gestire consumo uniforme degli pneumatici

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
ciao
ho fatto solo 600km, e gia ad occhio si vede che gli pneumatici posteriori sono più consumati di quelli anteriori
premetto che nel mio caso il modello degli pneumatici anteriori e posteriori è uguale
generalmente come gestite voi il consumo degli pneumatici?
ovvero lasciate consumare il posteriore..e poi cambiate solo quello
oppure è meglio invertire sui cerchi gli pneumatici spesso, in modo che si consumino parallelamente..per poi cambiarli tutti e 2 insieme?
ciao
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao
ho fatto solo 600km, e gia ad occhio si vede che gli pneumatici posteriori sono più consumati di quelli anteriori
premetto che nel mio caso il modello degli pneumatici anteriori e posteriori è uguale
generalmente come gestite voi il consumo degli pneumatici?
ovvero lasciate consumare il posteriore..e poi cambiate solo quello
oppure è meglio invertire sui cerchi gli pneumatici spesso, in modo che si consumino parallelamente..per poi cambiarli tutti e 2 insieme?
ciao

Secondo me si possono fare entrambe le cose, cioè:
- consumare il posteriore e cambiare solo quello
- invertire sui cerchi gli pneumatici ogni 500/1000 km (a seconda del livello di usura), in modo che si consumino parallelamente ... per poi cambiarli tutti e 2 insieme

Direi che l'unica cosa rilevante (in entrambe le opzioni) è privilegiare l'efficacia dell'anteriore; quindi, ad esempio, nell'opzione 1 quando si cambia solo il posteriore io metterei la gomma nuova all'anteriore, spostando quella "mezza usata" al posteriore.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me dipende; quello che tengo presente è che il pneumatico con più grip va davanti e in base a quello mi regolo. Io non giro mai una coppia di pneumatici che hanno vissuto assieme,anche se uguali,per il principio appunto che l'anteriore sarà meno consumato (= +grip) del posteriore,quindi invertirli andrebbe a falsare la condizione di cui sopra. Poi una volta che sei a diversi cambi gomme con gomme di diverse caratteristiche costruttive e vita diversa sulle gomme allora puoi giocarci tenendo presente il principio di cui sopra.

Esempio pratico: Nobby Nic anteriore ancora ben tassellato +RaRa post. finito;se prendo una gomma anche abbastanza aggressivotta da posteriore la metto appunto lì..... Dopo molte pedalate il Nobby è ormai ridotto con tacchette molto poco pronunciate ma ancora visibili,quella dietro è finita,allora potrebbe avere senso spostare il Nobby al post. e finirlo del tutto e mettere,poniamo,un RaRa ant. e girare con quella configurazione fino a quando non ti tocca buttare il Nobby per sfinimento.Allora metti dietro il RaRa e una gomma da anteriore davanti.

Discorso un poco ridotto all'osso per dare l'idea che "il pneumatico più gripposo davanti (di solito)",poi ci sono altre variabili non considerate,il fondo su cui si gira,la disponibilità economica e a cambiare spesso configurazione etc... variabili che ho omesso per semplicità ma che nella vita reale contano non secondariamente.

Morale... regolati in base alle tue esigenze :celopiùg: per me il pneumatico va cambiato quando vengono meno le prestazioni che gli si richiedono
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie ragazzi , adesso ho le idee più chiare
da quanto mi avete detto, la soluzione di girare sui cerchi gli pneumatici ( nel mio caso attuale) non ha quindi molto senso, in quanto andrei a portare quelli con tasselli meno pronunciati davanti..
ok dai faccio cosi, non inverto nulla..quando quello dietro sarà alla frutta lo cambio...e il nuovo lo metto davanti e sposto quello davanti dietro..e cosi via
( al momento attuale ho circa i tasselli centrali di 3,5mm davanti e 2,5 mm dietro)
spero di capire in tempo prima di fare uno scivolone quando è consigliabile cambiare pneumatico, in teoria se sono come quelli delle auto dovrebbero avere un segno che indica che sono finiti..

ciao grazie
:-)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se fai poca strada e non in asfalto potresti arrivare a consumare il posteriore in un anno o meno e se non passi l'anteriore sulla ruota posteriore va a finire che l'anteriore non si consuma e diventa secco, poi non tiene piu' bene, se non tieni due gomme di tipo specifico per ant e per posteriore ti conviene sempre tenere l'anteriore fresco
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Tieni comunque presente che l'anteriore ,anche se sembra nuovo,in realtá si consuma.
Come ti hanno giá scritto la mescola si secca e gli spigoli dei tasselli si arrotondano e si scavano.
Tutto questo riduce l'aderenza della gomma quindi,dopo un pò che gira sull'anteriore é meglio passarla al post!
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie, intanto davanti è ancora buona, credo che tra 3 mesetti quella dietro sarà quasi finita e allora faccio la spesa e la nuova ovvio la metto davanti :-)

però devo anche valutare forse se è il caso adesso che vien freddo di prendere 2 gomme adatte e pensionare al momento queste
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
grazie, intanto davanti è ancora buona, credo che tra 3 mesetti quella dietro sarà quasi finita e allora faccio la spesa e la nuova ovvio la metto davanti :-)

però devo anche valutare forse se è il caso adesso che vien freddo di prendere 2 gomme adatte e pensionare al momento queste
...dipende...esistono coperture specifiche per uso anteriore e posteriore
...io uso appunto coperture specifiche per l'anteriore e non mi sentirei di consigliartele per il posteriore....:il-saggi:...per il resto io non uso gomme "stagionali"....a mio giudizio e qua da me quello che va bene l'estate va bene anche con la neve...o meglio quelle che uso io....:omertà:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
grazie, intanto davanti è ancora buona, credo che tra 3 mesetti quella dietro sarà quasi finita e allora faccio la spesa e la nuova ovvio la metto davanti :-)

però devo anche valutare forse se è il caso adesso che vien freddo di prendere 2 gomme adatte e pensionare al momento queste

Io tengo una combinazione "all condition" che sia passabile su asfalto e compatto,ma che sia anche passabile allo stesso modo con condizioni molto pesanti. Questo perchè nel mio giro non so mai cosa troverò (specie col tempo di questa estate :rosik:). Non essendo te non posso consigliarti su questo,per conto mio non avrebbe senso montare una coppia di gomme invernali: l'ho fatto un anno e ho notato che i percorsi che potevo fare rimanevano gli stessi: asfalto,ghiaia,erba valutata volta per volta. questo perchè col terreno che mi ritrovo se faccio tanto d'inverno di andarci mi pianto,qualsiasi gomma io usi... (è un terreno che spaventa anche i trattoristi...)
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
grazie anche a voi, si credo che cercherò di mettere delle gomme che vadano bene 12 mesi, come dice scra potrei valutare di differenziare anteriore e posteriore, davanti vorrei max tenuta a scapito della durata, e dietro scorrevolezza
dai pian piano sto imparando questo nuovo mondo della mtb :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo