GC AL 6.9 qualche consiglio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lelexx

Biker novus
17/8/15
5
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
è un pò che leggo i vs post e nello stesso tempo cerco la mia prima mtb.
Premetto che sono un principiante che si sta avvicinando al mondo mtb dopo aver pedalato solo cancelli (come li chiamate voi...) e avrei piacere di qualche vs dritta su quanto segue:
mi piace molto la GC AL 6.9, che x il mio budget penso/ritengo sia il miglior compr qual/prezzo, ora però vengono i seguenti dubbi ,alcuni dettati da mie deficienze tecniche:

0) il dilemma più grande è la taglia: sono alto 173cm e ho 80 di cavallo...il PPS mi dà taglia S ma ho letto diversi post che dicono che il PPS sottostima... in effetti, secondo altre formule che conoscete meglio di me, a me starebbe bene una 18" che sarebbe una M se non erro... quindi penso che x il pps sarei proprio al limite tra una S e una M...che dite?

1) ho seguito nei post le recenti disavventure degli acquirenti canyon: si saranno un pò sistemati? la data di consegna della bici che ho scelto è per fine aprile... secondo voi sarà attendibile in base a vs esperienze?

2) la bici non ha pedali.... quali mi consigliereste tra quelli che propongono in canyon fino ai magari più economici che potrei trovare al Deca? ...altra cosa...

3) ho visto che questa bici ha un 3x10 quando la concorrenza su questa fascia di prezzo propone quasi sempre il 2x11... perchè? ...solo una questione di pesi?

4) infine le scarpe... quelle del Deca posson essere una buona scelta? oppure qualche consiglio?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare una mano e scusate per il lungo post
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi,
è un pò che leggo i vs post e nello stesso tempo cerco la mia prima mtb.
Premetto che sono un principiante che si sta avvicinando al mondo mtb dopo aver pedalato solo cancelli (come li chiamate voi...) e avrei piacere di qualche vs dritta su quanto segue:
mi piace molto la GC AL 6.9, che x il mio budget penso/ritengo sia il miglior compr qual/prezzo, ora però vengono i seguenti dubbi ,alcuni dettati da mie deficienze tecniche:

0) il dilemma più grande è la taglia: sono alto 173cm e ho 80 di cavallo...il PPS mi dà taglia S ma ho letto diversi post che dicono che il PPS sottostima... in effetti, secondo altre formule che conoscete meglio di me, a me starebbe bene una 18" che sarebbe una M se non erro... quindi penso che x il pps sarei proprio al limite tra una S e una M...che dite?
Per la ta

1) ho seguito nei post le recenti disavventure degli acquirenti canyon: si saranno un pò sistemati? la data di consegna della bici che ho scelto è per fine aprile... secondo voi sarà attendibile in base a vs esperienze?

2) la bici non ha pedali.... quali mi consigliereste tra quelli che propongono in canyon fino ai magari più economici che potrei trovare al Deca? ...altra cosa...

3) ho visto che questa bici ha un 3x10 quando la concorrenza su questa fascia di prezzo propone quasi sempre il 2x11... perchè? ...solo una questione di pesi?

4) infine le scarpe... quelle del Deca posson essere una buona scelta? oppure qualche consiglio?

Grazie anticipatamente a chi mi vorrà dare una mano e scusate per il lungo post

E' vero che Canyon ha avuto nei mesi scorsi alcuni problemi ma sembrerebbe che si siano sistemati. Nel 3d della strive alcuni hanno ricevuto la bike in anticipo rispetto alla data di consegna.
Per la trasmissione 3x10 non so però la puoi trasformare in seguito.
Per quanto riguarda scarpe e pedali è una cosa soggettiva. Dipende dal tuo badget...io sulla mia strive ho appena montato dei flat presi al Deca e vanno benissimo.
Cmq le Canyon sono bellissime bike e vanno veramente bene. Se compri in internet devi mettere in conto di avere un po di manualità per fare piccole manutenzioni oppure avere un meccanico che non ti fa storie perchè hai comprato la bike non da lui.
Per la taglia puoi contattare Canyon Italia e chiedere a loro. Io ho fatto così, però secondo me sei una M
 

lelexx

Biker novus
17/8/15
5
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie!
Per la manualità me la cavo... ...ho un'officina..:-)

Invece per i pedali ho intenzione di prendere un "ibrido" che mi permetta sia di stare agganciato sia no. Ho visto che a molti piacciono gli exustar che hanno aggancio solo da una parte: possono essere un buon compromesso considerando anche quanto costano?

Per la taglia penso che andrò con la M... cmq magari due parole con la canyon le farò.... vedremo se mi fanno cambiare idea..

Per le scarpe vedo che ve ne sono tante e di prezzi molto diversi... ...ma qualche modello (comodo) che possa andar bene sia per stare agganciati con l'attacco sia per andare free (magari in qualche passaggio o in qualche discesa dove, per inesperienza, non sarò proprio tranquillo...) me lo potete consigliare? se poi non costano una fortuna meglio... anche se per 10 euro di differenza non vorrei prendere delle ciabatte...:nunsacci:

Thanx!!
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Innanzitutto grazie!
Per la manualità me la cavo... ...ho un'officina..:-)

Invece per i pedali ho intenzione di prendere un "ibrido" che mi permetta sia di stare agganciato sia no. Ho visto che a molti piacciono gli exustar che hanno aggancio solo da una parte: possono essere un buon compromesso considerando anche quanto costano?

Per la taglia penso che andrò con la M... cmq magari due parole con la canyon le farò.... vedremo se mi fanno cambiare idea..

Per le scarpe vedo che ve ne sono tante e di prezzi molto diversi... ...ma qualche modello (comodo) che possa andar bene sia per stare agganciati con l'attacco sia per andare free (magari in qualche passaggio o in qualche discesa dove, per inesperienza, non sarò proprio tranquillo...) me lo potete consigliare? se poi non costano una fortuna meglio... anche se per 10 euro di differenza non vorrei prendere delle ciabatte...:nunsacci:

Thanx!!

Sulla una mia precedente bike avevo proprio quel tipo di pedali. Io mi sono trovato bene perchè anche dal lato dove non c'è l'aggancio la scarpa non scivola. E poi a volte usavo la bike per giri tranquilli con la morosa usando scarpe da ginnastica.
Per le scarpe come ti ho detto è soggettivo, ognuno ha il proprio piede. Però considera che se alcune costano un botto qualche pregio lo hanno. Io ne ho comprati solo due modelli, uno in negozio specializzato e pagata sui 160 euro, durate parecchi anni e comode. Un altro paio comprate da Longoni e pagate circa 70 euro e dopo un po di ore in bike qualche problemino me lo davano.
Ora ho le fiveten ed è tutta un'altra musica...stracomode.
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
Ciao per quanto riguarda la mtb è la migliore che puoi trovare in base al rapporto qualità/prezzo, per la taglia io per esempio ho preso una M (h 1,77m-cav 84cm) ed è perfetta! Per le tue misure credo che sei più vicino a una S, comunque come ti hanno suggerito meglio chiedere a Canyon! Ciao ciao
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Sulla una mia precedente bike avevo proprio quel tipo di pedali. Io mi sono trovato bene perchè anche dal lato dove non c'è l'aggancio la scarpa non scivola. E poi a volte usavo la bike per giri tranquilli con la morosa usando scarpe da ginnastica.
Per le scarpe come ti ho detto è soggettivo, ognuno ha il proprio piede. Però considera che se alcune costano un botto qualche pregio lo hanno. Io ne ho comprati solo due modelli, uno in negozio specializzato e pagata sui 160 euro, durate parecchi anni e comode. Un altro paio comprate da Longoni e pagate circa 70 euro e dopo un po di ore in bike qualche problemino me lo davano.
Ora ho le fiveten ed è tutta un'altra musica...stracomode.

Quoto Valtrompia, le Five Ten sono eccellenti scarpe, se cerchi un po' in giro trovi magari modelli della precedente stagione in forte sconto.

Se pensi di usarla per escursionismo e non per gara scegli delle scarpe che siano anche comode per camminare e spingere la bici quando serve.

Ti consiglio di investire qualcosa di più nelle scarpe visto che possono farti la differenza e magari risparmi sul resto dell'abbigliamento.
Secondo me le cose in cui vale investire sono scarpe, guanti, casco e fondello dei pantaloncini, per il resto puoi usare abbigliamento da trekking o corsa che trovi al deca.

Per la trasmissione io avevo la tripla sulla GC e ora la doppia sulla Spectral, questione di gusti, la doppia 2X10 o 2X11 è oramai molto completa, ma comunque anche la tripla ha la sua utilità. Comunque la conversione da tripla a doppia è semplicissima si tratta solo di togliere una corona e magari sostituire la 30 con una più piccola. I comandi Shimano si possono regolare per 2 o 3 corone con un semplice selettore.

Per i pedali se ti interessa io vendo dei FUNN MAMBA che hanno gli attacchi SPD che si possono rimuovere, puoi quindi farli un lato flat e uno SPD.

http://mercatino.mtb-forum.it/p-372615-Pedali-FUNN-MAMBA-SPD-FLAD

Per la taglia, io sono 1,79 com 85cm di cavallo e avevo una GC 5.9 in taglia L, forse era un filo lunga ma ci stavo senza problemi, quindi credo che la M possa andarti bene. Però una chiaccherata con Canyon credo possa farti bene.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Comunque la conversione da tripla a doppia è semplicissima si tratta solo di togliere una corona e magari sostituire la 30 con una più piccola. I comandi Shimano si possono regolare per 2 o 3 corone con un semplice selettore.

.


Quelle guarniture shimano montano un girobulloni da 96 e quel tipo di corone in aftermarket non si trovano.

Alcuni tornitori specializzati le costruiscono su ordinazione
Costo sui 120 euro

[url]http://www.aribike.it/doppia%20tonda%20ovale.htm[/URL]

L'alternativa è prendere un'altra guarnitura shimano doppia nativa ( costa pochi euro di più ) ma non la fanno XT
 

lelexx

Biker novus
17/8/15
5
0
0
Visita sito
Ok grazie a tutti! Onorato della risposta di sten e di tutti voi: gentilissimi!
Quindi la doppia corona richiedera' un intervento / sostituzione non proprio da poco... mi terrò le 3x10 x un po...

Nel frattempo ho fatto due conti sulla base delle mie misure e contattato canyon....
Sulle misure dalle formule note mi risulta che il mio cavallo da 80 richiederebbe un tubo verticale da 44cm circa... è quindi mi calzerebbe bene la M piuttosto che la S il cui tubo sarebbe 4-5 cm cortina.... tuttavia la lunghezza della bike potrebbe esser eccessiva x la mia h 173cm. ..allora pensavo che i caso potrei sostituire l'attacco manubrio passando dal 80mm di serie ad un 60 o 70.... spiegata la mia idea alla canyon...risposta: recati da un biomeccanico.... ...cosa che non pensavo fosse così necessaria.
Secondo voi la mia idea è rischiosa? Potrei ritrovarmi veramente con una bike non idonea?
..La canyon mi ha anche detto che la S sarebbe più maneggevole e "reattiva".... mentre la M più "sicura"...
Da inesperto non riesco a dare il giusto peso a queste ultime indicazioni. ....
La scelta della taglia si sta rivelando un bel dilemma....

Thanx x Vs risp
 

lelexx

Biker novus
17/8/15
5
0
0
Visita sito
Inoltre la S sarebbe una 29 e non una 27,5. ....che a occhio pur se inesperto mi sembra sproporzionata.... non a caso, credo, la 5.9 S monta le 27,5....

Poi ho già provato un paio di S di alcuni miei amici e le sentivo un po "strettine " ma non so se le mtb devono effettivamente "indossarsi " cosi.... anche se su questo mi baserei fino a un certo punto in quanto ogni bike ha probabilmente una geometria del telaio particolare.
 

lelexx

Biker novus
17/8/15
5
0
0
Visita sito
Grazie bigiocorra,
Dalla foto la bici sembra piccola, e direi che non si sta neanche tanto distesi... se è una M direi che andrà bene anche a me!
Ma é una 6.9 con ruote 29" anche la tua che vedo in foto?
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Io ho 2 Canyon e stessa altezza, la M è perfetta.
Mio consiglio è non prendere i pedali Ibridi, fai solo confusione nei momenti salienti, quindi o uno o l'altro, consiglio gli Spd, una vota abituato aiutano molto in pedalata.
Scarpe, i modelli Shimano colorati costano 40-50 euro e mi sembrano ottimi, con pedali spd che partono da 25 Euro (pdm520).
 

Classifica mensile dislivello positivo