Gestione Filmati GoPro

L

lucantante

Ospite
ciao a tutti!
non sono novello nell'ambito MTB ma di certo non posso dire altrettanto della mia esperienza con la videocamera GOPRO che ho da poco acquistato da un privato.
le riprese sono da favola ma non riesco a montare i filmati come vorrei: dai filmati fatti in live a casa poi vorrei estrapolarne le parti migliori e montarle in un filmato unico una dietro l'altra sfumandole ed aggiungendo un pò di musica di sottofondo.

che programmi mi consigliate? più sono facili ed intuitivi e meglio è!!! :spetteguless:

ho già provato movie maker ma mi si pianta in continuazione...
 

quadra

Biker popularis
4/10/11
67
0
0
treviso
Visita sito
io utilizzo "avs video editor".

si scarica dal sito ed è gratuito e ha molte funzioni carine.
molto semplice da usare, ti pernette di tagliare, inserire musiche, testi, sovrapporre video, fare animazioni, transizioni...

puoi fare avi, Mpeg, wms e altro....

è simile a powerpoint.

se ci prendi la mano ed hai un po di fantasia ti fai un lavoro quasi professionale...


se lavori in mac, allora c'e Final Cut... c'e la demo per 30 gg.
 
T

teoDH

Ospite
Il problema non è il software, quanto l'hardware, per fare editing di base va bene tutto, per quel che vuoi fare tu un ottima soluzione è Nero Vision, la trovi nei pacchetti NERO in bundle con i masterizzatori... il problema è che se non hai un po' di RAM e una CPU veloce, ti si inchioda di continuo.
Altre scelte sono Vegas, Power Director, etc...

L'ideale è avere almeno un dualcore con almeno 2ghz e 2gb di RAM, meglio se 2.5 e 4gb, magari con Win7... se hai un macbook con iMovie poi, sei a cavallo!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...non sono novello nell'ambito MTB ma di certo non posso dire altrettanto della mia esperienza con la videocamera GOPRO che ho da poco acquistato da un privato.
le riprese sono da favola ma non riesco a montare i filmati come vorrei... che programmi mi consigliate?
Se cerchi qualcosa di semplice in ambiente Mac OS ti consiglierei iMovie che tra l'altro è gratis con la macchina (è anche possibile che tu debba cambiare macchina dato che il video HD è bello pesantuccio da gestire e dovendo scegliere potresti anche decidere come me per un cambio di piattaforma); in ambiente Win invece Pinnacle.

Se però vuoi investire tempo (e denaro) puoi andare su qualcosa di meglio: Adobe Premiere oppure Final Cut X Pro (Mac OS) e Sony Vegas o Edius (Win). Premiere e Edius sono un pò impegnativi da apprendere ma danno grosse soddisfazioni. Però direi che siamo davvero lontani dal prodotto semplice che vai cercando.

"Attaccati" a questo thread (e rifai la stessa domanda):
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4962405
 

andre730

Biker ultra
4/2/11
648
0
0
Italia
Visita sito
Ciao, se hai una HD Hero ti consiglierei di usarla col settaggio 3, i file risulteranno meno pesanti(720p) e avrai 60fps che rendono l'immagine più stabile e puoi fare dei bei rallenty, io ora stò pasticciando con Premiere(pauroso), prima usavo VideoSpin molto intuitivo e facile da usare.
Straquoto anche ciò che é stato detto più su.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao, se hai una HD Hero ti consiglierei di usarla col settaggio 3, i file risulteranno meno pesanti(720p) e avrai 60fps che rendono l'immagine più stabile e puoi fare dei bei rallenty...
Sottoimpiegare la GoPro passando ad un half HD è davvero un peccato. A questo punto tanto valeva prendere il modello vecchio, magari usato. te lo tirano dietro a pochi euro. Questo nell'ottica di continuare ad usare una piattaforma vecchia per l'elaborazione.
Se parliamo di rallenty allora il discorso del downgrade della risoluzione ha invece senso.

...ora stò pasticciando con Premiere(pauroso)...
Per esperienza, se si vuole usare Premiere, non si può "pasticciare", non se ne trarrà mai nulla di buono o comunque la curva di apprendimento sarebbe estremamente lunga rispetto ad altri software. Si corre il rischio di imparare ad usarlo decentenmente quando sarà... completamente superato! Suggerisco invece un buon libro tra questi:
- Adobe Premiere Pro CS5 La grande guida in italiano
- Adobe After Effects CS5 La grande guida in italiano
- Adobe Premiere Pro Classroom In a Book Updated for CS5.5 - Corso ufficiale Adobe (per ora solo in inglese)
- Video Production with Adobe Premiere Pro CS5.5 and After Effects CS5.5: Learn by Video (per ora solo in inglese)
- Adobe Premiere Pro CS5: Learn by Video (per ora solo in inglese)

Comuqnue come detto sopra è meglio continuare la discussione di qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4962405
anche per avere il parere di altri esperti. E ve ne sono nel forum:il-saggi:
 
T

teoDH

Ospite
ragazzi ma in questo senso, la potenza del computer conta parechio?

Si, sia la CPU che la RAM, entrambi i fattori sono importanti, la CPU per la velocità di lavoro e rendering, la RAM perchè l'HD genera progetti di lavoro molto pesanti. Senza dimenticare la scheda video... più veloce e più cache ha, meglio gira tutto...

Oggi come oggi, per montare video senza avere problemi e con un flusso di lavoro costante, i5 o i7, 8gb di RAM e una ATI di alta gamma... meglio ancora un mac
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Come mai Ati piuttosto che Nvidia?
La mia è pura curiosità dato che il mio sistema per adesso è a posto e la miaQuadro 1800 non va da nessuna parte XD
 

Tasso78

Biker urlandum
10/5/11
555
-3
0
46
Roma
Visita sito
ciao ragazzi ieri ho preso una hero 3 black, ho provato a fare qualche filmato di prova che purtroppo riversato sul pc risulta molto lento e a scatti.
da che puo' dipendere?
il pc che uso ha le seguenti caratteristiche:

amd athlon 64x2 dual core
processor 4200+ 2,21gh
3 gb ram

puo andare ho è una ciofega?

grazie in anticipo per l'aiuto :celopiùg:
 

andry.46

Biker popularis
24/11/09
84
0
0
44
arezzo
Visita sito
Approfitto della discussione per chiedere.. Utilizzando pinnacle studio 12,
Quando creo il filmato, per poterlo inserire su penna USB e direttamente alla tv,
In che formato devo farlo ?
Ho provato avi,mpg1 , mpg2 , mpg3, hd , dvx..ma non funziona mai bene . O non parte neppure oppure scatta l'immagine. Mi avevano consigliato di
Utilizzare premiere e di fare i video in mov. Ma credo premiere voglia minimo un quadricore , giusto ? Non mi fa istallare il programma !
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Ho la hero 3 silver. Ho fatto dei video in 30fps , li ho scaricati e vanno benissimo. Ho messo in 60 fps e ho provato su tre PC che sono potenti ma i video non li apri manco morto..... aiuto!!! come faccio aprire i vieo in 60 fps?? ho scaricato tutti i codec, VLC ... nulla.... help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Ho la hero 3 silver. Ho fatto dei video in 30fps , li ho scaricati e vanno benissimo. Ho messo in 60 fps e ho provato su tre PC che sono potenti ma i video non li apri manco morto..... aiuto!!! come faccio aprire i vieo in 60 fps?? ho scaricato tutti i codec, VLC ... nulla.... help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non sembra un problema di codec... sei sicuro che la SD fosse in grado di accettare dati a quella velocitá? Non ho la GoPro, ma in una situazione simile ho risolto cambiando la scheda di memoria.
 
T

teoDH

Ospite
amd athlon 64x2 dual core
processor 4200+ 2,21gh
3 gb ram

cambia PC...
no AMD, va bene per giocare, ma non per lavorare, intel, i5 o meglio i7, almeno 8 gb di ram, meglio 16, HD veloci aiutano, io adesso ho quelli a 10000 giri e in rendering la differenza si vede...

cmq, un mac sarebbe la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Tasso78

Classifica mensile dislivello positivo