Geometria Neuron CF 9

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Avrei trovato un tizio che si vuole veramente liberare della sua Neuron CF 9 del 2021 per 2500. Condizioni pari al nuovo.

Sono andato a leggermi un paio di recensioni.
La prima fa continuamente menzione alle sua geometria datata, al fatto che è neutra, etc., insomma, non ne dice male ma passa per noiosa.
La seconda la stronca totalmente, sempre il discorso della geometria datata, ed addirittura riporta che la enduro Spectral a confronto è migliore anche in salita.
Ero ad un passo da prendere la bici ma mi sono venuti dubbi.

In primis ho problemi a capire a cosa ci riferisce esattamente con "geometria moderna".

Ho girato per sentieri con una Camber 120-120 2017, una Process 140-134 2021 ed una Pole Prolink 150-131 2020 senza trovare differenze poi sconvolgenti.
La Camber era la più efficace e veloce (forse anche divertente) ma un pò ballerina in discesa.
La Process molto equilibrataed efficace in tutti i settori.
La Pole passava su tutto ma iniziava ad essere troppo pesante per il pedalato (e per questo prenderei la Neuron).

Qualcuno mi potrebbe illuminare su che tipo di mtb sia le Neuron (magari in confronto alle bici che ho potuto provare)?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Avevo letto anch'io le prove della neuron che la stroncavano rispetto alla spectral.
Diciamo che ricondurre tutto alla geometria temo sia fuorviante, in una biammortizzata quando si parla di prestazione in salita il carro è determinante. Se è fatto bene quello fa una gran differenza. La neuron pare un'arrampicatrice modesta ma soprattutto avendo geometrie che adesso ormai usano bici da xc, non è nemmeno un fulmine in discesa. Una mezza via che non pare dare nessun vantaggio.
Ma cmq per esprimere un giudizio andrebbe provata.
In sintesi, per rispondere alla tua domanda, la geometria moderna è la scoperta dell'acqua calda, ossia aprire molto l'angolo di sterzo e compensare chiudendo quello sella per portare in avanti la posizione di pedalata.
Quindi se vedi telai con angoli sella da 75 a 78 e angoli sterzo 62/65 sono "geometrie moderne", almeno in ambito trail/enduro.
Il che non basta a dire che funzionino poi bene. Tutto l'insieme conta.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
La neuron pare un'arrampicatrice modesta ma soprattutto avendo geometrie che adesso ormai usano bici da xc, non è nemmeno un fulmine in discesa. Una mezza via che non pare dare nessun vantaggio.
Dove pedalo io non ci sono grandi pendenze, ma il fondo è roccioso (solido, liscio) e ci sono frequenti collinette con sassi/radici costanti, un fondo abbastanza tecnico. Essendomi trovato bene con la Camber, ho pensato che la Neuron potesse essere una sostituta, ma non ho idea di quanto le bici si possano assomigliare. Purtroppo non la posso provare.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
In sintesi, per rispondere alla tua domanda, la geometria moderna è la scoperta dell'acqua calda, ossia aprire molto l'angolo di sterzo e compensare chiudendo quello sella per portare in avanti la posizione di pedalata.
Quindi se vedi telai con angoli sella da 75 a 78 e angoli sterzo 62/65 sono "geometrie moderne", almeno in ambito trail/enduro.
Il che non basta a dire che funzionino poi bene. Tutto l'insieme conta.
In quanto a geometrie, penso che sia la Process che soprattutto la Evolink rientrassero dunque nelle cosiddette "moderne".

La Evolink ha proprio una forcella apertissima ed un tubo sella che "spinge" in avanti. A dire il vero mi ci trovavo bene anche con queste, visto il fondo sempre sconnesso risultavano veloci, rotolando sopra ogni ostacolo senza farlo pesare alla schiena. Solo che erano un pò pesantuccie per delle bici che di discesa dovevano farne solo piccoli tratti.

(la Evolink in park era una bestia, insospettabilmente vicina ad una dh, senza nemmeno avere escursioni esagerate)
 

Allegati

  • Pole-Evolink-140-29-Test-Review-web-9-von-22.jpg
    Pole-Evolink-140-29-Test-Review-web-9-von-22.jpg
    739,8 KB · Visite: 35
  • Mi piace
Reactions: Boro

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Avrei trovato un tizio che si vuole veramente liberare della sua Neuron CF 9 del 2021 per 2500. Condizioni pari al nuovo.

Sono andato a leggermi un paio di recensioni.
La prima fa continuamente menzione alle sua geometria datata, al fatto che è neutra, etc., insomma, non ne dice male ma passa per noiosa.
La seconda la stronca totalmente, sempre il discorso della geometria datata, ed addirittura riporta che la enduro Spectral a confronto è migliore anche in salita.
Ero ad un passo da prendere la bici ma mi sono venuti dubbi.

In primis ho problemi a capire a cosa ci riferisce esattamente con "geometria moderna".

Ho girato per sentieri con una Camber 120-120 2017, una Process 140-134 2021 ed una Pole Prolink 150-131 2020 senza trovare differenze poi sconvolgenti.
La Camber era la più efficace e veloce (forse anche divertente) ma un pò ballerina in discesa.
La Process molto equilibrataed efficace in tutti i settori.
La Pole passava su tutto ma iniziava ad essere troppo pesante per il pedalato (e per questo prenderei la Neuron).

Qualcuno mi potrebbe illuminare su che tipo di mtb sia le Neuron (magari in confronto alle bici che ho potuto provare)?

costava 3300... non è che te la regala

è una trail che ora come ora secondo me è destinata a sparire dal catalogo. Sotto c'è la Lux Trail che sicuramente sale molto meglio. Sarà un po' più ostica in discesa ma nemmeno troppo.
Sopra ha la Spectral 125, che montata Pike e Deluxe non è male e contiene il peso. Ancora sopra c'è la Spectral 29 (che possiedo) che è una trail "quasi enduro"

detto questo il prezzo è cmq buono e il mezzo è valido.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Dove pedalo io non ci sono grandi pendenze, ma il fondo è roccioso (solido, liscio) e ci sono frequenti collinette con sassi/radici costanti, un fondo abbastanza tecnico. Essendomi trovato bene con la Camber, ho pensato che la Neuron potesse essere una sostituta, ma non ho idea di quanto le bici si possano assomigliare. Purtroppo non la posso provare.
Si, potresti provarla. A fine settembre c'è il bike testival a Bressanone e le Canyon si possono provare.
 

Grävling

Biker serius
21/5/05
116
38
0
Stoccolma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
costava 3300... non è che te la regala

è una trail che ora come ora secondo me è destinata a sparire dal catalogo. Sotto c'è la Lux Trail che sicuramente sale molto meglio. Sarà un po' più ostica in discesa ma nemmeno troppo.
Sopra ha la Spectral 125, che montata Pike e Deluxe non è male e contiene il peso. Ancora sopra c'è la Spectral 29 (che possiedo) che è una trail "quasi enduro"

detto questo il prezzo è cmq buono e il mezzo è valido.
3700 a dire il vero (quantomeno sulla ricevuta), il 30% dopo un anno ed a bici quasi nuova non mi sembrava male.
Ci provava a 3000 ma poi ha abbassato,mi ha fatto pensare che il modello non tiri parecchio.

La Spectral 125 mi piace, ma costicchia. Sulla alluminio le sospensioni non sembrano un granchè.

La Spectral normale ha troppa escursione/peso per quello che mi serve.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
731
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Qualcuno aiuta anche me a capire perchè viene così tanto denigrata sta benedetta bici? ora la CF9 viene 3300 tutta xt e fox elite.

vorrei capire cosa davvero non va...angolo di sterzo 67 e piantone 74,5
io sono interessato ad una trail tutto fare. mi piace fare siamo boschi in pedalato per 50km ma anche discese tecniche e qualcosina enduro sporadico.
in lista ci sono anche Trek top fuel e yt izzo (scartata ultimamente per l'ammo rovesciato che risulta un pò difficile da raggiungere per modificarne l'impostazione da trail descent e climb) è davvero da abbandonare la Neuron? che ha un montaggio da favola..
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.102
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
3700 a dire il vero (quantomeno sulla ricevuta), il 30% dopo un anno ed a bici quasi nuova non mi sembrava male.
Ci provava a 3000 ma poi ha abbassato,mi ha fatto pensare che il modello non tiri parecchio.

La Spectral 125 mi piace, ma costicchia. Sulla alluminio le sospensioni non sembrano un granchè.

La Spectral normale ha troppa escursione/peso per quello che mi serve.
E' il modello più datato della gamma canyon in ambito full suspended, le altre sono state tutte aggiornate eccetto quella
Ecco spiegato l'arcano :-?:
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Qualcuno aiuta anche me a capire perchè viene così tanto denigrata sta benedetta bici? ora la CF9 viene 3300 tutta xt e fox elite.

vorrei capire cosa davvero non va...angolo di sterzo 67 e piantone 74,5
io sono interessato ad una trail tutto fare. mi piace fare siamo boschi in pedalato per 50km ma anche discese tecniche e qualcosina enduro sporadico.
in lista ci sono anche Trek top fuel e yt izzo (scartata ultimamente per l'ammo rovesciato che risulta un pò difficile da raggiungere per modificarne l'impostazione da trail descent e climb) è davvero da abbandonare la Neuron? che ha un montaggio da favola..
Spectral 125 cf8 geometria migliore e montata bene, la Neuron la aggiorneranno sicuramente
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La neuron pare un'arrampicatrice modesta ma soprattutto avendo geometrie che adesso ormai usano bici da xc, non è nemmeno un fulmine in discesa. Una mezza via che non pare dare nessun vantaggio
ho avuto la MY 2017 o 2018 non ricordo.
confermo il giudizio. io l'avevo presa per ricominciare dopo 20 anni fermo, ingolosito da un rapporto qualità prezzo eccellente (all'epoca per 3000€ scarsi ti davano un montaggio tutto XT, telescopico, ruote DTSwiss di livello ecc.) ma l'ho tenuta alla fine meno di un anno.

appena ho ripreso confidenza con l'andare in mtb ho riscontrato esattamente quello che dici tu: una bici così così in ogni situazione, sia salita che discesa, per no parlare dei rilanci dove è un po' seduta proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and andreaM2

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.102
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
ah della cf 125 ne ho letto non un gran bene... sembra che non sia ne carne ne pesce
Vero, anche io non ne ho letto un gran bene
Anche se, a dirla tutta, i pareri letti erano dovuti al video postato da Marco Toniolo su Youtube in cui diceva che non c'è grossa differenza con la Spectral normale
Però a 2500 in carbonio secondo me è un bel ferraccio
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
731
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Nessuno regala nulla ragazzi, e occhio al miraggio del montaggio, componenti costosi non rendono buono un telaio mediocre.
no ma infatti io chiedo perchè voglio fare un "eventuale" buon acquisto..altrimenti resto con la mia Skeen che fa tutto ed evito di fare i capricci.

mi porto solo avanti e allineando la testa coi tempi... non prenderei mai una Spectral. nemmeno la 125, faccio giri in zona di 32 km con 1200/1300 di dislivello e sono certo che non riuscirei ad arrivare altrettanto lucido alla discesa finale... non fanno per me.

alla fine io pedalo ancora tanto e le nuove trail in quanto escursioni sono già over
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fossi in te valuterei roba tipo Oiz, Lux, epic evo. Aumenti l'efficienza in pedalata senza compromettere le prestazioni fuoristrada.
Ma una skeen per una neuron non mi pare sensato.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
731
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Fossi in te valuterei roba tipo Oiz, Lux, epic evo. Aumenti l'efficienza in pedalata senza compromettere le prestazioni fuoristrada.
Ma una skeen per una neuron non mi pare sensato.
lux scartata un pò per il reggisella solo da 125, la oiz ho paura sia "stretta" per le uscite più enduristiche.
la epic evo la conosco davvero poco..... ero orientato su top fuel, anche yt izzo ma non finisce di convincermi...
 

Classifica mensile dislivello positivo