geometria della torque lineare o progressiva?

gullfaxi

Biker popularis
5/5/08
63
0
0
cuneo
Visita sito
ciao a tutti oggi non mi passava nulla e ho creato con il software Linkage la geometria della Torque e mi sono stupito....
avevo sentito dire che e una geometria regressiva... ma dal grafico pare invece che sia progressiva ovvero piu preme e piu diventa dura..

ecco l'immagine.


linkage%20torque%20ridotto.bmp


qui in tutti i particolari piu piccoli....

http://www.stoppagiancarlo.it/canyon/linkage torque.bmp


qualcuno ne sa piu di me?.... inganniamo l'attesa assieme visto che dobbiamo aspettare...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bè si.. la Torque con l'ammo originale, riesci ad utilizzare tutta la corsa?

Sì, con il Manitou Evolver non c'è nessun problema. L'Evolver in discesa è un ottimo ammortizzatore secondo me. Magari non particolarmente sensibile ai piccoli urti a velocità ridotta, ma molto buono quando si prende velocità ed il tereno si fa più sconnesso.
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
da quel poco che ci capisco è una carro molto regressivo, specie dai 100 mm in sù..
dovrebbe essere normale il comportamento da te descritto, il Pearl (sul mio carro monocross) sembra abbastanza lineare, quindi dovrebbe non ostacolare questa regressività..

è una Torque vecchio modello??
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=110899&highlight=regressiva

probabilmente, con le varie regolazioni dell' Evolver (piggy back??), si riesce a "compensare" la curva di compressione e sfruttare tutta la corsa..
spero di non aver sparato boiate..:specc:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
da quel poco che ci capisco è una carro molto regressivo, specie dai 100 mm in sù..

Ti riferisci alla linea rossa? Credo sia completamente cannata :spetteguless: (bisognerebbe sentire Ser Pecora).
La Torque aveva il carro (eccessivamente, a quanto ne so) regressivo fino al 2006, mentre dal 2007 in poi hanno aggiustato il tiro. La mia è un 2007.
Un carro regressivo dovrebbe comunque facilitare lo sfruttamento della corsa, non il contrario come invece avviene con il Pearl che "mura" a 50mm di travel. A conferma che si tratta di un problema di ammo il fatto che anche con il DHX è tutto OK e la corsa si sfrutta a dovere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo