Geometria telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, vorrei solo una delucidazione su un particolare di alcuni telai, anche se so che quello che vi chiederò, non è l'unico particolare che influisce sulle prestazioni.
Allego alcune foto, la mia curiosità è solo al carro posteriore. C'è chi l'ha più basso del tubo superiore e chi collegato insieme. Ringrazio in anticipo chi saprà schiarirmi le idee. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20230106_134637.jpg
    IMG_20230106_134637.jpg
    311,5 KB · Visite: 44
  • IMG_20230106_135307.jpg
    IMG_20230106_135307.jpg
    128,5 KB · Visite: 44
  • Screenshot_2023-01-06-13-52-09-982_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2023-01-06-13-52-09-982_com.android.chrome.jpg
    185,9 KB · Visite: 44

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In teoria e solo teoria perché poi ci sono altri parametri da considerare il carro con triangolo più basso dovrebbe essere meno rigido però è un paragone che non si può fare su due telai diversi e tanto meno di materiale diverso
 
  • Mi piace
Reactions: Asterix 4

Asterix 4

Biker novus
24/11/22
26
3
0
Veneto
Visita sito
Bike
Mtb
In teoria e solo teoria perché poi ci sono altri parametri da considerare il carro con triangolo più basso dovrebbe essere meno rigido però è un paragone che non si può fare su due telai diversi e tanto meno di materiale diverso
I materiali dei telai sono sempre carbonio; si infatti intendo quello, differenza tra carro con triangolo più basso e uno della stessa altezza del tubo orizzontale
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Attacco più basso dovrebbe dare più comfort e minor rigidità, specialmente in zona sella.
Basta guardare anche la differenza fra una bdc race e una da endurance, i telai differiscono allo stesso modo, triangolo alto race, basso e sfalsato endurance.
 
  • Mi piace
Reactions: Asterix 4

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.163
294
0
irpinia
Visita sito
Tempo fa mentre ero in cerca di informazioni per l' acquisto di una mtb in carbonio riguardo la prova di una Giant XTC advance la soluzione dei foderi bassi sono stati studiati per dare reattività nei rilanci e i foderi più sotti per dare più confort nelle lunghe distanze e per l' assorbimento delle piccole vibrazioni.
Se sei alla ricerca di una mtb front i marchi più quotati di quelli più commerciali sono sempre gli stessi Giant BMC Trek Cannondale Scott e qualche altro poi ogni anno entrano in classifica qualche marchio con qualche caratteristica innovativa.
Chi conosco di persona e negli anni ha avuto la possibilità di cambiare bici medio/alta gamma ogni 2/3 nella maggior parte dei casi ritiene che tutte erano sullo stesso livello e allo stesso tempo ottime.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Attacco più basso dovrebbe dare più comfort e minor rigidità, specialmente in zona sella.
Basta guardare anche la differenza fra una bdc race e una da endurance, i telai differiscono allo stesso modo, triangolo alto race, basso e sfalsato endurance.
È l'esatto contrario. Telaio sloop maggior rigidità perché si rimpiccolisce lo spazio del triangolo.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Attacco più basso dovrebbe dare più comfort e minor rigidità, specialmente in zona sella.
Basta guardare anche la differenza fra una bdc race e una da endurance, i telai differiscono allo stesso modo, triangolo alto race, basso e sfalsato endurance.
Direi che è l'opposto, vedi come esempio proprio le bici da strada attuali.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Direi che è l'opposto, vedi come esempio proprio le bici da strada attuali.
Io non sono un esperto di bdc ma un attacco basso dei fodere alti mi pare logico dia maggior flessibilità al tubo orizzontale in zona sella e quindi più comfort.
Tanto che le bdc che mi piacevano, tipo la Gallium o la Krypton, la prima race, la seconda endurance, hanno proprio questa perculaire differenza nei foderi.
Ma magari mi sbaglio e la rigidità e uguale e l'espediente serve solo x avere passaggi ruota più larghi.
Poi possiedo un telaio Giant endurance e anche quello ha foderi alti con attacco basso.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io non sono un esperto di bdc ma un attacco basso dei fodere alti mi pare logico dia maggior flessibilità al tubo orizzontale in zona sella e quindi più comfort.
Tanto che le bdc che mi piacevano, tipo la Gallium o la Krypton, la prima race, la seconda endurance, hanno proprio questa perculaire differenza nei foderi.
Ma magari mi sbaglio e la rigidità e uguale e l'espediente serve solo x avere passaggi ruota più larghi.
Poi possiedo un telaio Giant endurance e anche quello ha foderi alti con attacco basso.
Guarda tutte le bdc moderne specialized ,scott, bmc, hanno tutte l'attacco dei fossero bassi x rendere il carro più rigido. Abbassando i foderi dai più flessibilità alla parte alta del tubo piantone. Poi chiaro che la disposizione delle pelli del carbonio fa il suo lavoro. Comunque oggi tutte le bici rece oriented hanno attacco dei foderi bassi, come pure è l'attuale tendenza sulle mtb
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi verrebbe da dire che immaginando una forza applicata sul mozzo posteriore, il fodero alto lavora come un puntone.

Molto grossolanamente il puntone più e corto, quindi attaccato più in basso, più è resistente e conseguentemente il triangolo post più rigido.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
381
211
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Oggi molte aziende abbassano i tubi obliqui per una maggiore rigidità e diminuiscono lo spessore dei foderi per una maggiore elasticità vedi ad esempio la Supercaliber di Trek. Sfido chiunque a notare grandi differenze tra un fodero basso ed uno normale visto che in ballo ci sono moltissime variabili come le sospensioni con la loro taratura e gli pneumatici con le loro pressioni.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.206
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che mescolone... Perché tirate in ballo il triangolo anteriore? La (non) domanda era relativa al solo triangolo posteriore.
Quindi, immaginando lo stesso identico telaio con gli stessi identici foderi (in sezione) innestati a due altezze diverse, quali sono le differenze?
Immaginando che i foderi alti lavorino come dei puntoni, come dice qualcuno, allora sì: averli più bassi aumenterebbe la rigidezza. Tuttavia i foderi alti al giorno d'oggi vengono utilizzati in modo un po' diverso, ovvero con profilo sfinato in modo da concedere flessione e dunque non lavorare soltanto a compressione, cosa che per un tubo sottile non è comunque ideale. Va inoltre tenuto conto che il lavoro di compressione del fodero alto viene assorbito in parte dalla flessione del piantone sella su cui il fodero è innestato a metà e non in corrispondenza dell'orizzontale.
In questa ipotesi, il triangolo posteriore è più morbido e assorbe meglio le asperità.
Nel contempo, andrebbe valutato cosa accade fuori dal piano, a torsione ad esempio.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non hai capito bene. Il triangolo o del carro o del telaio sempre triangolo rimane. Piú è piccolo il triangolo maggiore é la rigiditá e questa é fisica non una mia impressione.
Non contesto questo, quello di cui parlo non è l'effetto sulla flessibilità del carro post, ma del telaio in zona sella. Se puntelli il tubo verticale più in basso questo flette più facilmente sotto carico quando ci stai seduto sopra. E' lo stesso motivo per cui magari scegliendo un tubo sella sottile ottieni maggior flessione e quindi più comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Classifica mensile dislivello positivo