gestazione e parto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
Allora, in attesa di postare la mia nuova vera bike (canyon Nerve AM 5.0) che mi arriverà a fine luglio, volevo postarvi i lavori ed il risultato della mia provvisorial-bike, (dicesi: "muletto") la cannondale deltaV front.

Tutto nasce dalla rottura del telaio della lee cougan duel, dal quale ho carpito i componenti trasferendoli sul mio vecchio telaio cannondale, compagno di 1.000 avventure... e 10.000 disavventure.:cucù:

Primo problema: adattare una pinza disco su un telaio sprovvisto del relativo attacco.

Secondo problema: adattare una forcella con cannotto da 1-1/8 su telaio che ha la sede per serie sterzo da 1-1/4.

Io ho risolto così:

1) ATTACCO PINZA
Ho preso le misure di riferimento dei 3 fori sul vecchio telaio lee cougan. Ho notato infatti che i due fori per l'attacco pinza, di una certa distanza tra loro, hanno anche una definita distanza dal perno della ruota. I tre centro-fori formano virtualmente un triangolo, che può ruotare sul perno ruota a piaciento, mantenendo così le distanze originali
(Allego disegno)



Fatto questo, ho cominciato a sagomare un pezzo di alluminio pieno, spesso 8mm. Prima ho fatto i 3 fori rispettando le misure rilevate, poi con flessibile, seghetto con lama tonda x piastrelle (credo), varie lime, e cartavetro, ho dato la forma voluta all'attacco:







E' stato necessario poi trovare un modo per fissare in modo stabile l'attacco al telaio in modo preciso, e in modo che non si muovesse, così da portarlo a saldare già in posizione, ed essere sicuro che venisse saldato proprio così e non 1mm più avanti o 1 mm più indietro. Ho praticato 2 ulteriori fori sull'attacco, filettandoli:





E ho fissato l'attacco al telaio con 4 bulloni, servendomi di altri 2 fori già presenti sul forcellino del telaio, e forando una staffa provvisoria di sostegno:







A questo punto l'ho portato a far saldare, abbastanza sicuro di un buon risultato di tenuta visto che sia il pezzo che il forcellino del telaio sono di alluminio pieno. Se fosse stato da saldare sul tubo vuoto, non l'avrei fatto. Questo è il risultato, spesa: 20 euro.



2) ADATTATORE PER SERIE STERZO.
Con due pezzi di alluminio pieno, sono andato da un tornitore e mi sono fatto tornire 2 cilindretti che entrassero un po' forzati nella serie sterzo, e un po' forzati nel telaio, in modo da fare da riduzione del diametro.
Spesa di altri 20 euro:



Nel contempo, mentre il saldatore saldava, ed il tornitore torniva, lo sverniciatore sverniciava (io), portando tutto il telaio dallo stato pietoso dopo svariati anni a poltrire sul comodino, dopo altrettanti di onorato servizio, tutto sull'alluminio per poterlo riverniciare:



Ho dato una mano di fondo-ancorante per alluminio:



E poi di bianco a 2 componenti, a compressore.
Spesa di materiali: 44 euro



Montato il tutto, questo è il risultato... dietro la gomma da 2,20 non ci sta, così ho montato uno z-max che avevo lì, come tutti credo ne abbiano uno da qualche parte! Si, anche se non lo sapete, guardate bene! Magari sotto al cuscino... in bagno.. nella cesta della roba sporca... chissà...
Funziona tutto, la forcella è quella che è (uno schifo), ma i dischi frenano, o i freni dìscano, il cannotto non dà strani laschi, e perlomeno posso farmi qualche giretto nell'attesa...
Per centrare la pinza ho dovuto mettere 2 rondelle sul retro dell'attacco telaio, per il resto con i consigli x la centratura del forum, sono riuscito a centrarla perfettamente. (Ed anche a fare lo spurgo, all'inizio è stata dura, ma poi ci sono riuscito)
Almeno una biga x ora ce l'ho... e poi mi fa piacere riaverla in piedi, ci ho letteralmente vissuto tutta la gioventù, su quel telaio!!!





Devo ringraziare anche l'esistenza del forum, che ha dato sostegno alla mia motivazione, compresa la voglia, a lavoro finito, di condividerlo con voi!

Ciao a tutti e buone pedalate! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Dack and giaelo

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
questo è il vero ed unico modo di intendere la bici a 360°...
ti invidio, oltre alla passione e la capacità di trovare le giuste soluzioni, il tuo garage...
io avevo la possibilità 2 anni fa di prendere qualsiasi attrezzo volessi dall'officina di mio padre (dove peraltro ho trascorso circa 25 estati della mia vita) comprese chiavi dinamometriche, trapani a colonna, smerigliatrici, compressori e chi più ne ha ne metta, purtroppo vivendo in un'altra città e senza garage ho dovuto rinunciare e mi lavo la bici nella vasca da bagno...
comunque complimenti...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
:oops:
...grazie a tutti...
Beh, x me è un po' una malattia farmi le cose da solo.. a volte mi imbarco in imprese che quando sono a metà mi dico "ma chi me l'ha fatto fare??" :azz-se-m: ma per fortuna non è stato questo il caso! ;-)
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
questo è il vero ed unico modo di intendere la bici a 360°...
ti invidio, oltre alla passione e la capacità di trovare le giuste soluzioni, il tuo garage...
io avevo la possibilità 2 anni fa di prendere qualsiasi attrezzo volessi dall'officina di mio padre (dove peraltro ho trascorso circa 25 estati della mia vita) comprese chiavi dinamometriche, trapani a colonna, smerigliatrici, compressori e chi più ne ha ne metta, purtroppo vivendo in un'altra città e senza garage ho dovuto rinunciare e mi lavo la bici nella vasca da bagno...
comunque complimenti...

Ti capisco... mi ritengo fortunato ad avere spazio e attrezzi x fare un mucchio di cose (mi piace anche lavorare il legno), ed anche questi, per l'85% sono di mio padre...! Le chiavi dinamometriche, purtroppo, non le ho mai viste, non so nemmeno come siano fatte! Ma chissà.. un giorno...
Comunque ogni volta che bisogna fare qualcosa e manca un attrezzo.. se non è una spesa eccessiva, secondo me è bene comprarselo. Tornerà sicuramente utile! :il-saggi:
o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ti capisco... mi ritengo fortunato ad avere spazio e attrezzi x fare un mucchio di cose (mi piace anche lavorare il legno), ed anche questi, per l'85% sono di mio padre...! Le chiavi dinamometriche, purtroppo, non le ho mai viste, non so nemmeno come siano fatte! Ma chissà.. un giorno...
Comunque ogni volta che bisogna fare qualcosa e manca un attrezzo.. se non è una spesa eccessiva, secondo me è bene comprarselo. Tornerà sicuramente utile! :il-saggi:
o-o
mio padre aveva un'officina di macchine agricole pesanti... un'officina molto grande con tre postazioni-lavoro complete di tutti gli attrezzi e serie chiavi e anche un tornio grande, saldatrici sia elettriche che a cannello... insomma tutto quanto possa servire... ogni estate, mio malgrado, andavo a dare una mano. Spesso mi capita di soffrire guardando chi mette mano nei miei mezzi meccanici e non poter intervenire... da ragazzo mi sistemavo io sia la macchina che quello una volta si chiamava il motorino, oggi scooter, vabbè pazienza...
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
mio padre aveva un'officina di macchine agricole pesanti... un'officina molto grande con tre postazioni-lavoro complete di tutti gli attrezzi e serie chiavi e anche un tornio grande, saldatrici sia elettriche che a cannello... insomma tutto quanto possa servire... ogni estate, mio malgrado, andavo a dare una mano. Spesso mi capita di soffrire guardando chi mette mano nei miei mezzi meccanici e non poter intervenire... da ragazzo mi sistemavo io sia la macchina che quello una volta si chiamava il motorino, oggi scooter, vabbè pazienza...

...IL PARADISO!!! Anch'io preferisco mettere le mani sulle mie cose personalmente, ed affidarmi il meno possibile ad altri... non sono tanti quelli che mettono lo stesso impegno, precisione e passione in un lavoro fatto per altri, come in un lavoro fatto per se stessi... motivo x cui ho fissato con la staffa il pezzo in posizione prima di portarlo a far saldare... Magari poi in parte son pregiudizi, sia il tornitore che il saldatore hanno lavorato bene, e mi hanno consegnato il lavoro in pochi giorni... ma non si sa mai!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
hai fatto un super lavoro e ha un super muletto!!!

esteticamente è molto gradevole, la linea non sembra vekkia!

ps: anke io in garage faccio dei lavoretti... ma in futuro vorrei prendere i vari attrezzi specifici (trapano/tornio, dinamometrike ecc...)

o-o
 

andreprup

Biker serius
26/4/08
137
1
0
chiavari (genova)
Visita sito
ps: secondo me un bel adesivo tipo quello dell'mtb forum nero su quel telaio bianco ci starebbe benissimo!!!!

Avevo pensato di rifare l'adesivo cannondale in grafica vettoriale da far stampare (come ho letto non ricordo più in che post, qua sul forum)... ma un logo in buona definizione non l'ho mica trovato.. con google...
Non so come sia l'adesivo mtb-forum... vado a vedere! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo