gasventinove stambek classic 140 "madmax"

barbasma

Biker dantescus
Finalmente l'ho messa insieme, assemblata è una parola grossa, però sembra funzionare tutto.. al limite quando il 20 di luglio passo da yoda me la porto e la faccio controllare... (mi picchierà ma io lo lenisco con un pranzo e le birre)

componenti

telaio gasventinove stambek 2012 140 perno 142x12 taglia XL forcellini sliding paragon mc 83 canotto 44 ISCG 05 fasciature di rinforzo in carbonio
forcella marzocchi 140 (insieme al reggisella e la sella è l'unica cosa usata della bici... ovvio che con una fox 34 nera e kashimata sarebbe da sbavo ma noncioìsoldi)
ruote ztr flow su mozzi superstars
gomme wtb stout (per ora niente latticizzazione abbiate pietà ma non sono capace...)
gruppo shimano saint (trasmissione e freni... avevo l'obbligo del mc da 83 ma forse ho esagerato complici le offertone autunnali di crc che hanno spazzato via qualsiasi altro confronto anche con roba usata... ma se in futuro trasferisco su una full... )
manubrio 762 e stem sunline 65
manopole ergon enduro
reggisella thomson con collarino hope
sella fizik gobi xm
pedali blackspire sub4 (in futuro passerò ai candy)

il peso... non ho quello preciso ma secondo me tanto oltre i 13 di sicuro credo anche 14... ma comunque è un parametro che non mi interessa... il limite sono sempre io e poi con questo allestimento è dura fare le libellule.

da notare l'ampio spazio che lascia a coperture enormi l'mc da 83 e la possibilità di accorciamento del carro dato dagli sliding che però è sfruttabile solo levando il deragliatore o potendone mettere uno da BB che però dovrebbe adattarsi alla linea catena più larga.

in previsione credo monterò il guidacatena di zetabike.

IMG3261-XL.jpg

IMG3263-XL.jpg

IMG3262-XL.jpg

IMG3264-XL.jpg

IMG3265-XL.jpg

IMG3266-XL.jpg

IMG3268-XL.jpg

IMG3269-XL.jpg

IMG3267-XL.jpg

IMG3270-XL.jpg

IMG3271-XL.jpg

IMG3273-XL.jpg

IMG3272-XL.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy and Mòlle

barbasma

Biker dantescus
sul tubo sterzo e su canotto reggisella c'è una fasciatura in carbonio di rinforzo che poi gas copre con del nastro perchè da problemi di verniciatura, questo mi ha detto.

il rinforzo serve per dare più resistenza se si dovesse esagerare con i saltini... la vedo dura che io possa esagerare ma vediamo...:specc:

mi fa crepare il cartellino sui dischi xt... se ci metti le dita mentre girano te le tagli... NOMAVAAAAAA....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non me ne vogliate, ma non capisco dove sta andando la Stambek: era un progetto che mi appassionava (tanto che di recente l'avevo di nuovo seguito perchè avevo consigliato la bici ad un amico) e adesso mi sembra che abbia un po' deviato per la tangente. A parte i rinforzi in carbonio che trovo orrendi, non capisco il senso del movimento centrale da 83 e del perno passante posteriore su una bici così: una front deve essere davvero così granitica? Non si sente prima il limite per la mancanza della sospensione rispetto alla sensazione di flessione del telaio? Secondo me era meglio continuare con l'idea di un mezzo "trail" semplice e confortevole. Un altro appunto: tutte queste soluzioni da bici da freeride e poi il tubo sella rimane da 27.2? Critiche in amicizia, si intende o-o
 

barbasma

Biker dantescus
alt....la stambek esiste ancora nelle altre versioni "normali"... è totalmente configurabile... forcellini... perno 142...mc... fasciature... iscg05...

questa è la versione più cattiva con tutto ciò che si può mettere per strapazzarla... molti chiedevano una front da 29 per esagerare e gas li ha accontentati...

considera che comunque il solo telaio in taglia XL pesato da me personalmente sta ben sotto i 2,2 kg compresi forcellini paragon...

le fasciature o si amano o si odiano... a me non dispiacciono... sono distintive.

Non me ne vogliate, ma non capisco dove sta andando la Stambek: era un progetto che mi appassionava (tanto che di recente l'avevo di nuovo seguito perchè avevo consigliato la bici ad un amico) e adesso mi sembra che abbia un po' deviato per la tangente.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Scusami, non ho capito sul lato fasciatura: è un'aggiunta di materiale per renderlo + resistente o cos'altro?
Inoltre vedo che il tubo sterzo non è conificato: scelta tecnica o cos'altro?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Non me ne vogliate, ma non capisco dove sta andando la Stambek: era un progetto che mi appassionava (tanto che di recente l'avevo di nuovo seguito perchè avevo consigliato la bici ad un amico) e adesso mi sembra che abbia un po' deviato per la tangente. A parte i rinforzi in carbonio che trovo orrendi, non capisco il senso del movimento centrale da 83 e del perno passante posteriore su una bici così: una front deve essere davvero così granitica? Non si sente prima il limite per la mancanza della sospensione rispetto alla sensazione di flessione del telaio? Secondo me era meglio continuare con l'idea di un mezzo "trail" semplice e confortevole. Un altro appunto: tutte queste soluzioni da bici da freeride e poi il tubo sella rimane da 27.2? Critiche in amicizia, si intende o-o

Scusami, non ho capito sul lato fasciatura: è un'aggiunta di materiale per renderlo + resistente o cos'altro?
Inoltre vedo che il tubo sterzo non è conificato: scelta tecnica o cos'altro?

effettivamente, non vogliatemene, le fasciature nun se possono vedé. Personalmente amo la stambek, ci sono andato vicino tanto così dal prenderne una ma poi le vicissitudini lavorative mi hanno fatto cambiare rotta. Inoltre anch'io non capisco perché su un telaio dove si ricerca rigidità ad ogni costo (142, mc 83 e fasciature di rinforzo) non ci sia un tubo sterzo conico... che magari sarebbe stato più gradevole da vedere di una fasciatura che sa tanto di rattoppo fatto in garage. Ripeto: la bici è bellissima e allestita come una vera front da enduro però lascia perplessi. Capisco che un tubo sella maggiorato e un tubo sterzo conico avrebbero portato un aggravio di costi di progettazione ma il risultato estetico sarebbe stato senz'altro migliore, senza contare che con il 27.2 la scelta per un reggi telescopico è veramente limitata e su una bici allestita così direi che è un accessorio indispensabile.

PS piega e pedali da sbavo!:celopiùg:
 

barbasma

Biker dantescus
le fasciature pesano meno di un telaio con tubi maggiorati e saldature idem... sono scelte tecniche che gas saprà spiegare molto meglio di me che non ci capisco molto... però molti guardano al peso e quindi il telaio risulta pesare molto poco per essere un acciaioso robusto.

il canotto sterzo è da 44 quindi adattabile a qualsiasi standard, anche niner sulla nuova SIR ha adattato questa misura, utilizzata da molti altri anche nelle enduro da 26 tipo ragley.

io ci ho messo una SS strabassa per compensare la marza 140 che non è abbassabile.

l'ideale sarebbe una forca 140-110 abbassabile.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
o-o
Non me ne vogliate, ma non capisco dove sta andando la Stambek: era un progetto che mi appassionava (tanto che di recente l'avevo di nuovo seguito perchè avevo consigliato la bici ad un amico) e adesso mi sembra che abbia un po' deviato per la tangente. Un altro appunto: tutte queste soluzioni da bici da freeride e poi il tubo sella rimane da 27.2? Critiche in amicizia, si intende o-o

attachment.php


Ecco la Stambek Classik con la forcella conica da 140, senza fasciature e senza ISCG.
Poi c'è anche una versione meno cattiva che chiamiamo Cycloalp con PP142x12 ma MC da 68 mm e geometria per forcella da 120.
Poi c'è la Sliding Race, La EBB, La Rocker, la Race qr9......
se vi sembra una deviazione per la tangente, questa.. o-o Ce n'è per tutti i gusti!
Per quanto riguarda il tubo piantone da 28.6 (interno da 27.2).... Columbus non vuole sentirne, e permettetemi, i tubi da carpenteria li lasciamo mettere a chi fa le bici in cina...
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
secondo me nn c'è niente da spiegare,questa bici nn è fatta meglio,
è fatta in italia e da altre parti nn la fanno almeno nn la fanno così.
poi le gas hanno un perchè,te lo dice uno che ha preferito una xc
in carbonio e ancora nn sa se ha fatto bene,e se dovessi prendere
la seconda bici una frotona cattiva mi piacerebbe assai.
 

barbasma

Biker dantescus
un giorno qualcuno riuscirà a spiegarmi perchè qualcosa fatto in Italia dovrebbe essere meglio che fatto altrove.

nessuno l'ha detto... il paragone è con altri produttori di front acciaio... quindi già di suo un segmento di nicchia... front da 140... nicchissima... mc da 83.. unica al mondo.... non è ne migliore ne peggiore.... ha diverse caratteristiche.

aggiungiamoci che si può configurare a piacere e che non costa un'esagerazione come certi telai artigianali USA bellissimi intendiamoci ma costano come una full MDE (la bolder 29 sarebbe la mia scelta per una full)... se posso scelgo italiano... come lo scarto su tantissime altre cose che non mi convincono anche se fatte in italia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo