gary fisher paragon 29', finalmente?

ilverme

Biker popularis
20/12/07
62
0
0
forlì
Visita sito
finalmente dopo tanto è arrivata la paragon e ieri l'ho portata a casa, ovviamente ancora nessuna prova reale e quindi aspetto domenica per le prime valutazioni.Non mi convinceva molto il colore ma vista "dal vivo" è notevole..come dice lo spacciatore, sicuramente non ti scambiano i cacciatori per un cinghiale..Se altri di voi hanno la stessa bici magari facciamo riferimento qui per scambi di opinioni.
Un mese fà ho testa la niner, ero tentato ma alla fine ho preferito stare sul "vecchio" gary...
UZ!
 

ilverme

Biker popularis
20/12/07
62
0
0
forlì
Visita sito
LA BICI è ESATTAMENTE COME LA VEDI SUL SITO FISHER E ARRIVA SENZA PEDALI...VOGLIO PROVARLA AL PIù PRESTO E SUI SENTIERI SOLITI DOVE GIRO CON LA FULL, COSì AVRò UN RISCONTRO PIù EFFICACE SULLA VERIDICITA' DEL PRODOTTO VENTINOVE...COME PRIMO APPROCIO TROVO STRANO PEDALARE NUOVAMENTE CON UN MANUBRIO FLAT DOPO ANNI DI RISER E DECISAMENTE CI SI SENTE IN ALTO RISPETTO ALLA 26..FACENDO CONFRONTI DIRETTI CON LE 26 CHE HO (KONA FRONT E CANNONDALE FULL) C'è UN ENORME DIFETTO CHE è IL PASSAGGIO RUOTA POST, QUANDO C'è FANGO LI SI IMPACCA DI BRUTTO SICURO:nunsacci:
MI PIACE LA FOX CHE è DEDICATA PER FISHER E MOLTO SEMPLIFICATA NELL'UTILIZZO, NON AMO LE FORCHE TROPPO COMPLICATE E SPERO RIMANGA COSì NEL TEMPO...uz!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
C'&#232; UN ENORME DIFETTO CHE &#232; IL PASSAGGIO RUOTA POST, QUANDO C'&#232; FANGO LI SI IMPACCA DI BRUTTO SICURO:nunsacci:

Ho gi&#224; sentito questa storia del fango che dovrebbe impaccarsi sul tubo piantone, ma mi sembra proprio una bella storia. Io ho usato la mia 29er anche in situazioni fangose, proprio quelle dove c'&#232; quel fango che si incolla alle gomme ... il problema di impaccamento &#232; uguale a tutte le altre MTB ovvero si presenta principalmente sui foderi bassi e poi su quelli verticali, lateralmente, in corrispondenza del passaggio ruota, ma sul tubo piantone proprio no.

Cmq ho visto in negozio la Fisher Paragon, quella color azzurrino. Si presenta molto bene con il telaio in tubi idroformati, sterzo integrato per non alzare troppo l'avantreno. BELLA MTB !
Unico appunto il manubrio che ha le estremit&#224; eccessivamente piegate indietro per i miei gusti.
 

ilverme

Biker popularis
20/12/07
62
0
0
forlì
Visita sito
ieri fatto il mio primo giro serio sulla paragone del pescatore e mi è piaciuta un sacco...indovina indovinello..sul fango, e che fango! nonostante ciò nessun problema d'impaccatura zona posteriore..un binario, ecco quale è l'impressione, quella di stare in un binario.Quindi molto bene nel veloce e nelle curve in appoggio, molto dipende alche da chi la guida resta il fatto che a parte nei single stretti e pietraia (è pur sempre una front..) sono rimasto sempre li con i miei compari con le fullone...non ricordavo per esempio di poter fare le discese senza tirar giù la sella, anche perchè per il mom ho mantenuto tutti gli spessori sotto la piega, e perchè è una front e quindi non ha il problema dell'ammo che alza la bici da non seduto in discesa...BELLA, da giri lunghi lunghi!!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ieri fatto il mio primo giro serio sulla paragone del pescatore e mi è piaciuta un sacco...indovina indovinello..sul fango, e che fango! nonostante ciò nessun problema d'impaccatura zona posteriore..un binario, ecco quale è l'impressione, quella di stare in un binario.Quindi molto bene nel veloce e nelle curve in appoggio, molto dipende alche da chi la guida resta il fatto che a parte nei single stretti e pietraia (è pur sempre una front..) sono rimasto sempre li con i miei compari con le fullone...non ricordavo per esempio di poter fare le discese senza tirar giù la sella, anche perchè per il mom ho mantenuto tutti gli spessori sotto la piega, e perchè è una front e quindi non ha il problema dell'ammo che alza la bici da non seduto in discesa...BELLA, da giri lunghi lunghi!!!!

Questo è niente ... aspetta di averci preso bene la mano e poi vedi come il divertimento sarà in crescita esponenziale ... :-)
 

ziopin12

Biker forumensus
la Paragon e' test bike nel mio negozio di fiducia.

L'ho provata per un totale di 150km circa, di cui 50circa di sterrato (i 100 sono di trasferimento casa-montagna).

Tutti i vantaggi delle 29" elencati nei vari topic li ho notati, eccome! Una rivelazione!

Svantaggi:
1. gomme poco scorrevoli sui terreni compatti
2. manubrio troppo largo
3. forcella senza lockout al manubrio (troppo abituato al PopLock della RockShox)

Essendo poi una bici di fascia media non contesto il montaggio, e' in linea con il prezzo della bici. Sicuramente per farci delle gare ritengo necessario un assiemaggio mirato alla riduzione del peso.

Fino a dicembre correvo su una Trek 9.8 del 2004 e mi son sempre trovato bene. Avevo appena cambiato il telaio per alleggerire passando ad uno Scott Scale. La bici devo ancora usarla da quando l'ho montata.

La mia idea qst anno e' di fare diverse gare di GF e soprattutto Marathon (Montello Extreme, Sauris Extreme, una 12 ore "solo", Val di fassa Bike MH, Folgaria Megabike MH, Dolomiti Superbike MH, qualche GF e MH regionale).
Dopo aver provato la 29" ho come avuto un flash ed ho iniziato ad informarmi su qst tipo di mtb... Son gia' "mezzo d'accordo" con il negoziante di tornare a smontare lo Scale e passare alla 29", vedremo quale e come fare.
 

Allegati

  • paragon.jpg
    paragon.jpg
    54,3 KB · Visite: 196

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
Provata, piaciuta, ordinata. Mi arriva sabato.
Impressioni positive su qualunque tipo di sterrato, in curva sembra di viaggiare sui binari. Stabile sullo sconnesso. Nei trasferimenti su asfalto ho sofferto un po' per i copertoni "eccessivi" (Bontrager Jones ACX 2,2", però sono abituato ai mezcal 1,9 ed ai continental speed king da 2,1). Il manubrio mi sembrava inizialmente troppo largo, ma penso equilibrato per una 29". Nota: abito al centro della Pianura Padana, i dislivelli non superano i 10 metri negli sterrati lungo i fiumi, altrimenti mi devo accontentare dei cavalcavia! Spero di provarla presto in montagna.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Provata, piaciuta, ordinata. Mi arriva sabato.
Impressioni positive su qualunque tipo di sterrato, in curva sembra di viaggiare sui binari. Stabile sullo sconnesso. Nei trasferimenti su asfalto ho sofferto un po' per i copertoni "eccessivi" (Bontrager Jones ACX 2,2", però sono abituato ai mezcal 1,9 ed ai continental speed king da 2,1). Il manubrio mi sembrava inizialmente troppo largo, ma penso equilibrato per una 29". Nota: abito al centro della Pianura Padana, i dislivelli non superano i 10 metri negli sterrati lungo i fiumi, altrimenti mi devo accontentare dei cavalcavia! Spero di provarla presto in montagna.

La paragon e' un'OTTIMA bici, estremamente moderna e con una geometria equilibratissima. Non e' nata proprio per le competizioni, ma per un uso Allround capace soddisfare tutto e bene.
Come in Niner, dove il modello Allround (Eat My Dust) e il modello racing (AIR) sono differenziati per dare il massimo, anche Fisher ha fatto qualcosa del genere. La Superfly e' infatti la bici destinata alle competizioni. Ti troverai benissimo anche con la Paragon, ma sei sicuro che gia' che hai fatto 30 non puoi fare 31 prendendo una bici race oriented? La superfly e' davvero emozionante e credo che al momento sia una delle bici al vertice assoluto in quanto prestazioni racing, soprattutto gare lunghe, ma non solo.
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
La paragon e' un'OTTIMA bici, estremamente moderna e con una geometria equilibratissima. Non e' nata proprio per le competizioni, ma per un uso Allround capace soddisfare tutto e bene.
Come in Niner, dove il modello Allround (Eat My Dust) e il modello racing (AIR) sono differenziati per dare il massimo, anche Fisher ha fatto qualcosa del genere. La Superfly e' infatti la bici destinata alle competizioni. Ti troverai benissimo anche con la Paragon, ma sei sicuro che gia' che hai fatto 30 non puoi fare 31 prendendo una bici race oriented? La superfly e' davvero emozionante e credo che al momento sia una delle bici al vertice assoluto in quanto prestazioni racing, soprattutto gare lunghe, ma non solo.

In altri tempi avrei fatto 31, ma le spese in previsione (bimbo in arrivo, auto nuova ...) e soprattutto le mie prestazioni attuali (dagadalmoes = datti una mossa, quello che mi dicono i compagni d'allenamento) consigliano moderazione. Con una bici di questo livello mi diverto di più senza preoccuparmi dell'usura e sostituzione dei componenti.
Intanto quest'anno la userò per provare qualche gara endurance (12 o 24 ore solo), è per questo che prendo una 29". Dovessi divertirmi ... diverrà d'obbligo una bici di livello!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In altri tempi avrei fatto 31, ma le spese in previsione (bimbo in arrivo, auto nuova ...) e soprattutto le mie prestazioni attuali (dagadalmoes = datti una mossa, quello che mi dicono i compagni d'allenamento) consigliano moderazione. Con una bici di questo livello mi diverto di più senza preoccuparmi dell'usura e sostituzione dei componenti.
Intanto quest'anno la userò per provare qualche gara endurance (12 o 24 ore solo), è per questo che prendo una 29". Dovessi divertirmi ... diverrà d'obbligo una bici di livello!

Ti divertirai di sicuro! L'unica rottura particolare saranno tutti quelli che arriveranno chiedendo: che cose'? :-)
 

ziopin12

Biker forumensus
Ti divertirai di sicuro! L'unica rottura particolare saranno tutti quelli che arriveranno chiedendo: che cose'? :-)

a me dicono che sembro uno del circo per via della sella che stacca meno dalla ruota rispetto alla 26"...
La rottura vera sara' sentirsi dire "arriva dietro lo stesso (alle gare) anche se ha la bici del futuro". Son convinto che nel gir di poco cambieranno idea... sulle 29, non su di me (continuero' ad arrivare dietro).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
a me dicono che sembro uno del circo per via della sella che stacca meno dalla ruota rispetto alla 26"...
La rottura vera sara' sentirsi dire "arriva dietro lo stesso (alle gare) anche se ha la bici del futuro". Son convinto che nel gir di poco cambieranno idea... sulle 29, non su di me (continuero' ad arrivare dietro).

tranquillo zio! ci sara' anche qualcuno che arrivava sempre piu' o meno con te e che adesso si chiedera' come mai fa cosi' fatica a starti attaccato!!
Il resto vedrai che viene da solo: in Italia le 29 sono gia' considerate biciclette tecniche e innovative, molto piu' che in altri paesi!
Una volta tanto siamo un po' meno indietro? sembrerebbe di si'. :-)
 

thegreatgibbo

Work less, bike more
17/2/07
103
2
0
63
Brescia
Visita sito
Bike
Piton Gravel "Gölem" + Garmin 1030, Moustache Trail7 29"
La paragon e' un'OTTIMA bici, estremamente moderna e con una geometria equilibratissima. Non e' nata proprio per le competizioni, ma per un uso Allround capace soddisfare tutto e bene.
Come in Niner, dove il modello Allround (Eat My Dust) e il modello racing (AIR) sono differenziati per dare il massimo, anche Fisher ha fatto qualcosa del genere. La Superfly e' infatti la bici destinata alle competizioni. Ti troverai benissimo anche con la Paragon, ma sei sicuro che gia' che hai fatto 30 non puoi fare 31 prendendo una bici race oriented? La superfly e' davvero emozionante e credo che al momento sia una delle bici al vertice assoluto in quanto prestazioni racing, soprattutto gare lunghe, ma non solo.

Il negozio che mi farà provare la Paragon dice che è possibile personalizzarla. La bici mi soddisfa come assemblaggio e piace molto per la sua semplicità.
Nel forum leggo che il punto debole delle 29" sono le ruote e dato che l'esperienza mi ha insegnato che risparmi mettendo subito quello che serve, rispetto a successivi upgrades, Tu che sei un esperto di 29" che ruote mi consigli di mettere?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il negozio che mi farà provare la Paragon dice che è possibile personalizzarla. La bici mi soddisfa come assemblaggio e piace molto per la sua semplicità.
Nel forum leggo che il punto debole delle 29" sono le ruote e dato che l'esperienza mi ha insegnato che risparmi mettendo subito quello che serve, rispetto a successivi upgrades, Tu che sei un esperto di 29" che ruote mi consigli di mettere?

Ci sono moltissime ottime ruote.
In funzione del tuo peso e del tuo utilizzo puoi muoverti con una certa liberta.

Cerca sempre di investire nelle ruote un po' piu' di quanto non faresti nel resto della componentistica perche' nelle 29er sono un elemento ancora piu' importante per le prestazioni, quindi richiedono piu' attenzione che in una 26.

Stai attento a non montare gomme sovradimensionate: e' un errore normale ragionare sulle 29 come sulle 26 ma con il grip superiore delle ruote maggiorate bastano gomme piu' leggere di quello che l'esperienza passata potrebbe suggerirti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo