GENTILIS 2011 - 27 mrazo 2011 - ore 10.00

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Ciao a tutti, anche per il 2011 l'Arkitano Mtb Club organizza per domenica 27 marzo 2011 la 16° edizione del Trofeo Gentilis, valida quale 2° prova del campionato regionale di XC.
PROGRAMMA E ORARI PARTENZE:
- ore 08.15 - 9.40: verifica tessere nei locali dell’ente foreste posti all’ingresso del parco
- ore 10.00 - partenza categorie giovanili (percorso 3,6 km);
- ore 11.00 - partenza tutte le altre categorie (percorso 7 km)
- ore 13.00 – pranzo di gruppo e premiazioni
PRANZO:
Dalle ore 13.00 il pranzo sarà offerto dalla società organizzatrice a tutti i partecipanti. Agli accompagnatori di età superiore ai 7 anni verrà chiesto un contributo di 7 euro, gratis per i bambini di età inferiore
PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE:
E’ ammessa la partecipazione di tutti i tesserati F.C.I. e di quelli appartenenti agli Enti di Promozione Sportiva, con tessere valide per l’anno 2011.
La Società FCI che intende partecipare a una gara è tenuta ad iscrivere i propri atleti tramite il sistema informatico federale, all’indirizzo web http://ksport.fattorek.it/fci. - id. Gara 37293
La Società appartenente a un Ente di Promozione Sportiva dovrà far pervenire entro i termini previsti, un elenco contenente, cognome e nome, anno di nascita, numero tessera, dati società ed ente di appartenenza.
Poi tutte (FCI e Enti), dovranno trasmettere la conferma dell’avvenuta richiesta d’iscrizione allegando copia del bonifico bancario del versamento della tassa d’iscrizione, via fax al n. 1782224781. La mancata pre - iscrizione, provocherà la non ammissione degli atleti alla gara.
La quota iscrizione è di € 10,00 escluse le categorie agonistiche, e dovrà essere versata dalla Società richiedente entro le ore 13.00 di venerdì 25 marzo 2011.
Il versamento dovrà essere fatto tramite bonifico bancario intestato a: Arkitano Mtb Club A.S.D., Via Sardegna n. 41 San Nicolò d’Arcidano. IBAN: IT73Y0101587990000070147138
Nel caso in cui la quota versata sia inferiore a quanto dovuto, tutti gli atleti della Società saranno ammessi alla gara solo quando, un dirigente accompagnatore avrà regolarizzato il pagamento durante la verifica delle tessere.
Resta inteso che il dirigente preposto dovrà effettuare il pagamento della tassa d’iscrizione per tutti gli atleti iscritti e non solo per quelli presenti, anche se questi risultano in numero inferiore.
PREMIAZIONI: Saranno premiati almeno i primi 3 classificati di ciascuna categoria in gara.
DATI TECNICI DEL PERCORSO:
Lunghezza giro: 6.960 mt (7.450 il primo giro con rettilineo di lancio)
Quota minima: 100 mt
Quota massima: 292 mt
Ascesa accumulata: 255 mt (278 il primo giro con rettilineo di lancio)
:il-saggi:
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
dimenticavo!
Il pranzo dopo gara e le premiazioni con tutta probabilità si faranno nel palazzetto dello sport di S.N. d'Arcidano!
Almeno il 90% dei partecipanti e loro accompagnatori transitano ad Arcidano quindi abbiamo ritenuto opportuno sfruttare questa struttura. Questo per evitare quanto è successo lo scorso anno, una pioggia improvvisa aveva gettato il panico tra le persone che consumavano e si apprestavano a consumare il pranzo, costringendo diverse centinaia di persone ad accalcarsi nella veranda del caseggiato dell'ente foreste.
Il pranzo sarà disponibile dalle ore 12.30.
 

minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Massi se confermerai il pranzo al palazzetto sarà ciliegina sulla torta.

Oggi ho provato a lungo il percorso e come sempre per me è un piacere girare lì....mi sembra come quando da piccolo ti portano alle giostre...non vorresti mai andare via!
Sempre bello tosto in salita che molto divertente in discesa....con il passare degli anni qualche discesa è diventata meno tecnica ma è rimasto il divertimento.
Dislivello a giro di circa 260 m.
Sostanzialmente è rimasto immutato rispetto all'anno scorso con la sola variazione del tratto dei caminetti dove invece di fare la curva ad U con risalita verso i caminetti si percorre la stessa curva ma solo a 90° affrontando poi un paio di piccolissimi gradini in discesa..

Molto valido anche il percorso per le categorie giovanili che presenta 130 m di dislivello circa con rapidi cambiamenti di ritmo che richiedo una pedalata molto scattante...l'ho fatto per la prima volta e lo trovo molto divertente ma anche valido tecnicamente,presentando il giusto mix tra strappi in salita e tratti da guidare.
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Grazie Ciro,
i tuoi complimenti ed il tuo parere tecnico non possono che farci piacere. Forse hai ragione, per un biker evoluto come te non è tecnico in maniera esasperata, però c'è tantissima gente (la stragrande maggioranza) che non ha la tua abilità di guida.
per quanto riguarda il pranzo e le premiazioni le faremo nel palazzetto dello sport di Arcidano, tanto siete tutti o quasi di passaggio.
 

minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Massi consentimi una precisazione: non ho detto che non è tecnico,anzi!
Il circuito presenta molti tratti che richiedono una buona abilità nella guida e ci sono anche passaggi belli tecnici....io intendevo dire solo che alcuni tratti col passare degli anni e delle ruote si sono addolciti! io le ho fatte quasi tutte le edizioni e ormai mi ricordo alcune parti a memoria :-)

Di sicuro non è una passeggiata neanche in discesa,anzi massima attenzione come sempre soprattutto per i meno esperti!
A domenica..e buone pedalate a tutti!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Tra quelle poche gare ke ho fatto la ritengo sempre la più bella!!
Peccato non avere dietro casa un tracciato come qst per poterci andare qnd si ha voglia.
Massy dopo la gara lo lasciate tracciato per un po d tempo? O lunedì stesso non ci sarà più nulla???
La gara non la faccio, ma stavo pensando d andare a farmi un giro
se no se pubblicate la traccia è lo stesso
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Tra quelle poche gare ke ho fatto la ritengo sempre la più bella!!
Peccato non avere dietro casa un tracciato come qst per poterci andare qnd si ha voglia.
Massy dopo la gara lo lasciate tracciato per un po d tempo? O lunedì stesso non ci sarà più nulla???
La gara non la faccio, ma stavo pensando d andare a farmi un giro
se no se pubblicate la traccia è lo stesso


ciao fabry, domenica dopo la gara toglieremo gli striscioni e poco altro quindi credo che se vai di mattina potrai girare senza particolari problemi. Lunedi mattina sarò li a pulire il percorso e se vieni sarà un piacere salutati!
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Anch'io volevo fare i complimenti all'Arkitano MTB e tuttoi coloro che hanno reso possibile l'ottima riuscita di questo evento! Il percorso è veramente fantastico, con salite "lente" e disscese veloci, con alcuni pezzi abbastanza tecnici... Mi sono piaciuti particolarmente i passaggi in pineta in salita, quelli dove gli atleti dovevano dare il massimo per stare sulla bici... una in particolare dove io abbastanza stremato ho fatto uso anche delle mani per scalare :smile::smile::smile:
Speriamo di ritornare l'anno prossimo! Di nuovo BRAVI!!!

ecco un video pre-gara per rivivere alcuni minuti prima della partenza :D

Codice:
www.youtube.com/watch?v=uHSd6Z_FRxQ

miei allenamenti 2010 e 2011
e anch'io adesso ho un conta chilometri :D
exercise.png
[/url]
 

minimg

Biker serius
11/8/07
145
0
0
cagliari
Visita sito
Rifaccio i complimenti agli Arkitani anche qui dopo averli fatti in privato....che dire...manifestazione esemplare...orari perfetti,griglie e partenze perfette,segnalazione ottime, tracciato come sempre spettacolare e bellissimo...poi (anche se non c'entra tecnicamente con la gara) quest'anno ci hanno deliziato con un pranzo super e anche comodo......cosa è mancato??? la mia vittoria di categoria :-( peccato aver perso di un soffio,ci tengo sempre a vincere questa gara perchè è il mio traciato preferito ma innanzitutto ho trovato un valoroso avversario (nonchè amico) e anche un pizzico di sfortuna se vogliamo dire sia sottoforma di problemi meccanici che di ostacoli umani per così dire...comunque..la prossima volta dovrò pedalare più forte....non vorrei perdere una terza volta per un paio di metri....credo di tornare su questo tracciato e anche su quello di Gonnosfanadiga della prima prova di campionato per preparare in estate i Campionati Italiani di Xc,sono due eccellenti circuiti che non hanno nulla da invidiare a molti circuiti nazionali e che dimostrano che anche da noi si possono fare delle gare valide tecnicamente.
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
grazie amici per i complimenti. Abbiamo cercato di fare il possibile per fare bella figura, però senza una partecipazione cosi massiccia, la festa non riesce! Come ha detto Ciro, per molte cose abbiamo poco da invidiare a certe manifestazioni del continente che da sempre riteniamo più evolute, il gap pian piano si restringe e dovremo trovare più coraggio (e soldi!!!) per proporci anche a livello nazionale
 

toreserra1

Biker ultra
19/10/07
654
0
0
Oristano
Visita sito
E in questo post voglio chiedere scusa all'amico della Bikers&Brothers che ho agganciato durante un sorpasso e siamo caduti entrambi.. Scusa di nuovo!!


:il-saggi: caro Vegan, la disciplina della MTB è considerata una delle più sportive in assoluto, per il comportamento degli atleti sia in gara che fuori gara...
per cui danneggiare un amico biker non è una bella mossa......
dal tuo filmato tutti hanno visto che hai tentato il sorpasso in un punto (singletrak, che tradotto vuol dire proprio passaggio singolo) che potevi evitare...
non voglio insegnarti niente di più se non di stare molto ma molto più attento a dove metti le ruote perchè, il biker che hai danneggiato ha speso dei soldi per aggiustare la bici e inoltre ha dovuto interrompere la gara per causa tua.....
quindi d'ora in poi cerca di stare molto più attento..........(Vegan guarda che non è una minaccia)

...che viviamo a fare, se non per renderci la vita meno complicata a vicenda... G. Eliot
 

veganrunner

Biker superioris
11/2/05
833
0
0
Alghero
www.facebook.com
Hai ragione Tore, riguardando bene il video, dopo il sorpasso dell'altro corridore ma prima del mio Luca ha sbandato leggermente a sinistra, ed proprio li lo ho agganciato". Comunque da ora in poi userò un metro .. più conservativo O.o Accidenti questa non ci voleva!
Speriamo di rivederci tutti a Sennori e se incontro Luca spero che accetterà le mie scuse...
 

mastersardo

Biker superis
12/8/06
360
1
0
66
Arcidano
Visita sito
Bravi ragazzi, cosi è parlare da uomini e da veri bikers! quello che negli altri settori del ciclismo invidiano a noi pedalatori delle ruote grasse è il rispetto e l'amicizia che c'è da sempre nel nostro ambiente. Una stretta di mano ed una buona birra fresce e amici come prima!
 

toreserra1

Biker ultra
19/10/07
654
0
0
Oristano
Visita sito
Hai ragione Tore, riguardando bene il video, dopo il sorpasso dell'altro corridore ma prima del mio Luca ha sbandato leggermente a sinistra, ed proprio li lo ho agganciato". Comunque da ora in poi userò un metro .. più conservativo O.o Accidenti questa non ci voleva!
Speriamo di rivederci tutti a Sennori e se incontro Luca spero che accetterà le mie scuse...

:il-saggi:l'amico biker in questione si chiama Franco Tolu e fa parte della Bikers & Brothers di Oristano....ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo