Geometria wheel base e carro per Enduro

RYU

Biker novus
17/9/08
4
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti.
stavo valutando una Commencal Meta da Enduro e mi sono soffermato sulle geometrie.
premettendo che amo le bici un pò lunghe, stabili piuttosto che eccessivamente reattive, vi chiedo se nell'enduro ( non sono espertissimo in quanto pratico per lo piu il bike trial) un wheel base di 1173 e carro di 438 per una Meta V3 taglia L non siano misure un pò corte, che rendono la bici reattiva ma un pò "ballerina" in discesa....

ho letto che nell'enduro si dovrebbe partire con un compromesso di wheel base almeno di 1200...
cosa ne pensate??
grazie
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
ciao a tutti.
stavo valutando una Commencal Meta da Enduro e mi sono soffermato sulle geometrie.
premettendo che amo le bici un pò lunghe, stabili piuttosto che eccessivamente reattive, vi chiedo se nell'enduro ( non sono espertissimo in quanto pratico per lo piu il bike trial) un wheel base di 1173 e carro di 438 per una Meta V3 taglia L non siano misure un pò corte, che rendono la bici reattiva ma un pò "ballerina" in discesa....

ho letto che nell'enduro si dovrebbe partire con un compromesso di wheel base almeno di 1200...
cosa ne pensate??
grazie

Dipende da quale percorso di enduro.......Le EWS stanno evolvendo vs PS con ampi tratti tipici di una DH ...che richiedono interassi lunghi e magari ruote da 29....
Non esistono wheelbase validi per tutte le situazioni...poi ci sono abilità in gioco quando il sentiero da dritto e pendente comincia a diventare tortuoso e stretto e magari con rilanci.....quindi i 120 (per una taglia L) non sono la cura per tutti i mali....ma senz'altro aiutano nelle situazioni da EWS...

Generalmente si preferisce un OV allungato (per garantire comunque stabilità, concetto estremizzato da Mondraker con la sua FWD geometry), un attacco corto (per avere una posizione centrale e non sbracata sull'avantreno) ed un carro corto per garantire agilità e giocosità nello stretto....e le moderne enduro stanno andando in quella direzione....con quote di WB di 120cm e carri con lunghezza comprese tra 43 e 44 cm

Infatti la meta v4 va in quella direzione.......io ho una enduro con WB da 116 (in taglia M ma la L misura 118) e carro da 430 e mi diverto lo stesso ...a te le conclusioni nel valutare la tua v3
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo