geometria telaio...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bpm

Biker popularis
Ciao a tutti, ho un dubbio che mi assilla... premetto che la mia dose massiccia di fuoristrada l'ho fatta sulla moto da enduro e sono sulla bike da un'anno circa. Ho una wilier 18 carati misura 21 ( o 22... bo...? ). Nelle disciese accentuate tecniche a volte mi sento insicuro, anzi, insicurissimo... oltre al fatto della posizione che devo assumere tutta arretrata c'entra il fatto della geometria del telaio?? Se fosse slooping non si avrebbe meno la sensazione della bici che ti vuole cappottare in avanti??
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...
 

bpm

Biker popularis
mikebiker ha scritto:
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...
ho una manitou six sport e peso 72 kg per 1,90 di altezza. L'attacco manubrio l'ho verso il basso si ( ritchey )
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
mikebiker ha scritto:
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...

okkio cumpà
+ il telaio è sloping + concentri le masse verso il basso!!!
non è tanto ma pesa anche quello!!!
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
bpm ha scritto:
mikebiker ha scritto:
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...
ho una manitou six sport e peso 72 kg per 1,90 di altezza. L'attacco manubrio l'ho verso il basso si ( ritchey )

bhe inizia a provare
con l'attacco volto verso l'alto!!!
poi ci son varie cose da tenere in conto
okkio che il 18kt è un telaio da xc
in taglia 21-22 dovrebbe essere mooolto lungo
ed anche gli angoli di una bike da xc
non son proprio i migliori per affrontare le discese
:-o
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.958
154
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
è normale che più il "dislivello" tra sella e manubrio è elevato e più la bici ti dia la sensazione di volersi cappottare in avanti :-o
potresti abbassare la sella prima di affrontare una discesa particolarmente ripida, è una soluzione scomoda ma efficace
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se non hai mire corsaiole, il mio consiglio e quello di girare l'attacco manubrio in modo da alzare la posizione (soluzione aggratis), megari poi spendendo qualche €uro (ce ne sono di buoni a poco), ti metti un bel manubrio Rizer, così ti alzi ancora un po', migliori la guidabilità essendo più largo e ti avvicini di più alla posizione che avevi in moto. A molti miei compagni l'ho consigliato e tutti quelli che sono passati (quasi tutti) a questa soluzione si trovano benissimo.
 

bpm

Biker popularis
pcortesi ha scritto:
Se non hai mire corsaiole, il mio consiglio e quello di girare l'attacco manubrio in modo da alzare la posizione (soluzione aggratis), megari poi spendendo qualche €uro (ce ne sono di buoni a poco), ti metti un bel manubrio Rizer, così ti alzi ancora un po', migliori la guidabilità essendo più largo e ti avvicini di più alla posizione che avevi in moto. A molti miei compagni l'ho consigliato e tutti quelli che sono passati (quasi tutti) a questa soluzione si trovano benissimo.
il fatto è che con l'attacco verso il basso mi stanco meno la parte lombare perchè sono più disteso, riesco ad andare sensibilmente più veloce e nelle salite non mi devo accovacciare troppo in avanti per contrastare la pendenza... potrei provare a mantenere l'attacco cosi com'è e montare un manubrio da discesa come dici tu. Ma la mia convinzione è che la geometria del telaio " chiuso " (slooping) in una discesa asseconda meglio la pendenza per un fatto di orientamento del tubo superiore che distribuisce i pesi più verso il retro.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il baricentro del "sistema" bici/ciclista con il telaio sloop o normale varia di un niente, montare la pipa in alto con una piega dritta o in basso con una rizer ti porta grossomodo allo stesso risultato.
Il problema è trovare il compromesso tra posizione in salita, sella alta, piega bassa, telaio lungo, e posizione in discesa, sella bassa, piega alta e telaio "raccolto".
Prima di cambiare telaio prova più bici e "assetti" che puoi, così ti chiarisci un po' le idee su cosa veramente è meglio per te.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sharkcruiser ha scritto:
mikebiker ha scritto:
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...

okkio cumpà
+ il telaio è sloping + concentri le masse verso il basso!!!
non è tanto ma pesa anche quello!!!

ma ke ing 6 :scassat: , il baricentro di una persona in bici dipende soprattutto dall'altezza del bike , la cosa + pesante , quindi o slooping o no non cambia molto xkè è l'altezza della sella ke conta .
Cmq x l'amico prova ad abbassare la sella in discesa , come dice giustamente Lampo , prova diversi assetti e in ultimo credo ke 1 forcella 1 pò meglio non sia male , se prendi 1 marzokki mx comp con 190 € ti cambia parekkio ... facci sapere
 

bpm

Biker popularis
mikebiker ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
mikebiker ha scritto:
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...

okkio cumpà
+ il telaio è sloping + concentri le masse verso il basso!!!
non è tanto ma pesa anche quello!!!

ma ke ing 6 :scassat: , il baricentro di una persona in bici dipende soprattutto dall'altezza del bike , la cosa + pesante , quindi o slooping o no non cambia molto xkè è l'altezza della sella ke conta .
Cmq x l'amico prova ad abbassare la sella in discesa , come dice giustamente Lampo , prova diversi assetti e in ultimo credo ke 1 forcella 1 pò meglio non sia male , se prendi 1 marzokki mx comp con 190 € ti cambia parekkio ... facci sapere
Ma questa forcella che dici tu è regolabile?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
bpm ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Se non hai mire corsaiole, il mio consiglio e quello di girare l'attacco manubrio in modo da alzare la posizione (soluzione aggratis), megari poi spendendo qualche €uro (ce ne sono di buoni a poco), ti metti un bel manubrio Rizer, così ti alzi ancora un po', migliori la guidabilità essendo più largo e ti avvicini di più alla posizione che avevi in moto. A molti miei compagni l'ho consigliato e tutti quelli che sono passati (quasi tutti) a questa soluzione si trovano benissimo.
il fatto è che con l'attacco verso il basso mi stanco meno la parte lombare perchè sono più disteso, riesco ad andare sensibilmente più veloce e nelle salite non mi devo accovacciare troppo in avanti per contrastare la pendenza... potrei provare a mantenere l'attacco cosi com'è e montare un manubrio da discesa come dici tu. Ma la mia convinzione è che la geometria del telaio " chiuso " (slooping) in una discesa asseconda meglio la pendenza per un fatto di orientamento del tubo superiore che distribuisce i pesi più verso il retro.

Questione di abitudine, ultimamente ho adottato un assetto più sdraiato e ho cominciato ad avere problemi alla schiena. Io ho provato anche in passato vari assetti e il passaggio da un assetto all'altro ha comportato un periodo di adattamento (magari non lungo). E poi un assetto rialzato fa lavorare la schiena più diritta, che è la postura per cui è stata progettata, le braccia e i polsi sono meno sollecitati. Per i problemi di posizione in salita posso essere d'accordo con te, ma considera che io uso il manubrio più alto della sella e ho veramente problemi solo nelle salite più ripide. Il fatto poi che il telaio sia slooping, fa solo in modo di avere un triangolo più piccolo, quindi un telaio più rigido, perchè la differenza di baricentro è trascurabile. Comunque è tutta questione di gusti e abitudine, cambiare assetto a mio parere da i suoi risultati quando ti sei abituato. Certo, una posizione race è più redditizia per la pedalata, una alta per la discesa, basta trovare il proprio compromesso.
 
prima di cambiare la forcella, prova ad aumentare l'escursione della tua da 80 a 100mm (se non l'hai già fatto)...ci vogliono 5-10 minuti ed è una cavolata! :-o

poi...

okkio che il 18kt è un telaio da xc
in taglia 21-22 dovrebbe essere mooolto lungo
ed anche gli angoli di una bike da xc
non son proprio i migliori per affrontare le discese

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

scusami...era + forte di me... :))):
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
bpm ha scritto:
mikebiker ha scritto:
sharkcruiser ha scritto:
mikebiker ha scritto:
molti ke passano dalla moto alla bici si trovano in imbarazzo all'inzio ....
La bici è molto + leggera della moto , quindi con i movimenti del corpo modifiki tanto il comportamento della bike .
Lo slooping centra poco . Verifica invece la posizione del''attacco del manubrio , deve essere rivolto in alto , magari è 1 pò lungo con 1 + corto pedali 1 pò peggio in pianura ma in salita il peso è spostato + indietro . Ke forcella usi ? e soprattutto vedi se è tarata x il tuo peso , visto la dimensione del telaio sei molto alto e quindi magari pesante ...

okkio cumpà
+ il telaio è sloping + concentri le masse verso il basso!!!
non è tanto ma pesa anche quello!!!

ma ke ing 6 :scassat: , il baricentro di una persona in bici dipende soprattutto dall'altezza del bike , la cosa + pesante , quindi o slooping o no non cambia molto xkè è l'altezza della sella ke conta .
Cmq x l'amico prova ad abbassare la sella in discesa , come dice giustamente Lampo , prova diversi assetti e in ultimo credo ke 1 forcella 1 pò meglio non sia male , se prendi 1 marzokki mx comp con 190 € ti cambia parekkio ... facci sapere
Ma questa forcella che dici tu è regolabile?

Io ti consiglio la mx comp da 85mm su 1bici xc dovrebbe essere ottima specie x iltuo telaio .. come regolazioni sono le solite .
Poi cè la versione da 105mm con l'eta sui 280€ ke si abbassa ed è utile in salite .
In sintesi ti consiglio la mx comp da 85mm ad aria forcella solida ed efficace , tanta resa poca spesa , come diceva 1 forumendolo.
 

bpm

Biker popularis
Weh raga! Ieri ed oggi sono uscito con la mia bike ed ho provato ad aumentare l'escursione della forcella portandola a 100, sensibilmente meglio sulle asperità in piano o in falso piano ( tipo rocce che fuoriescono dal terreno) ma nelle discese tecniche con pendenza accentuata mi continuavo a sentire troppo sbilanciato in avanti (premetto che sono alto 1,90 e quindi il mio sellino è al cielo...). Poi ho rivolto l'attacco manubrio verso l'alto ed è andata meglio, ho rifatto la stessa disciesa facendo scorrere la bici meglio e meno col cuore in gola....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo