Gary Fisher Paragon - Cambio Ruote o Bici ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone74

Biker novus
6/10/09
12
0
0
Mira
Visita sito
Possiedo una Gary Fisher Paragon 2009 (quella bianca) con tutte la componentistica originale (deragliatore posteriore e anteriore SRAM X29 e ruote Bontrager Rhythm Comp TRL Disk).

Preso dalla smania di cambiare qualcosa mi sono recato in un megozio e mi hanno proposto delle ruote più leggere 1700gr con 600 euro di spesa, a questo punto mi è venuto il dubbio mi conviene cambiare ruote o bici.

Sono quindi andato a vedere il prezzo e le caratteristiche delle nuove G.F./Trek e vo notato che :
- Superfly AL Elite 1800 Euro : mi sembra che sia simile alla mia, telaio in alluminio, ruote Bontrager Mustang di cui non trovo le caratteristiche ma che presumo siano simili alle mie.
- Superfly 2500 Euro : telaio in carbonio, ruote Bontrager Mustang, cambio posteriore SRAM X9 anteriore SRAM X7
-Superfly Elite 3500 Euro : teleaio in carbonio, ruote Bontrager Race Lite TLR,cambio Shimano Deore XT.

Sono arrivato alle seguenti conclusioni :
- passare dalla Paragon alla Superfly la differenza sarebbe il telaio in carbonio (che non so a livello di presi quanto potrebbe cambiare) mentre , forcella a parte, il resto dei componenti è uguale se non inferiore.
- per avere una differenza apprezzabile rispetto alla Paragon dovrei passare alla Superfly Elite
- considerando il rapporto costo/benefici mi conviene spendere 600 Euro per delle nuove ruote piuttosto che passare alla Superfly.

Siete daccordo, cosa mi sfugge ?

Grazie.
 

Simone74

Biker novus
6/10/09
12
0
0
Mira
Visita sito
Ho sbagliato a digitare, il peso delle ruote è di 1600gr, su cui montare le Kenda Small Block 8 da 510gr laticizzate.
Rispetto alle mie Bontrager Rhythm Comp TRL Disk da 1980gr su cui ho le gomme originali Bontrager XRT da 710gr con cemrara d'aria, è una bella differenza di peso.

Ma tutto questo perso in meno non rischia di essere penalizzante per l'affidabilità della ruota ?
 

Pierpiero77

Biker novus
Nei pochi mesi che pedalo una 29" pollici ho capito una grande verità...

Su queste bici le ruote sono IL componente che fa la maggior differenza!

Se cerchi online trovi soluzioni affidabili, scorrevoli e leggere a prezzi decisamente interessanti... spesso passano delle ottime offerte anche sul mercatino...

I bontrager di serie, che ho anche io, sono ruote che puoi riciclare tubelessizzate per utilizzi da battaglia...
 

Simone74

Biker novus
6/10/09
12
0
0
Mira
Visita sito
Grazie delle risposte.
Pierpiero77, quandi dici di usare le Bontrager come ruote da battaglia, ti riferisci a percorsi particolarmente tosti o per usi tipo su rulli ?
Questa domanda è perchè, facendo qualche percorsi abbastanza accidentati, il mio timore è che passando dalle Bontrager ad una ruota da 1600gr mi trovi ad avere più problemi di affidabilità.
In sostanza se non voglio perdere di affidabilità mi conviene tenere le mie ruote o posso comunque passare a ruote più leggere ?
Stesso dubbio ho per le gomme kenda Small Block 8, rischiano di essere troppo leggere ?

Grazie.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Se fai prettamente XC ti direi cambia ruote adesso, tieni le originali per gli allenamenti e tratte più toste (probabilmente come dici tu son più robuste), così puoi anche mettere gommature diverse differenziando la bici a seconda del tipo di uscite.

Nulla ti vieta poi fra uno o più anni di cambiare bici ed ereditarti le ruote nuove, vendendo in blocco la paragon. Occhio solo agli standard dei mozzi che sono un po' in evoluzione, e cambiano anche a seconda del produttore forcella...:celopiùg:
 

Pierpiero77

Biker novus
Le ruote bontrager sono pesanti ma discretamente robuste ed affidabili, come ruote da allenamento o per uscite in cui non cerchi la prestazione pura, ma il divertimento, su percorsi con discese particolarmente scassate... non che quelle più leggere si debbano aprire in 2, ma con queste vai più sereno, fosse anche solo per la differenza di valore...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Classifica mensile dislivello positivo