Geometrie e ammo bike: consigli, regolazioni, setting

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Apro questo topic in vista di un utilizzo più vasto, poichè qua chiedo il mio consiglio personale, ma vorrei che non fosse un topic isolato e dedicato solo alla mia domanda. Vorrei che qui si parlasse:
-delle geometrie delle varie bici.
-della loro efficacia.
-del settaggio migliore rispetto alle proprie necessità.
-degli ammortizzatori in generale , come lavorano rispetto ai vari telai.

Insomma, chi più ne ha più ne metta!!!

Ma ora veniamo al mio quesito:

Sono indeciso sull'acquisto di una mondraker pro team 2013 (fox 40 fit, fox rc4 kashima ecc ) -- usata ma praticamente nuova-- 2500 €
E..
Yt tues 2.0 2014 (marzocchi 380 titanium, marzocchi moto C2R ecc) -- nuova-- 3300 €

Come potete vedere, c'è un po' di differenza tra la componentistica delle due, anche se non molta se andiamo proprio a vedere.
Il dilemma che mi assale è la geometria di questa yt tues 2.0, che non mi convince molto in quanto a sensibilità... cioè non mi sembra molto valida in quanto a copiare il terreno e assorbire piccoli-medi urti, ma mi sembra più adatta ad assorbire drop più alti e impatti maggiori.
Al contrario la mondraker, come geometria, la vedo molto adatta a copiare il terreno ed assorbire i piccoli e medi urti ma, inadatta a confrontarsi con drop più alti e impatti maggiori.

Perciò, a parità di geometrie e telaio e non di componentistica, cosa mi sentite di consigliarmi ?
Sono io che mi faccio i castelli o un fondo di verità in quello che dico c'è?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo concessomi.

Signed-- Dr. Boccia :i-want-t:

Ps: qui le geometrie della yt tues 2.0 2014,le ho anche allegate :
http://www.yt-industries.com/shop/e....0-Pro-2014?xa9c2a=5op8b7oaupk288rgf6r2nk5712
 

Allegati

  • 2014-04-18_151310.jpg
    2014-04-18_151310.jpg
    51,7 KB · Visite: 10

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Secondo me le geometrie contano poco sui piccoli, medi o grossi urti...caso mai si può parlare di stabilità, maneggevolezza o confort. La Summum è più propensa alla stabilità sul veloce scassato e sul ripido con un angolo sterzo più aperto e un interasse di ben 1240 in taglia L rispetto alla Tues che comunque ha sempre i suoi 63,5 gradi di inclinazione e 1200+ di interasse a parità di taglia. Stiamo parlando pur sempre di geometri moderne quindi ambe due i telai sono a mio avviso validi con i tracciati da DH di ultima generazione.
C'è una cosa che io prenderei fortemente in considerazione, che è il fatto che la Summum ha l'angolo di sterzo variabile e non di poco (si parla di +/- 2 gradi) rispetto alla Tues, sono comunque due telai con la possibilità di variare la lunghezza del carro (e di conseguenza l'interasse) e quindi la maneggevolezza sul guidato, visto che guardando le loro geometrie non deve essere il loro pezzo forte.
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Capisco.. quindi diciamo che le mie preoccupazioni sulla gestione dell'ammo da parte delle due geometrie sono infondate?
Ok bene.. quindi a parità di componentistica, cosa ti sentiresti di consigliarmi?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Capisco.. quindi diciamo che le mie preoccupazioni sulla gestione dell'ammo da parte delle due geometrie sono infondate?
Ok bene.. quindi a parità di componentistica, cosa ti sentiresti di consigliarmi?

Beh sul lato componentistica diciamo che i due modelli si equivalgono, top di gamma sulle sospensioni, trasmissione, freni e appoggi...come ruote mi sembra meglio la Summum con le Easton.
A questo punto guarderei peso e prezzo...vai di Summum, sulla carta pesa 2 kg in meno (14,9!!!!!!) e tutto questo a 2500,00€, ammesso che le sue condizioni siano buone!
 

Dr. Boccia

Biker novus
7/4/14
39
0
0
Genova
Visita sito
Beh sul lato componentistica diciamo che i due modelli si equivalgono, top di gamma sulle sospensioni, trasmissione, freni e appoggi...come ruote mi sembra meglio la Summum con le Easton.
A questo punto guarderei peso e prezzo...vai di Summum, sulla carta pesa 2 kg in meno (14,9!!!!!!) e tutto questo a 2500,00€, ammesso che le sue condizioni siano buone!

E allora ti pongo un ultimo quesito che ti vedi carico e informato :) :)
Poi non ti rompo più le palle :omertà:
Ma tra una summum 2013 pro team , che è quella che ti ho citato e una summum 2011 pro team ,tenuta bene così montata :
forcella marzocchi 888 cr 2013
ammo fox dhx 5
ruote alexrims supra
freni formula the one
cambio sram x9
manettino x7
attacco manubrio raceface
manubrio raceface 786mm

Tu che sceglieresti? Contando che sostanzialmente dalla 2011 a 2013 cambia la "forward geometry" e che la 2013 che ti ho citato è praticamente paragonabile al nuovo con il nastro shelter su tutto il telaio comprese forche.. vabbè un dettaglio in più... qua la guerra è scegliere tra un ammo rc4 kashima o una forca marzocchi molto seria.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E allora ti pongo un ultimo quesito che ti vedi carico e informato :) :)

Poi non ti rompo più le palle :omertà:

Ma tra una summum 2013 pro team , che è quella che ti ho citato e una summum 2011 pro team ,tenuta bene così montata :

forcella marzocchi 888 cr 2013

ammo fox dhx 5

ruote alexrims supra

freni formula the one

cambio sram x9

manettino x7

attacco manubrio raceface

manubrio raceface 786mm



Tu che sceglieresti?


Personalmente la più recente...2013!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo