Gary Fisher o Specialized??

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Allora dopo anni di bitume passo alla MTB.
Dopo un bel po' di mesi a documentarmi, e dopo aver fatto un paio di prove con delle 26" ho capito che, grosso come sono (1,90 per 93Kg), le 29er sono le bici che fanno per me.
Sulle 26 mi sembra di essere su un triciclo.
Vista la non piu' giovanissima eta' la mia schiena gradisce una FS....e qui si passa ad altri dolori che si avvertono più che altro a livello delle tasche.
La front mi stuzzica ma temo per la mia schiena (una Air 9 costa piu' o meno la stessa cifra).
Una Niner RIP....fantastica ma divorzio....:-)
Allora la scelta si e' ristretta a GF HIFI Pro o Stumpjumper FSR 29 (a meno che non abbiate altre idee...)
La GF e' cosi assemblata, RP23, forca Fox F100 RLC 2, tutto XT, Avid Juicy 7, ruote Bontrager Rhythm, Bontrager Jones
La Specy, brain, forca Rock Shox Reba SL 29, Avid Ultimate 7, Sram X0 e LX, Guarnitura XT.
Dai componenti sembra meglio la GF che costa solo circa 200 euro in piu'.
Provarle non se ne parla anzi gia' averle sara' un'impresa.

So che la domanda e' banale ...che consiglio mi date?
Ciao e grazie
Andy

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Io ho scelto Stumpjumper (e ne sono contento) perchè il mio negoziante di fiducia tiene solo specialized e trek, tra i marchi che hanno 29er in catalogo e lui mi fà un' ottima valutazione del mio usato. se avessi potuto scegliere tra Specialized e Gary Fisher, avrei scelto la seconda. Oltre ad essere meglio equipaggiata, GF ha una grande esperienza in fatto di 29er ed è più di qualche anno che le propone con convinzione.
comunque in entrambi i casi, sono delle gran bici...

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
da quello che si legge in giro pare che le due bici nel complesso si equivalgano, al posto tuo baserei la mia scelta su quale bici ti "starebbe meglio" come geometrie.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Bella domanda !!!

Anche io sto valutando una 29er FULL e queste 2 sono proprio quelle che ho preso in considerazione. Ellsworth EVOLVE a parte, ma ha ben altro prezzo.

Diciamo che sostanzialmente le 2 MTB si equivalgono. Fisher con la geometria G2 è ancora più attuale nel campo 29er che ha sempre considerato alla grande. La forcella FOX è più valida della Reba, la componentistica + o - si equivale.

Specialized ha fatto un bel telaio, mi sembra bello rigido. Poi con il sistema Horst la sospensione è sicuramente molto valida, anche se non sono troppo convinto del brain ... ma non posso dire dato che non l'ho mai provato.
Il telaio Specy inoltre mi sembra anche più compatto, carro più corto del Fisher (strano xchè proprio Fisher ha sempre fatto dei telai con il carro corto !). Anche esteticamente mi piace di + (colore a parte ... con quelle parti oro poi ... da riverniciare !!! :mrgreen:).

La scelta è veramente difficile !!! Se proprio dovessi scegliere inderogabilmente, ora come ora forse direi HiFi .... ma aspetto almeno di vederle bene dal vivo all'EICMA.

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Bella domanda !!!

Anche io sto valutando una 29er FULL e queste 2 sono proprio quelle che ho preso in considerazione. Ellsworth EVOLVE a parte, ma ha ben altro prezzo.

Diciamo che sostanzialmente le 2 MTB si equivalgono. Fisher con la geometria G2 è ancora più attuale nel campo 29er che ha sempre considerato alla grande. La forcella FOX è più valida della Reba, la componentistica + o - si equivale.

Specialized ha fatto un bel telaio, mi sembra bello rigido. Poi con il sistema Horst la sospensione è sicuramente molto valida, anche se non sono troppo convinto del brain ... ma non posso dire dato che non l'ho mai provato.
Il telaio Specy inoltre mi sembra anche più compatto, carro più corto del Fisher (strano xchè proprio Fisher ha sempre fatto dei telai con il carro corto !). Anche esteticamente mi piace di + (colore a parte ... con quelle parti oro poi ... da riverniciare !!! :mrgreen:).

La scelta è veramente difficile !!! Se proprio dovessi scegliere inderogabilmente, ora come ora forse direi HiFi .... ma aspetto almeno di vederle bene dal vivo all'EICMA.

Grazie dei consigli.
Anche io pensavo all'HIFI visto l'esperienza di Fischer sulle 29er.
Avrei gradito provarle, per ovvi motivi, ma non se parla proprio e quindi bisogna comprare a scatola chiusa. I colori della specy sono tremendi davvero....Vedo che prezzo riesco a spuntare.
Ciao
Andrea
PS la Evolve e' fantastica....ma serve un mutuo ventennale per pagarla.....

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Ordinata.......GF Hifi PRO....20 giorni di lunghissima attesa.
Sembra che il distributore italiano stia ricevendo una valanga di ordini per le 29er....
Appena arrivo posto le foto...
Dopo 5 anni si torna in sella...!!!

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Ordinata.......GF Hifi PRO....20 giorni di lunghissima attesa.
Sembra che il distributore italiano stia ricevendo una valanga di ordini per le 29er....
Appena arrivo posto le foto...
Dopo 5 anni si torna in sella...!!!

Complimenti per la scelta.
Alla faccia di Comar che snobba le 29...quando in usa Fisher da almeno 3 anni vende più 29 che 26

Aspettiamo le foto :-)

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Complimenti per la scelta.
Alla faccia di Comar che snobba le 29...quando in usa Fisher da almeno 3 anni vende più 29 che 26

Aspettiamo le foto :-)

Eh gia'
il sivende ha ordinato davanti a me direttamente al responsabile di Comar che gli diceva che non sapeva piu' come dar retta agli ordini delle 29er che stava ricevendo...:))):
Ora scelta pedali....
PS Anche il sivende era un po' scettico sulla scelta....

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Eh gia'
il sivende ha ordinato davanti a me direttamente al responsabile di Comar che gli diceva che non sapeva piu' come dar retta agli ordini delle 29er che stava ricevendo...:))):
Ora scelta pedali....
PS Anche il sivende era un po' scettico sulla scelta....

sono contento che sempre più persone scelgano le bici da 29.

per i pedali io ti consiglio Time.

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Questi sono i messaggi che fa piecere leggere ! :mrgreen:

QUOTO anche i pedali TIME che uso da anni, OTTIMI.
Solo che non sono così pubblicizzati come altre marche ....

Complimenti per l'acquisto ! o-o

Grazie...aspetterò trepidante.
Ho preso le misure e mi tocca una XL (un biciclettone).
Cerchero' i TIME (soliti venditori online)
Io poi sono a Roma...se volete iniziare un doppio neofita alla MTB e alle 29er...saro' buon secondo.
Ciao

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Grazie...aspetterò trepidante.
Ho preso le misure e mi tocca una XL (un biciclettone).
Cerchero' i TIME (soliti venditori online)
Io poi sono a Roma...se volete iniziare un doppio neofita alla MTB e alle 29er...saro' buon secondo.
Ciao

XL ??? Scusa ma quanto sei alto ? Tieni conto che nella MTB è preferibile un telaio più compatto che uno grande. Non fare troppo riferimento alle misure della bike strada.

Ad esempio per me che sono 1.80 andrebbe benissimo la 17.50 ovvero taglia M.

I Time li trovi su Chainreaction.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
XL ??? Scusa ma quanto sei alto ? Tieni conto che nella MTB è preferibile un telaio più compatto che uno grande. Non fare troppo riferimento alle misure della bike strada.

Ad esempio per me che sono 1.80 andrebbe benissimo la 17.50 ovvero taglia M.

I Time li trovi su Chainreaction.

Questa è una stumpjumper di taglia XL. E' talmente grande che le ruote sembrano da 26", chissà quanto è alto sto biker... e pensare che viene fatta anche in taglia xxl!!
Ad inizio topic, andy dice di essere alto 1.90 Secondo me è a "cavallo" di misura tra la L e la XL, quindi dovrebbe comunque andargli bene no?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Questa è una stumpjumper di taglia XL. E' talmente grande che le ruote sembrano da 26", chissà quanto è alto sto biker... e pensare che viene fatta anche in taglia xxl!!
Ad inizio topic, andy dice di essere alto 1.90 Secondo me è a "cavallo" di misura tra la L e la XL, quindi dovrebbe comunque andargli bene no?

Questo direi che solo di "cavallo" è più di un metro !!!

Per Andy ... io se fossi 1.90 preferirei una L

Dalle geometry

vedo che ci sono 2 pollici = 5 cm sull'altezza e 2 cm sulla lunghezza ... non sono grandissime differenze ... però se vuoi una MTB più maneggevole e reattiva anche pochi centimetri fanno la differenza !

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo