Geometrie telaio freeride

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FRATACK

Biker novus
31/12/07
2
0
0
varese
Visita sito
Salve a tutti :D
Sono in procinto di acquistare una bici da FREERIDE entrylevel, senza spendere un capitale, ma avevo qualche dubbio sulle dimensioni corrette della bici (ho letto un sacco di post ma non sono riuscito a venirne a capo).
Sono alto 1,90m e l'altezza del cavallo è di 90cm e peso 70kg (immaginatevi uno struzzo :D )


Inizialmente avevo pensato a una rockrider FR6 modello 2011 taglia "XL":
http://www.decathlon.it/freeride-mountain-bike-rockrider-fr6-2011-id_DUP13029_8181926.html

Che per iniziare pensavo fosse ottima, ma ho cambiato idea dopo aver letto che l'escursione del Marzocchi COIL è di massimo 150mm limitata dal telaio.
Non che siano pochi, ma ho la netta sensazione visto che è 20 anni che vado in bici, di spaccarlo al terzo salto.

Cosi mi sono innamorato della Rockrider FR10, per l'elevato rapporto Qualità/Prezzo a circa 1200€ Nuova:
http://www.decathlon.it/freeride-mountain-bike-rockrider-fr10-id_DUP13029_8127601.html

Il problema è che la taglia massima è la "L"

Subito dopo mi sono accorto che ha lo stesso identico telaio della Lee Cugan HOT LAVA modello 2010:
G_Bici_129.jpg


Le cui gemetrie sono le seguenti:
Tech1_129.jpg


Ora date le Geometrie e le mie misure, riuscireste a dirmi se la Taglia "L" potrebbe andar bene?
Magari anche modificando l'altezza del reggisella e del canotto dello sterzo e tenendo in considerazione che è una bici da guidarsi in piedi.

Altrimenti, quale bici mi consigliereste rimanendo attorno al Budget di 1000€ circa (sò bene che si trova ben poco...)?

Grazie anticipatamente per l'attenzione :D
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
(90x0,56)/2,5=20,16

una L o comunque una 20" (te l'avrei detto anche senza fare il calcolo visto che io ho un cavallo da 89 ma era anche per spiegarti perchè una L)

trattandosi però di una bici da gravity sarebbe meglio prendere una taglia in meno visto che devi pedalare poco o niente e un mezzo piu corto è piu agile e facile da gestire, quindi l'ideale per te è una M o comunque una 18"
 

FRATACK

Biker novus
31/12/07
2
0
0
varese
Visita sito
(90x0,56)/2,5=20,16

una L o comunque una 20" (te l'avrei detto anche senza fare il calcolo visto che io ho un cavallo da 89 ma era anche per spiegarti perchè una L)

trattandosi però di una bici da gravity sarebbe meglio prendere una taglia in meno visto che devi pedalare poco o niente e un mezzo piu corto è piu agile e facile da gestire, quindi l'ideale per te è una M o comunque una 18"

Innanzitutto grazie per la risposta :D
Chiedo scusa potresti essere un attimo più preciso?

20 pollici = 50,8cm a cosa è riferita questa misura?
Ti riferisci al tubo piantone?
Perchè in tal caso guardando la misura "ST" della taglia "L" riporta 445 (suppongo mm) e lo scarto di 6cm tra la misura ideale e quella reale sarebbe perfetto :D

E poi come mai il sito DECATHLON riporta nelle caratteristiche:
M 16" e L 16,7"??
Forse le solite descrizioni affrettate? o si tratta di due telai diversi? (mi riferisco alla differenza tra il rockrider e il lee cugan)


Tech1_129.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo