GC CF SLX o LUX ?

Core

Biker serius
17/8/10
262
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Premesso che fin'ora ho solamente avuto bici front, di cui l'ultima una magnifica cf slx 29, quest'anno ho notato che nelle gare (xc/mh) la concentrazione di full sta aumentando...

Domandone: ne vale realmente la pena passare al biammortizzato?
La trazione in salita e sullo sconnesso è veramente migliore?
Le scodate da cavallo pazzo tipiche delle front diventano un lontano ricordo?
I rilanci, gli sprint, risentono dell'effetto bobbing sulle full?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Premesso che fin'ora ho solamente avuto bici front, di cui l'ultima una magnifica cf slx 29, quest'anno ho notato che nelle gare (xc/mh) la concentrazione di full sta aumentando...

Domandone: ne vale realmente la pena passare al biammortizzato?
La trazione in salita e sullo sconnesso è veramente migliore?
Le scodate da cavallo pazzo tipiche delle front diventano un lontano ricordo?
I rilanci, gli sprint, risentono dell'effetto bobbing sulle full?

In che gare (livello/localita') hai notato che ci sono piu' full?

Core

Biker serius
17/8/10
262
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
In che gare (livello/localita') hai notato che ci sono piu' full?

Ho visto aumentare la concentrazione di full (le front sono sempre la maggioranza) sia nelle "garette xc" di circuiti più amatoriali (circuito dei parchi), sia in circuiti più blasonati di gf (Lombardia e Lombardia summer).

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho visto aumentare la concentrazione di full (le front sono sempre la maggioranza) sia nelle "garette xc" di circuiti più amatoriali (circuito dei parchi), sia in circuiti più blasonati di gf (Lombardia e Lombardia summer).

Se hai una buona tecnica e una giusta pressione delle gomme (che vanno latticizzate) una Full nell'XC ti da' solo svantaggi.
Perdi un minimo di efficienza di pedalata, ti porti appresso 1.5 kg in piu' e spendi di piu' naturalmente.

Poi i marchi e i negozi ovviamente puntano a venderti quello che costa di piu'.

Tra virgolette vorrei anche dire che con la FULL subito è piu' difficile "imparare ad andare in bicletta"!
Nel senso che un mezzo che assorbe tutte le asperità si può "stare seduti come sullo scooter" e andare giu' abbastanza spediti... per poi magari accorgersi che uno bravo con lo stesso mezzo scende al doppio della velocità.

Core

Biker serius
17/8/10
262
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
Due miei compagni di team che quest'anno son passati da front a full (di cui uno è veramente bravino), non fanno che decantarne le lodi.

Con la front non mi trovo male, nelle gare non sono da podio e non mi interessa esserlo, però l'agonismo c'è e l'adrenalina che ti fa spingere per raggiungere quello che ti precede si fa sentire!
Obbiettivamente non penso che 1kg in più di telaio possa compromettere le mie prestazioni, paragonato ai benefici che l'ammo può dare in discesa e al retrotreno con una miglior aderenza al suolo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo