geometrie 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
ciao a tutti!
vorrei chiedervi un paio di informazioni per capire le geometrie..
fin'ora ho capito che un carro corto è meno stabile ma più reattivo, i foderi corti sono preferiti (per la reattività?). ora arriva il domandone: perchè molte case ora usano degli slooping spinti? è sopratutto un fattore estetico oppure funzionale? inoltre non capisco la funzione del tubo sterzo oversize (come chiama canyon) cioè un prolungamento o una giunzione pronunciata nei pressi dello sterzo...
qualche esperto può aiutarmi? grazie :D
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
ciao a tutti!
vorrei chiedervi un paio di informazioni per capire le geometrie..
fin'ora ho capito che un carro corto è meno stabile ma più reattivo, i foderi corti sono preferiti (per la reattività?). ora arriva il domandone: perchè molte case ora usano degli slooping spinti? è sopratutto un fattore estetico oppure funzionale? inoltre non capisco la funzione del tubo sterzo oversize (come chiama canyon) cioè un prolungamento o una giunzione pronunciata nei pressi dello sterzo...
qualche esperto può aiutarmi? grazie :D

PER MEZZI DA XC:
tubo sterzo oversize: per maggiore rigidita' al telaio, in piu' estetica e sicurezza perche' e' un punto molto sollecitato.
foderi corti: maggior reattivita' e precisione nella guida, a discapito della comodita'.
slooping: varia da telaio a telaio e da casa produttrice, la questone puo' essere estetica o legata sempre alle geometrie del telaio, relative a rigidita', reattivita' etc....
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
i 29 sono molto più slooping dei 26 perchè le ruote sono più grandi . La fine del tubo sterzo è più in alto e per non avere un telaio con tubo verticale enorme è più slooping del 26 . Il tubo sterzo rinforzato più che oversize serve a rendere più rigido il davanti con le forcella anteriore ad asse passante anche il telaio deve essere più rigiddo poi si raccorda meglio con il tubo molto largo in basso 1 , 1/2 pollice .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo