Garmin Foretrex 401 - "Traccia Interrotta"

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Cioa a Tutti !!!!
Ero un felice possessore del navigatore Garmin Foretrex 101, che purtroppo quest'estate, dopo anni, ha deciso di lasciarmi, quindi ho preso il modello aggiornato della stessa serie il Garmin Foretrex 401 (con Bussola, Altimetro, Wirless, etc.).

La settimana scorsa dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento di MapSource Vers. 6.15.11 ho provato a inviare alla perifierica una traccia all'unità, e fin qui tutto bene .... ma quando riaccendo l'unità mi dice in fase di caricamento "TRACCIA INTERROTTA", praticamente la traccia viene troncata a 499 punti.

Questo problema era già noto, ma baipassabile salvando la traccia coma "ACTIVE LOG", ma in questo caso anche salvandola come "ACTIVE LOG", non funziona, anche copiandola manulamente nella cartella gpx "current.gpx".....

Vorrei sapere se a qualcuno è già successo !!!!
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
Cioa a Tutti !!!!
Ero un felice possessore del navigatore Garmin Foretrex 101, che purtroppo quest'estate, dopo anni, ha deciso di lasciarmi, quindi ho preso il modello aggiornato della stessa serie il Garmin Foretrex 401 (con Bussola, Altimetro, Wirless, etc.).

La settimana scorsa dopo aver fatto l'ultimo aggiornamento di MapSource Vers. 6.15.11 ho provato a inviare alla perifierica una traccia all'unità, e fin qui tutto bene .... ma quando riaccendo l'unità mi dice in fase di caricamento "TRACCIA INTERROTTA", praticamente la traccia viene troncata a 499 punti.

Questo problema era già noto, ma baipassabile salvando la traccia coma "ACTIVE LOG", ma in questo caso anche salvandola come "ACTIVE LOG", non funziona, anche copiandola manulamente nella cartella gpx "current.gpx".....

Vorrei sapere se a qualcuno è già successo !!!!

Ciao,
io invece sono un possesore del 101 e ho anche io il fasitidioso problema della troncatura della traccia.
Devo dire che fino a qualche settimana fa non avevo riscontrato il problema.
Ho bipassato, come dici tu, attivando il salvataggio "ACTIVE LOG" però questo non mi archivia la traccia. Mi trovo in difficoltà quando devo salvare/archiviare due o più tracce sul Garmin.
Puoi darmi qualche dritta?
Grazie, ciao
 

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Per caso ha fatto recentemente un aggiornamento a MapSource ? Perchè a me fino a prima di dicembre con il foretrex 101 non mi dava nessun problema a caricare le tracce .... ache di 5000 punti ....
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
Per caso ha fatto recentemente un aggiornamento a MapSource ? Perchè a me fino a prima di dicembre con il foretrex 101 non mi dava nessun problema a caricare le tracce .... ache di 5000 punti ....

Nessun aggiornamento...
pensavo di non aver mai notato questo problema ma anche tu mi confermi, invece, che fino a una certa data scaricava tranquillamente.
Boh...
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
Anche io avevo un 201, dopo una caduta con rottura del display avrei ripreso un 401 se non avessi trovato un 605 d'occasione.

L'errore della troncatura è proprio dovuto ai 500punti.

Avete provato anche con SporTrack o TCX in modo da escludere MapSource?
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
In realtà scarico le tracce con CompeGPS.
Sicuramente è un limite del 101 e non me ne ero mai reso conto, poco male spezzerò le varie tracce ....
Semmai volevo chiedervi se il 401 e/o il 605 sono così superiori e performanti rispetto al 101.
 

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
Guarda Claude1,

ti posso dire che il 401 sembra funzionare abbastanza bene diciamo che le migliorie rispetto al 101 sono :

- Velocità di accensione ed aggancio al satellite
- Segnale sempre presente, in quanto è cambiato il sistema di aggancio
- Altimetro con cartografia
- Possibilità di trasferimento dati tramite Wirless
- Collegamento con PC tramite USB e non cavi seriali ...

L'unico neo da me riscontrato è la questione dei 500 punti, voglio verificare se con qualche altro software è possibile baipassare il problema ....
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
In realtà scarico le tracce con CompeGPS.
Sicuramente è un limite del 101 e non me ne ero mai reso conto, poco male spezzerò le varie tracce ....
Semmai volevo chiedervi se il 401 e/o il 605 sono così superiori e performanti rispetto al 101.
Il 605 è un'altra macchina (ed un altro costo)!!!

Oltre ad avere la cartografia (costosa da prendere a parte) ha molte altre funzioni in più.
Ha più memoria (espandibile con microSD) quindi puoi inserire molte tracce e superare il limite dei 500 punti, si collega via USB, e molte altre cose.
Una cosa che uso molto è la possibilita di visualizzare una traccia sulla mappa assegnandogli un colore e poi visualizzare altre tracce con colori diversi, utile per fare un percorso e predisporre varie varianti.

Molti trovano utile impostare un percorso come corsa, mettendo vari punti corsa come riferimenti, sul display poi vengono visualizzate le info prestabilte, esempio altezza, quanto manca ad arrivare in quel punto o presenza di un bivio con indicazione di dove girare ecc, ma a me disturba.

Comunque in questa sezione sul 605/705 trovi molto materiale.
 

claude1

Biker popularis
9/10/03
57
0
0
63
lucca
Visita sito
Grazie per le dritte, per ora rimango con il mio 101, in futuro chissa, magari....
per Nordwest: se riesci a trovare una soluzione ai 500 punti se puoi passarmela...

Ciao
 

xmic

Biker novus
1/5/10
42
0
0
modena
Visita sito
Grazie per le dritte, per ora rimango con il mio 101, in futuro chissa, magari....
per Nordwest: se riesci a trovare una soluzione ai 500 punti se puoi passarmela...

Ciao

ciao, io possedevo un 101 e il problema dei 500 punti l'ho risolto con compegps riducendo i punti traccia.

Il problema è ora che non riesco a a far comunicare compegps con il mio nuovo foretrex 401, qualcuno mi puo' aiutare???
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Riprendiamo la discussione.
E' possibile inviare la traccia come active log al foretrex 401?
Mi rispondo io stesso.
E' possibile!
Quando si collega l'unità al pc bisogna selezionare NO alla domanda "Passare a modo archiv. di massa".
In questo modo quando si invia una traccia con compe GPS viene visualizzata la possibilità di inviarla come active log.
La traccia però non viene mostrata nel track log ed è come se non fosse mai stata inviata
 

Classifica mensile dislivello positivo