Geometrie trail 2023 come enduro 2014?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Sto valutando due bici, usate: una Giant Stance 2 del 2023 e una Specialized Enduro Comp 29 del 2014



A parte differenze di escursione (130/120 la prima, 160/155 la seconda) e montaggio (e prezzo richiesto) notavo che le geometrie sembrano molto simili: angolo tubo sella e angolo sterzo identico, reach e stack simili

Può essere, chiedo da ignorante, che le geometrie delle moderne Trail siano ormai simili alle enduro di qualche anno fa? O dico una fesseria?

PS: tra le due propendo per la seconda, ma perchè costa meno ed è montata meglio :-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sto valutando due bici, usate: una Giant Stance 2 del 2023 e una Specialized Enduro Comp 29 del 2014



A parte differenze di escursione (130/120 la prima, 160/155 la seconda) e montaggio (e prezzo richiesto) notavo che le geometrie sembrano molto simili: angolo tubo sella e angolo sterzo identico, reach e stack simili

Può essere, chiedo da ignorante, che le geometrie delle moderne Trail siano ormai simili alle enduro di qualche anno fa? O dico una fesseria?

PS: tra le due propendo per la seconda, ma perchè costa meno ed è montata meglio :-)
Un telaio enduro con 11 anni di vita lo compreresti? Io no
A parte il fatto che non è boost e se devi cambiar ruote sono c***i
Poi te la tieni finché campi perché non la vuole nessuno, mentre l'altra tra qualche anno puoi pensare di venderla se sentirai la necessità di comprare altro
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Un telaio enduro con 11 anni di vita lo compreresti? Io no
A parte il fatto che non è boost e se devi cambiar ruote sono c***i
Poi te la tieni finché campi perché non la vuole nessuno, mentre l'altra tra qualche anno puoi pensare di venderla se sentirai la necessità di comprare altro
Gli anni sono relativi, dipende cosa ci hai fatto, no? C'è chi compra bici da enduro e ci fa solo ciclabili!
Sul boost o meno, a me pare che si trovi ancora tutto, perlomeno online, o sbaglio?
Sono entrami acquisti "a perdere", compri a X e il giorno che rivendi, svendi...ma anche un nuovo avrebbe una svalutazione importante
La specy viene via a 600€, se tra 2 anni la voglio cambiare ne chiedo 400 e ne ho persi 200, che sarà mai...
 

Mogul

biker vecchius
24/2/24
123
66
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Le geometrie sono simili in statico però avendo escursioni diverse nell' utilizzo qualcosa cambia, al di là della geometria che fa differenza è anche la cinematica del carro oltre che la differenza di escursione in questo caso non conosco le due bici, se sei sicuro che l'enduro è stata usata per ciclabili o poco più e non servono interventi di manutenzione per quella cifra ci può stare se serve spenderci lascerei perdere
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
no non sono sicuro non l'ho ancora vista, la vedo oggi
dalle mie parti (groane/lura) è pieno di enduro full (e e-mtb) da millemila euro e siamo in pianura....LOL
io almeno vado a infognarmi nei single trail con qualche droppino/saltino e ho una scott spark del 2016 (che sarebbe una XC...)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Gli anni sono relativi, dipende cosa ci hai fatto, no? C'è chi compra bici da enduro e ci fa solo ciclabili!
Sul boost o meno, a me pare che si trovi ancora tutto, perlomeno online, o sbaglio?
Sono entrami acquisti "a perdere", compri a X e il giorno che rivendi, svendi...ma anche un nuovo avrebbe una svalutazione importante
La specy viene via a 600€, se tra 2 anni la voglio cambiare ne chiedo 400 e ne ho persi 200, che sarà mai...
Tra 2 anni nessuno ti darà 400 euro, te la tieni e bom.
Poi sai già tutto tu, perché mai ascoltare consigli di chi le bici da 9 anni a questa parte se le è pagate e sudate!
Che le geometrie tra le vecchie enduro e le attuali Trail siano molto simili si sa già da qualche anno, se pensi di fare l'affare fallo.
Anche se l'unico che fa l'affare è chi te la vende
 
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Tra 2 anni nessuno ti darà 400 euro, te la tieni e bom.
Poi sai già tutto tu, perché mai ascoltare consigli di chi le bici da 9 anni a questa parte se le è pagate e sudate!
Che le geometrie tra le vecchie enduro e le attuali Trail siano molto simili si sa già da qualche anno, se pensi di fare l'affare fallo.
Anche se l'unico che fa l'affare è chi te la vende
Tengo buona la terza riga, per le altre evito di rispondere. grazie
 

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
226
139
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Sto valutando due bici, usate: una Giant Stance 2 del 2023 e una Specialized Enduro Comp 29 del 2014



A parte differenze di escursione (130/120 la prima, 160/155 la seconda) e montaggio (e prezzo richiesto) notavo che le geometrie sembrano molto simili: angolo tubo sella e angolo sterzo identico, reach e stack simili

Può essere, chiedo da ignorante, che le geometrie delle moderne Trail siano ormai simili alle enduro di qualche anno fa? O dico una fesseria?

PS: tra le due propendo per la seconda, ma perchè costa meno ed è montata meglio :-)
Le geometrie sono molto simili(il vecchio enduro è il nuovo trail) ma 10 anni sono un abisso per quanto riguarda i component e formati,non ha il minimo senso
La giant ha telaio con ancora l'attacco per la doppia e componenti troppo base, butteresti soldi a caso e te ne renderai conto appena comprata,queste bici erano un must in epoca covid dove bastava mettere una full a 2000 euro e si vendevano ,ora sono solo cancelli(deore 10v,freni base base,forcella GIANT).........aspetta ancora un po',risparmia e opta per una full montata meglio,non avere la fretta del comprare
 

yuza mtb

Biker serius
25/6/20
221
74
0
rovellasca
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 + Triban 100
Ma chi vi conosce?
Che minghia ne sapete di quanto, come, dove e perchè vado o non vado in bici,con cosa e soprattutto di quanto posso o non posso permettermi di spendere?
Ho fatto una domanda sulle geometrie di due bici e mi avete sommerso di consigli non richiesti e critiche accazzo, ma andate a pedalare e mollate sti social che vi stanno facendo diventare analfabeti funzionali affetti da dunnig-kruger, addio
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo