specc:, continue variazioni di pendenza e magari anche fondo smosso tipico di alta montagna. Insomma quasi una cross country ma di alta montagna. Per chi la conosce cosa può dirne? Come sono ste salite, come me le immagino? Le discese sono tecniche in che senso o scorrevoli? Il fondo stradale come è? La parte finale dà respiro oppure è meglio preservarsi vivi per gli ultimi Km.
Insomma ogni dettaglio più particolareggiato delle classiche e generiche descrizioni che si trovano sui siti degli organizzatori è ben accetta. Il tempo anche se a lunga scadenza dovrebbe essere buono.
Un saluto a chi ci sarà e un grazie a tutti coloro che avranno info utili.

Ciao
o-o

Le tue info non sono corrette. Si parte da circa 1000m di altitudine e già questo inciderà e non poco sulla fatica e non si scende mai sotto questa quota. Si parte in salita in città dove il gruppo si sgrana, poi si entra sullo sterrato dove c'è subito un pezzo da rampichino tutto sassoso dove facilmente si dovrà scendere per la confusione (si arriva tutti insieme). La salita continua prima dolce su stradone, poi s'inerpica e diventa assi pendente. E' alternata da brevi tratti di discesa e pianura per cui consiglio di non forzare tanto per poter spingere e recuperare bene in questi tratti.
Alla fine della salita (5-6 km) inizia un tratto fastidioso con continui saliscendi (anche da rampichino) molto tecnici e poi un tratto pianeggiante ma con un fondo orribile (sperando non piova!) su un altopiano che sarà a 1500m di altitudine. Io riesco a farlo con il padellone ma ogni tanto devo mettere il medio. Mal di culo pazzesco. Dopo questo lungo tratto il fondo migliora ma si riprende subito a salire seppur brevemente fino a circa 1700m di quota. Per cui i primi 15-17km sono tutti da pedalare senza pausa e senza respiro.
Discesa da tecnica a molto tecnica ed attenzione ad un tratto che sembra facile di stradone con 3-4 curvoni. Lì si tende ad andare forte ma la bici non tiene sul fondo sassoso e si tende a uscire di curva. E' estremamente pendente anche se non sembra.
Poi segue un tratto semipianeggiante dove bisogna spingere forte per 2-3 km.
Ed ecco il mostro: salita inizialmente sassosa e scivolosa, poi il fondo migliora ma le pendenze diventano estreme da rampichino. Molti ti assicuro la fanno tutta a piedi ed è un calvario. Sarà lunga 3-4 km, ma non finisce mai. Secondo me è una pista rossa da sci. Negli ultimi 2 anni hanno inserito 4-5 varianti fettucciando il percorso per percorrere la pista in zig-zag per mitigare le pendenze ma serve davvero a poco.
Finita la salita inizia un altro mostro: discesa difficilissima con tratti di single track in discesa pendente e tratti di pista da sci nera dove si rischia il cappottamento. Anche qui hanno inserito delle zone fettucciate a zig-zag. Da fare attenzione alla guida. Bisogna essere allenati anche con le braccia.
Scesi a valle sembra finita ma non lo è: tratto in salita asfaltata/cementata dove, dopo la lunga discesa, si rischino i crampi e poi si entra in paese (c'è anche un ulteriore tratto sterrato in pianura) e dopo alcuni saliscendi (niente di che) c'è l'arrivo dopo aver percorso un tratto di centro storico tra delle scalinate in salita (si passa bene in bici nelle pluviali).
I migliori ci impiegano oltre le 2h. Quelli delle retrovie anche 3h ed oltre.
Saluti e in bocca al lupo a tutti.
Angelo.
P.S. tutto questo se non cambiano sostanzialmente il percorso rispetto alle edizioni precedenti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie a Biker40, anche se quello che ha detto era qualcosa di simile a quello che immaginavo, forse non mi ero espresso bene,anche se lui ce lo ha detto molto più dettagliato e fa un pò :paur:

A Giancà (Gianky62 per chi non lo conosce) se ne stamo a casa o c'annamo in bici su ste piste da sci? c'annamo, c'annamo, perchè chi se ritira dalla lotta è 'n gran fijo de na ..........

Io e Gianky dormiremo al camping i lupi in riva al Lago (salvo tempo brutto). Ci vediamo lì

Ovviamente se qualcuno avrà altre info siamo tutt'orecchi.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
61
Roma
Visita sito
:paur:

A Giancà (Gianky62 per chi non lo conosce) se ne stamo a casa o c'annamo in bici su ste piste da sci? c'annamo, c'annamo, perchè chi se ritira dalla lotta è 'n gran fijo de na ..........

Io e Gianky dormiremo al camping i lupi in riva al Lago (salvo tempo brutto). Ci vediamo lì

Ovviamente se qualcuno avrà altre info siamo tutt'orecchi.
Pure il nome del camping è tutto un programma.......ce manca dario argento....
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Grazie a Biker40, anche se quello che ha detto era qualcosa di simile a quello che immaginavo, forse non mi ero espresso bene,anche se lui ce lo ha detto molto più dettagliato e fa un pò :paur:

A Giancà (Gianky62 per chi non lo conosce) se ne stamo a casa o c'annamo in bici su ste piste da sci? c'annamo, c'annamo, perchè chi se ritira dalla lotta è 'n gran fijo de na ..........

Io e Gianky dormiremo al camping i lupi in riva al Lago (salvo tempo brutto). Ci vediamo lì

Ovviamente se qualcuno avrà altre info siamo tutt'orecchi.

Cicino l'anno scorso ha detto che il percorso è duro un bel pò, ma bello, hanno una discreta organizzazione
 
Io l'ho fatta un paio d'anni fa. E' una gara semplice: 2 salite e 2 discese... alla morte. La discesa finale è terribile. 2 anni fa, se non sbaglio abbiamo scollinato assieme con biker40, poi a te che era successo? Sei arrivato?
Io nella discesa finale ho cappottato e perso il pistoncino del freno posteriore:rosik: Perse un paio di posizioni ma chiuso comunque 15° Prima volta che vincevo la categoria (ma solo perchè il primo, mirtelli, arrivò terzo e non fu premiato in categoria).
Paesaggi fantastici, e percorso pure.
Purtroppo questanno non ci sarò perchè quel girono lavoro:omertà:
Divertitevi
 

biker40

Biker popularis
9/5/07
50
0
0
Umbria
Visita sito
Io non solo cappottato... Ben tre volte cappottato e, nell'ultima, mi è passato un avversario sulla bici piegandomi il cambio. Arrivai 18° utilizzando solo l'11 nel finale! Per cui anche dei tratti a piedi e con crampi.

Primo anno: 12°, secondo anno: 7° (1° ctg) (percorso allungato con un'ulteriore salita spaccagambe nel finale); terzo anno: 18° per le cadute come già detto (anno sfigatissimo); quarto (l'anno scorso): 14°, 2° ctg. con una discreta prova.

Comunque c'è il sito: www.mtbscanno.it

Lì si trova un po' di tutto.
Saluti.
Angelo.
 
Io non solo cappottato... Ben tre volte cappottato e, nell'ultima, mi è passato un avversario sulla bici piegandomi il cambio. Arrivai 18° utilizzando solo l'11 nel finale! Per cui anche dei tratti a piedi e con crampi.

Primo anno: 12°, secondo anno: 7° (1° ctg) (percorso allungato con un'ulteriore salita spaccagambe nel finale); terzo anno: 18° per le cadute come già detto (anno sfigatissimo); quarto (l'anno scorso): 14°, 2° ctg. con una discreta prova.

Comunque c'è il sito: www.mtbscanno.it

Lì si trova un po' di tutto.
Saluti.
Angelo.
Ah sì, ora ricordo. Avevo scollinato leggermente prima io. Poi mi pareva strano non vederti passare visto che, con un freno solo su quella discesa...:specc:
Poi all'arrivo mi avevi raccontato:omertà:
Certo che quell'anno... una sfiga dietro l'altra.
Ci mancava un'altra salitella. Comunque il gruppo di scanno è grandissimo, sono sicuro che anche quest'anno sarà un successo. Mi spiace davvero non tornare.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
L'anno scorso ho fatto il corto. Decisamente meno impegnativo del lungo perchè esclude la salita e relativa discesa sulle piste da sci. La giornata era splendida e il posto molto bello. Un po' deludente il pasta party, ma dopo aver partecipato alla 9 fossi è difficile trovare di meglio. Un po' scarsa la presenza lungo il percorso, arrivando in paese mi sono trovato su di una strada con regolare traffico automobilistico senza nessun avviso o persona a segnalarlo.
Da segnalare che, probabilmente, questa sarà la più importante gran fondo in abruzzo per il 2008, visto che la Superampibike di Giulianova non verrà più organizzata.
 

Classifica mensile dislivello positivo