Geometrie 29"

Non ci capisco più una sega.....
il mio telaio Gas 29 è nato per la Reba 2009, una forcella lunga 490 mm con quick release standard.
Per sfizio ho montato una Campabros lunga 43 cm nata per le 26" (rake quindi più ridotto?)....oggi c'ho fatto 3 ore e la bici era uno spettacolo.....perchè?
che relazione c'è tra lunghezza della forcella e rake?
di certo abbassare il centrale ha fatto bene alla stabilità della bici, ma lo sterzo che mi aspettavo inguidabile è stato piacevolissimo, forse un pelino troppo svelto in discesa, ma abbastanza stabile.....
Insomma, datemi delle delucidazioni, perchè così non capisco proprio quale sia la direzione da prendere.....
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Utilizzando una forcella piu' corta , hai reso l'angolo di sterzo molto piu' in piedi (riducendo molto il trail(avancorsa)), contemporaneamente il rake inferiore della forcella rigida ha determinato un trail maggiore (pochi mm).
In sostanza hai ridotto l'avancorsa con conseguente aumento della maneggevolezza e diminuzione della stabilita'.

Interessante leggere anche questo:
http://twentynineinches.com/2008/10/30/an-experiment-in-front-end-geometry-final-thoughts/
 
può darsi che la combinazione fra rake/angolo di sterzo/altezza forca abbia dato un valore di avancorsa tale che lo sterzo sia + rapido ma non così tanto da risultare inguidabile.

mettici il fattore ruotone, ossia un pizzico di stabilità in più a condire il tutto.

su che tipo di percorso hai provato la bici? cose nervose o tracciati più filanti?

io ti posso solo dire che in diversi usano forcelle da 440 sulle 29, soprattutto sui modelli di un paio di anni fa.

potresti aver trovato un ottimo assetto per le 24h tipo cremona e roma.

per il resto, come ho gia detto altro volte, non esiste LA GEOMETRIA da 29.

Estremizzando:a volte ho l'impressione che molti prendano la geometria delle NINER come l'unica geometria giusta per le 29, ma come nelle 26 ci sono diverse geometrie che funzionano, così è anche nelle 29.
dal mio punto di vista di persona curiosa quando si parla di geometrie, questo fatto è proprio uno dei punti di interesse delle 29, ossia, sono ancora tutte da scoprire le geometrie funzionali per le big wheels in base ai diversi tipi di utilizzo.
si è tornati insomma alle sperimentazioni che nelle 26 si erano visti 7-8 anni fa, quando il classico 71/73 era stato messo in discussione da nuovi componenti e nuovi stili di guida.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Non ci capisco più una sega.....
il mio telaio Gas 29 è nato per la Reba 2009, una forcella lunga 490 mm con quick release standard.
Per sfizio ho montato una Campabros lunga 43 cm nata per le 26" (rake quindi più ridotto?)....oggi c'ho fatto 3 ore e la bici era uno spettacolo.....perchè?
che relazione c'è tra lunghezza della forcella e rake?
di certo abbassare il centrale ha fatto bene alla stabilità della bici, ma lo sterzo che mi aspettavo inguidabile è stato piacevolissimo, forse un pelino troppo svelto in discesa, ma abbastanza stabile.....
Insomma, datemi delle delucidazioni, perchè così non capisco proprio quale sia la direzione da prendere.....

scommetti che ti dico cosa e' uno spettacolo?! tocchi il manubrio e la bici curva in un batter di ciglio, nel misto sembra che giri solo con il pensiero., gli ostacoli li dribbli ad occhi chiusi.....ma ma ma....prova a fare tutto cio' in velocita' e vedrai che la stabilita' diminuira' notevolmente, io l'esperimento l'avevo fatto mettendo una rigida da 445 (che ho tolto dopo la prima uscita), con la rigida da 465 (che monto ora) si e' tutto rimesso al suo posto con tutti i pregi che ti ho elencato ma con una stabilita' sul veloce molto buona...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Igor,
io ho avuto modo di collaudare (brevemente) la Stambek Xc di Giobur, con la forca da 468 mm (una Surly in acciaio) e posso dirti che la maneggevolezza è da paura.
Io credo che abbia ragione Marco, nel contesto di una gara, dove devi viaggiare a manetta anche in discesa, probabilmente ti accorgeresti che il "pelino troppo svelto in discesa" diventa "troppo svelto in discesa"; in questo di ha aiutato anche il tuo manubrietto da 63, mi pare.
Recupera da Mauro una Niner in carbonio, è perfetta per l'uso (se vuoi devo ordinare altre cose te la prendo), ma non prendere una di quelle cose su ebay che andranno pure benissimo, ma se disgraziatamente un giorno ti rompi il naso non sai a chi chiedere i danni! (ma questo è il tuo mestiere e lo sai benissimo).
Il fatto che una forcella da 465 mm sia perfetta per essere intercambiabile con una ammortizzata da 492 si spiega un poco con il rake minore, un poco con il fatto che la maggiore altezza della forcella ammortizzata viene compensata dal SAG con il rider a bordo e che quindi nelle condizioni di uso (soprattutto sterzata in discesa) le geometrie sono pressocchè identiche.
Poi, veramente, non facciamoci condizionare dalle geometrie; lo stesso telaio misurato da 4 persone diverse darà 4 angoli diversi, e scommetti che se confrontiamo 4 dime telai di 4 costruttori differenti troveremo differenze anche di 1 grado?
Anche i goniometri che utilizziamo per misurare i telai (io ne ho preso uno da 140 euro!!) per quanto precisi non lo saranno mai. Ho provato a plottare in scala 1:1 i miei progetti e confrontarli con i telai realizzati, ma neanche quello è un metodo poco pratico ed è difficile verificarne la corrispondenza, trattandosi di un disegno 2D e un oggetto 3D.

Secondo me ci siamo tutti fatti condizionare dal discorso geometrie, e poi ci troviamo con delle bici (le economicissime Marin, ad esempio, o i telai di Davis Carver) con geometrie particolari ma , che a detta degli utilizzatori, per un uso ludico, sono perfetti.
Superman ad esempio, guida più rilassato sulla Marin che sulla Rip9, tant'è che ha addirittura chiesto a Carver di replicargli la Marin in Titanio.
Ora, ci sono scelte ampie anche in fatto di forcelle, con rake differenti da un modello all'altro, per cui diventa possibile personalizzare le geometrie lavorando su Rake e Trail, di fatto riportando in auge telai bollati come "obsoleti" o con geometrie particolari. Adottando forcelle con rake 48 mm su telai con orizzontale corto e angoli di 70-71° non solo si aumenta la maneggevolezza ma di fatto non sussite il problema Toe Overlap in quanto con l'angolo 70-71 e rake maggiorato si allunga il front-center e si distanzia la ruota dal telaio.
 

MR. TWO

Biker serius
3/12/07
143
0
0
ancona
Visita sito
SALVE:
In questo momento sto usando la f29 di cannondale con un angolo di sterzo di 70° e piantone reggisella di 74°. fino ad un mese fa ho usato una air 9 tg s con forcella rigida con angolo sterzo di 71° e piantone di 74°.
Le geometrie seppur simili, a mio giudizio , danno origine a comportamenti diversi: la f 29 è piu' stabile sul veloce ed un po' meno pronta ai cambi di direzione, la niner è meno stabile sul veloce ma pronta ai cambi di direzione .
Secondo me le geometrie indicate dai costruttori hanno una validita' riscontrabile in concreto nell' utilizzo , il punto è secondo me trovare la chiave personale di lettura delle geometrie per meglio adattarle al proprio modo di guidare .
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Esatto: la geometria 29er non esiste, esistono diverse combinazioni che possono esaltare reattività o stabilità o cercare il miglior compromesso.

Personalmente, come ho già detto altre volte, avendo provato diversi telai e diverse forcelle con almeno 10 configurazioni diverse sono giunto alla conclusione che -per il mio stile di guida- preferisco una geometria con angolo sterzo aperto (anche 69-70 gradi come ho sulla SURLY e sulla Evolve) = Grandissima stabilità sul veloce e anche sui passaggi estremi che affronto spesso, ma specialmente sullo sconnesso dove la ruota anteriore non scarta quasi mai anche sugli ostacoli più tosti, affrontati in velocità, esaltando la proverbiale stabilità delle 29er.
La reattività e la maneggevoleza si recuperano con una rake forcella lungo (45-47mm come ad es. sulle nuove REBA da 29") che riducono appunto l'avancorsa.
In effetti è un po' la "formula" del G2 di Fisher (angolo sterzo 69° anche con forcelle da 80mm) che però ha portato il rake forcella a 51mm per avere ancor più reattività (anche troppa per i miei gusti sulla Superfly che ho provato).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo