Geometrie a con ..FRONT..o

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Qualcuno m’ha fatto notare che sono un amante dei dati.. ..nel negarlo fermamente :-) allego questo prospetto che affianca un po’ di front, che può essere utile ad avere un quadro di riferimento.. ..ai neofiti per farsi un idea..
Premesse: dati presi da me dai vari siti, c’è beneficio dell’errore. Numeri espressi in gradi e centimetri.
Altezza centro-fine è riferita al tubo verticale.
Per “lunghezza effettiva” intendo “tubo orizzontale virtuale” [AGGIUNGO: per la Specialized credo sia giusto quello inserito, e non invece 57 cm].
I dati sono generalmente riferiti ad una forca 100mm (credo). Nella Niner i dati tra parentesi sono invece riferiti al montaggio di una 80mm.
Non so se chainstay e lunghezza del carro sono esattamente la stessa cosa. Se così fosse, la quinta riga sarebbe da considerarsi ben più completa!
Il raffonto è tra M.
Note:
Ci manca, vedo ora, la (qui criticata di “preistoricismo geometrico”) RCZ. Per mail m’hanno detto comunque che l’angolo sterzo è circa 71°.
A titolo di mero raffronto, a destra ho messo: una full 29” “AM”, una front 26”, una full “FR” 26”. Scelte secondo ponderati e iperscrutabili criteri statistici (=a caso :) , le prime capitate sotto mano).
“Conclusioni”:
Non ci sono generalmente dati troppo distanti dalla media, a parte il caso della focus, il cui orizzontale si discosta dalla media sensibilmente. Sulla carta sembrerebbe una bici più “corsaiola” (come anche il telaio Vetta, se non erro). Comunque, in generale, credo che servirebbero forse ulteriori dati (e competenza) per trarre conclusioni da una “fredda tabella”.
..[omissis: avevo inserito, due volte i dati della solita!].
La stambek ha il più cospiquo “sbalzo” di mov. centr. rispetto all’asse dei mozzi.
L’orbea parrebbe avere un bel passettino (nel senso di passo, interasse mozzi) agile. AGGIUNGO: la S-jumper si avvicina, solo 3mm superiore.

AGGIUNGO NB: 1) come da asterischi, tre valori specilized sono in "low setting" [..forse significa "considerando sag"?]
2) In alcuni casi è dichiarato anche lo stem "di serie". Non l'ho messo ma è un altro dato rilevante.
 

Allegati

  • Geometrie - Quote telai.pdf
    141,6 KB · Visite: 108

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Il minor passo della Orbea fa si che si avvicina di piu allo scatto e manegevolezza delle 26 rispetto ad altri 29er.

Nel disegno potere osservare due telai della stessa misura, uno da 26 pollici (rosso) e uno da 29 pollici (nero)
Se controllate la reale differenza di passo (distanza tra il punto di contatto della ruota anteriore e quello della ruota posteriore) vi renderete conto che la differenza è meno della metà di quello che si potrebbe pensare semplicemente osservando le bici una di fianco all'altra.
Nel disegno mi riferisco all'area gialla (lunghezza PERCEPITA) e a quella verde (passo a terra REALE).
Insomma, sulle hard tail spesso la differenza di passo si riassume nell'allungamento del carro necessario a far passare la ruota di maggior diametro.

Angoli
Un angolo chiuso porta ad avere un angolo sterzo più verticale, un angolo aperto invece lo rendo più orizzontale. Quindi sia che si parli delle moderne mtb da XC o da Downhill una bici da XC ha un'angolo chiuso e una da downhill aperto.

Insomma ci sono veramente alcuni punti non da sottovalutare a favore di Orbea....

La lunghezza del carro dell'Orbea è 435 mm
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    48,6 KB · Visite: 31
  • Immagine 2.JPG
    Immagine 2.JPG
    47,8 KB · Visite: 34

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Stai dicendo che GF/Trek e Specialized sono la stessa cosa? Spiegami meglio :nunsacci:, scusa la mia ignoranza :spetteguless:
no no, assolutamente, stavo scherzando.
..davo una spiegazione ironica al fatto che i telai sono sostanzialmente identici, hai notato?[EDIT: in realtà avevo sbagliato io, avevo trascritto due volte i soliti dati! ho corretto tutto]

Ooh: non sopravvalutate l'esercizio di pipp0mentalism0 che ho fatto..
Un bel pò di dati mancano (anzi, semmai mandatemeli se li trovate)..
..non valuatate solo un dato (classico esempio di errore, secondo me, guardare solo angolo di sterzo, o solo il carro..)..

soprattutto non traetene conclusioni tipo "questa è meglio questa è peggio", secondo me semmai si può pensare che una sia più vicina ad un certo utilizzo piuttosto che ad un altro; o che una sia più agile nello stretto, ma di contro perderà stabilità sul veloce.

che poi sostanzialmente secondo me con determinati allestimenti/montaggi con tutte queste si possono fare le medesime cose.

insomma, ovviamente resta il fatto che finchè uno non la prova (finita ed allestita) una bici...

Poi qui si parla solo di geometrie: dovrei aggiungerci colonna per il materiale (gas29, niner, vetta sono anche disponibili in acciaio) e, eventualmente, peso.

Conclusione: per me son tutte belle (la mia di più :-) ).. ..mi piacerebbe provarle tutte!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
no no, assolutamente, stavo scherzando.
..davo una spiegazione ironica al fatto che i telai sono sostanzialmente identici, hai notato?

Ooh: non sopravvalutate l'esercizio di pipp0mentalism0 che ho fatto..
Un bel pò di dati mancano (anzi, semmai mandatemeli se li trovate)..
..non valuatate solo un dato (classico esempio di errore, secondo me, guardare solo angolo di sterzo, o solo il carro..)..

soprattutto non traetene conclusioni tipo "questa è meglio questa è peggio", secondo me semmai si può pensare che una sia più vicina ad un certo utilizzo piuttosto che ad un altro; o che una sia più agile nello stretto, ma di contro perderà stabilità sul veloce.

che poi sostanzialmente secondo me con determinati allestimenti/montaggi con tutte queste si possono fare le medesime cose.

insomma, ovviamente resta il fatto che finchè uno non la prova (finita ed allestita) una bici...

Poi qui si parla solo di geometrie: dovrei aggiungerci colonna per il materiale (gas29, niner, vetta sono anche disponibili in acciaio) e, eventualmente, peso.

Conclusione: per me son tutte belle (la mia di più :-) ).. ..mi piacerebbe provarle tutte!

AMEN :prega:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
soprattutto non traetene conclusioni tipo "questa è meglio questa è peggio", secondo me semmai si può pensare che una sia più vicina ad un certo utilizzo piuttosto che ad un altro; o che una sia più agile nello stretto, ma di contro perderà stabilità sul veloce.

che poi sostanzialmente secondo me con determinati allestimenti/montaggi con tutte queste si possono fare le medesime cose.

!

stra-quoto. Anche il discorso dell'allestimento a volte c'entra poco con la finalità di utilizzo della bike, perchè molti marchi, per offrire un prodotto ad un prezzo appetibile, usano delle componenti che magari per l'utilizzo verso cui è preposta la bike, lasciano un pò a desiderare....ma chi di noi lascia la bike con le stesse componenti con cui l'ha acquistata?????:smile::smile::smile:
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
esercizio apprezzabile,mi pare strano che Specy e GF abbiano gli
stessi angoli,la Stj ht porta un 71,5 come da scheda,nn so dove tu
abbia preso le quote ma nn sarebbe possibile visto che Gf ha forke
G2 per ottimizzare l'angolo chiuso.
ciao Luca
 
  • Mi piace
Reactions: HardJumper

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
nn so dove tu
abbia preso le quote ma nn sarebbe possibile visto che Gf ha forke
G2 per ottimizzare l'angolo chiuso.
ciao Luca
....[edit: hai ragione, avevo sbagliato io! (vedi sopra, in blu, ho corretto)]
...
Gf ha forke
G2 per ottimizzare l'angolo chiuso.
ciao Luca
g2, di questa cosa non ne sapevo l'esistenza (o almeno, il nome.. ..significa zero-rake, o roba del genere?..dopo ricerco!).. (sul subito pensavo g2 fosse una marca :-D) ottima precisazione.


come si vede da allegato inoltre ho messo solo una GF, ma la paragon ha pari quote.
 

Allegati

  • Paragone paragon.pdf
    437,9 KB · Visite: 46

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
esercizio apprezzabile,mi pare strano che Specy e GF abbiano gli
stessi angoli,la Stj ht porta un 71,5 come da scheda,nn so dove tu
abbia preso le quote
no, hai ragione, sorry devo aver copiato la stessa colonna... ....correggo tutto [correggo il I post in blu]... ma che ho fatto!
...la tabella l'ho finita a tarda ora.. :- )) rifaccio tutto
Gf ha forke
G2 per ottimizzare l'angolo chiuso.ciao Luca
sì, dici bene, chiuso, in senso geometrico corretto.
in realtà però ormai (ahimè) prevale la dicitura (errata) di "linguaggio comune" che chiama aperto quello più morbido..
 

Classifica mensile dislivello positivo