GF cimone HAPLO

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Premetto che di solito io uso il sito giscover per i tour, ma volevo dare il mio contributo anche qui, invitando OGNUNO di noi a pubblicare almeno un giro... l'unione fa la forza ! :sumo::voxpopul:

Questo giro è se vogliamo una specie di gran fondo del cimone personalizzata, gira nelle stesse zone delle 2 gf originarie, ma toglie le tratte fanano / sestola / pian del falco.

La traccia parte dalla località Ponti di Fanano, da cui poi risale a Fanano seguendo l'asfalto (traccia "cm0-asf") oppure lo sterrato (seguendo il percorso usato nella gf cimone 2007 ufficiale, traccia "cm0-str").

Da Fanano (traccia "cm1-col") si prosegue costeggiando il torrente Fellicarolo iniziando poi a salire in direzione loc. casulie e poi taburri, fino ad incrociare il sentiero cai 445 che si tiene fino a passo colombino.

Da passo colombino (traccia "cm2-mir") si può poi raggiungere capanna Tassoni scendendo dalla BELLISSIMA discesa della Mirandola (cai 419), che poi devia a sinistra (SENZA seguire quindi il cai 419 fino ad Ospitale), per raccordarsi alla larga sterrata che risale per alcuni Km fino a capanna Tassoni, e da qui seguire quindi il cai 445 che risale fino a passo della Riva.

In alternativa da passo colombino (traccia "cm2-tas")si può poi raggiungere capanna Tassoni scendendo direttamente dalla pur bella (ma NON quanto quella della Mirandola) discesa che segue il cai 445 (ma questa almeno è quasi tutta discesa), e da qui seguire quindi il cai 445 che risale fino a passo della Riva.

Da passo della Riva (traccia "cm3-pip") si scende ai ponti di Fanano con un'interminabile e STUPENDA discesa da circa 9 Km (giusto un paio di cortissime risalite, di cui una con bici a mano), seguendo inizialmente il cai 403 ma poi abbandonaldolo dopo qualche Km a sinistra verso la loc. Cà del vento e poi Cà dei fuochi, da cui poi si prende il cai 407 che con un bel single track tecnico a mezza costa riporta a valle.

In alternativa da passo della Riva (traccia "cm3-407") si scende ai ponti di Fanano con un'altra LUNGA, tecnica e divertente discesa (così me l'hanno descritta, ma ancora la devo provare) che poco dopo lago Pratignano devia subito a sinistra prendendo dall'inizio il cai 407 che riporta poi fino a valle.

NOTA BENE: la traccia presenta delle sottotracce da seguire in successione, tra cui ci sono delle varianti che si escludono a vicenda, PERTANTO in media il giro si aggira sui 40 Km circa, con 1700 m di dislivello grossomodo.:freeride:
 

Allegati

  • gfcimone HAPLO.zip
    39,6 KB · Visite: 105

Classifica mensile dislivello positivo